Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
25

Eventi di Febbraio a Barcellona: Festa di Santa Eulàlia, Carnevale e altri appuntamenti

Foto copertina via staybarcelonaapartments.com)

Barcellona a febbraio non è affollata come nei mesi estivi ma soprattutto in questo mese si attendono appuntamenti imperdibili. La festa di Santa Eulalia è attesissima, senza dimenticare i festeggiamenti del Carnevale e San Valentino. Vediamo quali sono i prossimi eventi di febbraio a Barcellona.

Meteo Barcellona a febbraio: temperature e come vestirsi

Il meteo a Barcellona a febbraio si mantiene solitamente mite ma può variare molto tra il giorno e la sera. Le temperature di febbraio generalmente oscillano tra i 13°C e i 6°C. Consigliamo, quindi, di mettere in valigia abiti caldi e di vestirsi a strati. Ovviamente fa molto più freddo nell'entroterra, quindi equipaggiatevi bene se ad esempio avete in programma un'escursione a Montserrat.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Feste della tradizione e appuntamenti annuali

Febbraio a Barcellona è il mese di Santa Eulàlia e del Carnevale!

Festes de Santa Eulàlia

Quando: dal 9 al 12 febbraio 2019 - Plaça Sant Jaume, Pla de la Seu e altre venues di Barcellona come Carrer dels Àngels , Carrer del Pintor Fortuny, La Rambla, Carrer de Ferran - gratuito

festes santa eulaliafoto via lavanguardia.com

Arriva la Festa Major d’Hivern di Barcellona  dedicata alla santa patrona, "La Laia", così la chiamano i catalani, attesissima come le Festes de la Mercè. Si inizia con lo spettacolo inaugurale in Plaça Sant Jaume con: proiezioni di luci sulla facciata del municipio, la bandiera "Penó de Santa Eulàlia" che viene sollevata sul balcone del municipio in Plaça de Sant Jaume e il discorso di apertura chiamato "pregó de Santa Eulàlia". Si prosegue per tre giorni con musica, parate (cercaviles), balli popolari tra cui la sardana - tipica danza catalana - messe e cori nelle chiese e nella Cattedrale di Barcellona. In programma:

  • correfocs con coreografie realizzate da "diavoli sputafuoco", attorno alla cattedrale e nei quartieri della città;
  • La trobada de gegants, ossia la sfilata di gigantesche figure di cartapesta nelle strade.

E non è tutto: i musei si uniranno alle celebrazioni con numerose mostre, workshop, conferenze, spettacoli e altre attività  gratuite, specialmente per i bambini.


Carnestoltes, il Martedì Grasso catalano

Quando: dal 28 febbraio al 6 marzo 2019 - vari quartieri di Barcellona - gratuito

carnevale barcellonaIl Carnevale di Barcellona è in parte "eclissato" da quello di Sitges, infatti sono in molti che decidono di trascorrere l'evento in questa località poco fuori città. Ad ogni modo Barcellona non si fa mancare il suo street-party con carri allegorici per le vie del centro, musica ed eventi tra cui:

  • Il Carnaval de llegada: El Rey Carnaval, il Re del Carnevale e i suoi ambasciatori arrivano in città e sfilano tra il quartiere Gotico e Plaça Sant Jaume.
  • Il Carnaval de Las Ruas: ogni quartiere ha i suoi eventi con parate e feste, di solito con  tanta carne di maiale alla griglia (butifarra)!

Carnevale di Sitges

Quando: dal 28 febbraio al 6 marzo 2019 - Sitges - gratuito

Sitges carnevalefoto via barcelona-home.comUn carnevale super eclettico e gay-friendly ma non solo. A Sitges ti attendono spettacoli e party incredibili per le strade e nei locali; i momenti salienti sono le sfilate in Rúa de la Disbauxa e Rúa del Extermini: sono previsti 50 carri che faranno letteralmente vibrare il paese a ritmo di musica e colori.


