Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Il pazzo e trasgressivo carnevale di Sitges 2019

Prenota ora i biglietti del traghetto per Sitges da Barcellona Prenota ora i biglietti del traghetto per Sitges da Barcellona da 13€ mostra disponibilità

Sitges è una piccola cittadina che ha fatto del carnevale una vera e propria arte: quest’evento ricco di sfilate e balli attira ogni anno circa trecentomila persone da tutta Europa. Sei amante del carnevale e adori scatenarti? Metti in valigia un travestimento originale e parti alla volta del pazzo carnevale di Sitges!

Il Carnevale di Sitges 2019: uno spettacolo imponente e collettivo

A circa 40 km da Barcellona, c’è la piccola cittadina di Sitges che, dal 1976, è diventata famosa per il suo carnevale unico, trasgressivo e fuori dalle righe, a detta di tutti il più divertente d’Europa. I festeggiamenti durano una settimana, quest’anno si terranno dal 28 febbraio al 6 marzo: sono scanditi da balli, messe in scena e sfilate ed hanno lo scopo di portare il carnevale in ogni angolo della città. Credetemi, che siate in un locale o per strada, non smetterete mai di ballare!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

La festa comincia il giovedì grasso, quando il “Re e la Regina”, dopo il Predicot, un discorso critico-satirico sulla vita della città rivolto ai “sudditi”, inaugurano i festeggiamenti. A questo punto, circa tremila comparse mascherate si riversano per le strade animando la città.

Carnevale Sitges calafellvalo flickrLe sfilate dedicate ai bambini si tengono nel pomeriggio, mentre quelle per gli adulti la sera.

Le più importanti sono quelle della domenica di carnevale e del martedì grasso: rispettivamente La Rua de la Disbauxa e la Rua de l'Extermini.

La più folle e scatenata è di sicuro la seconda, poiché il martedì è l’ultimo giorno di festa e quindi lo si prolunga ballando in strada fino all’alba del mercoledì.

Durante il mercoledì delle ceneri avviene l’ultima sfilata, che più che di carnevale sembra funebre: è il giorno dell’Entierro de la Sardina e il Re e la Regina che avevano aperto le feste, sotterreranno simbolicamente il carnevale accompagnati dalle urla strazianti di donne piangenti.

Per il programma completo di orari e luoghi in cui si svolgeranno gli eventi principali, vi suggeriamo il sito della Città di Sitges, che verrà continuamente aggiornato con tutte le informazioni ufficiali.

Il piatto tipico di Sitges

Grande protagonista, oltre alle maschere e alla musica, è il cibo. In vista del digiuno dovuto ai giorni di quaresima che seguiranno, l’obbiettivo della festa è non stare mai con la pancia vuota: leccornie di ogni genere abbondano ovunque! Il piatto tipico di Sitges e del suo carnevale è la xatonada, una deliziosa insalata di pesce ( baccalà dissalato, acciughe, tonno, olive e scarole) condita da una salsa della tradizione catalana, la xató ( composta da mandorle, nocciole ed aglio).

Sitges Gay Ybridex AngeloDemon flickrIl carnevale gay

Lo sapevi che Sitges è la capitale del turismo gay d’Europa ed è chiamata “la città tollerante” per il suo spirito d’accoglienza e la mentalità aperta?

Infatti, quattro giorni prima del carnevale ufficiale viene festeggiato il carnevale gay e le drag queen sono solite sfilare alla fine dei festeggiamenti, il martedì grasso.

Quindi, se vi siete persi le sfilate del gaypride quest’anno, potrete rimediare!

Come arrivare a Sitges da Barcellona

In bus da Barcellona (38 km; 45/50 minuti): le corse per Sitges della compagnia Mon Bus cominciano da Ronda Universidad, 33. Lo stesso operatore offre un servizio dal Terminal T1 dell’aeroporto di El Prat.

In auto da Barcellona (38 km): prendete l’autostrada Pau Casals C-32 (a pagamento) e seguite le indicazioni per Sitges e Tarragona. Uscita 30. In alternativa, l’autostrada C-31 vi offre un tratto di 18 chilometri di strada panoramica sul mare.

In treno da Barcellona: un Servizio per Sitges parte da tre stazioni barcellonesi:

  • Estació de França (raggiungibile con la Metro L4)
  • Passeig de Gràcia (raggiungibile con la Metro L2, L3 e L4)
  • Barcelona-Sants (raggiungibile con la Metro L3 e L3)

traghetto sitges barcellonaIn traghetto da Barcellona

 PRENOTA ORA

Una piacevole crociera di circa 50 min lungo la costa catalana. Il traghetto BlueCat Ferry offre il servizio due volte al giorno - 12:30 e 19:30 - durante il week-end effettua un viaggio in più alle 9:30. Estació Marítima Drassanes è il molo di partenza, si raccomanda di raggiungerlo 40 minuti prima della partenza.

Insomma, teatro, balli e musica si fondono insieme creando uno spettacolo indimenticabile di cui tutti possono far parte. Cosa aspetti a partecipare anche tu?

Stai cercando un hotel a Sitges?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel a Sitges?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

4
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0