Parata del Capodanno Cinese 

Quando: 2 febbraio 2019 - Arc de Triomf, quartiere Eixample - gratuito

nuovo anno cinese barcellonaIl Capodanno cinese nel 2019 cade esattamente il 5 febbraio. Questo è l'anno del maiale! La festa ufficiale si svolgerà sabato 2 febbraio nella zona dell'Arco deTriomf, nel quartiere Eixample con una parata musicale alle 11.30, uno spettacolo finale a Passeig de Lluís Companys e tanti elementi della cultura tradizionale cinese come leoni e draghi volanti! 

San Valentino a Barcellona

Curiosità: Per tradizione, San Valentino a Barcellona e in tutta la Catalogna non si festeggia a febbraio ma il 23 aprile, in occasione della Festa di Sant Jordi (Diada de Sant Jordi). Le Ramblas sono invase da rose rosse e libri! Ne parliamo nel nostro approfondimento sulla Festa di Sant Jordi a Barcellona.

Per chi, invece, vuole festeggiare San Valentino a Barcellona a febbraio con la sua dolce metà, ecco 3 tour indimenticabili da condividere con la persona che si ama.

Un raffinato tour-degustazione 

tour degustazione tapas viniCondividi con il partner questo speciale tour-degustazione nelle cantine private di due regioni vinicole della Catalogna con assaggi di tapas e vini tradizionali tra cui il rinomato Cava. Include transfer andata e ritorno in bus con partenza da Plaça Catalunya.

PRENOTA ORA IL TOUR-DEGUSTAZIONE CON TAPAS E VINI


Un giro in mongolfiera

volo mongolfiera barcellonaAmmirate dal cielo il Parco Naturale di Montseny, le campagne della Catalunya e le cime di Montserrat sorseggiando un bicchiere di Cava. Il volo dura oltre 1 ora e a seguire, una tipica colazione catalana in una casa di campagna. Include transfer andata e ritorno dal vostro hotel.

PRENOTA ORA IL VOLO IN MONGOLFIERA CON COLAZIONE


Un giro in barca a vela al tramonto

tour barca a velaNavigate al tramonto sorseggiando vino e gustando cioccolatini. Uno skipper esperto penserà a tutto: non dovrai fare altro che goderti alcuni dei più romantici panorami di Barcellona in compagnia di chi ami. Imbarco al Port Olimpic.

Il tour è disponibile per tutto il mese. Attrezzatevi con abiti caldi.

PRENOTA ORA IL TOUR ROMANTICO IN BARCA A VELA


Altri eventi in città

Musica e danza contemporanea: tra i prossimi eventi di Barcellona a febbraio spicca l'arte in tutte le sue forme. 

Sâlmon Festival

Quando: dal 22 gennaio al 10 febbraio 2019 - varie location tra cui: Mercat de les Flors, CaixaForum, MACBA, Fundació Joan Miró - biglietti sul posto

festival salmon danza barcellonafoto via shbarcelona.comI migliori artisti locali ed internazionali del panorama della danza contemporanea portano in scena novità e sperimentazioni. In programma: spettacoli, laboratori, workshop e performance di improvvisazione. Programma


Guitar BNC Festival

Quando: 2, 6,9,15,22,28 febbraio 2019 - varie location tra cui Auditori del Fòrum, BARTS, Razzmatazz - biglietti

guitar bcn festivalfoto via guitarbcn.comUna selezione di concerti dove la chitarra è la protagonista. Il festival ospita molti stili musicali: se sei un appassionato di musica o sei innamorato del suono della chitarra, non puoi mancare.

Approfitta dei saldi invernali

Quando: dal 7 gennaio al 6 marzo 2019

Se il tuo soggiorno a Barcellona coincide con questo periodo dell'anno, non lasciarti sfuggire l'occasione di concludere qualche buon affare approfittando dei saldi invernali. Tra i posti dove fare shopping: Passeig de Gràcia, Portal del Angel e la famosa catena dei grandi magazzini El Corte Inglés.

Concerti da non perdere a Barcellona a febbraio


Sei mai stato a Barcellona a febbraio? Se hai qualche evento interessante da suggerici, lasciaci un commento! Intanto puoi dare un'occhiata anche alla nostra selezione di eventi di marzo a Barcellona.

25
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via staybarcelonaapartments.com)
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0