Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
9

Eventi di Maggio a Barcellona: festival, intrattenimento e appuntamenti della tradizione

Foto copertina via spainconcerts.wordpress.com

Barcellona è una città che ti consigliamo per un piacevolissimo soggiorno di primavera inoltrata. Le temperature, poi, a partire da metà mese segnano un vero e proprio anticipo d'estate! Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti su cosa fare e ai prossimi eventi di Barcellona a maggio.

Día del Treball: cosa fare il primo maggio a Barcellona?

Il primo maggio a Barcellona coincide con "El día del Trabajador" o "Festa del Treball". È una giornata di manifestazioni e cortei che si tengono principalmente in Plaça da la Universitat, Via Laietana, Passeig de Gràcia, Passeig de Sant Joan e Plaça Sant Jaume.

  • Musei e attrazioni sono aperti; ristoranti, crociere e tour in città restano attivi e prenotabili. Chiudono invece i negozi, ad eccezione del centro commerciale Maremagnum.

Meteo di Barcellona a maggio: si comincia ad andare in spiaggia!

Approfitta per goderti un po' le spiagge di Barcellona che non sono ancora prese dal classico "assalto estivo" e sono decisamente più vivibili. Potresti persino azzardare un tuffo al mare se il meteo lo consente - la temperatura media in genere è di 23° circa ma la massima può arrivare anche a 27°C!

6 Nuova IcariaCinque chilometri di litorali lungo la città: le spiagge cittadine sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Il sole è già caldo a Barcellona a maggio, gli stabilimenti e i servizi balneari sono generalmente attivi da fine mese in poi e, per chi si trattiene fino a sera, tutti i piccoli bar e ristoranti delle playas sono aperti e molto meno affollati che in estate.

Appuntamenti con la tradizione

Maggio è il mese delle rose e Barcellona lo celebra con un evento tutto dedicato a questo fiore. Ogni anno si ripete la tradizione dell'uovo danzante (ne hai mai sentito parlare?) e poi c'è la Fiera di Aprile che dura fino al 6 maggio!

Concurs de Roses Noves - Concorso annuale della rosa

Quando: dall'11 al 13 maggio 2018 - Parc de Cervantes, Avenida Diagonal zona Pedralbes - gratuito

concorso delle rose barcellonafoto via lameva.barcelona.catFloricoltori e botanici da tutto il mondo competono per guadagnarsi il titolo di creatori della "miglior rosa dell'anno". Oltre alla gloria, la rosa vincitrice ottiene anche un posto d'onore nel Giardino delle Rose del Parc de Cervantes.

Il tutto è accompagnato da musica, stand gastronomici, concerti ed intrattenimento. Fermata metro: Zona Universitària, linea verde. 


L'ou com balla - La tradizione dell'uovo danzante

Quando: dal 31 maggio al 3 giugno 2018 - varie location tra chiostri delle chiese e giardini - gratuito

Ou com Balla Barcelona60 giorni dopo Pasqua, i catalani celebrano questa tradizione: in cima al getto d'acqua delle fontane di chiostri e giardini, viene messo un uovo che sembra letteralmente danzare!

Generalmente la giornata si chiude con una parata che comincia intorno alle 19 a Plaça Sant Jaume e si unisce alla processione del Corpus Christi, che parte da Av. de la Catedral.

  • Dove puoi vedere lo "spettacolo dell'uovo danzante"? Il chiostro della Cattedrale di Barcellona è il luogo più famoso, ma ci sono anche altri posti dove puoi andare come il Passeig de Colom, il Museo Marittimo, i giardini del museo di Frederic Marès, la Casa dels Entremesos e il Palau Requesens.

Feria de Abril - Fiera di Aprile

Quando: fino al 6 maggio 2018 - Parc del Forum, quartiere Diagonal Mar (metro più vicina: Maresme-Fòrum, linea gialla) - gratuito

fiera di aprile barcellonafoto via tochostels.comLa versione barcellonese delle famose ferias (fiere) di Siviglia. Un festival coloratissimo, con balli popolari e tante specialità gastronomiche - vino manzanilla e tapas a volontà! Nelle casetas, cioè i tendoni della fiera, si mangia, si canta e soprattutto si balla la danza tradizionale "Sevillana" dell'Andalusia.


Festival e altri eventi di Barcellona a maggio

I prossimi eventi di maggio a Barcellona prevedono danza, cultura e tanta, tanta musica. Al Primavera Sound Festival, in particolare, sarà impossibile non trovare un genere che soddisfi i tuoi gusti!

Primavera Sound Festival

Quando: 30 e 31 maggio; dal 1 al 3 giugno 2018 - Parc del Forum

primavera sound festivalfoto via barcelona-home.comUn music festival europeo con una line-up di altissimo livello - Arctic Monkeys, Björk, The National, Chvrches, Migos, per fare qualche nome. Si va dalla musica hardcore al grunge, dal rock estremo alla musica elettronica, pop e rock.

Metro più vicina: El Maresme - Fòrum (linea 4).

PRENOTA ORA I BIGLIETTI PER IL PRIMAVERA SOUND FESTIVAL


Nit dels Museus de Barcelona - Notte dei musei

Quando: sabato 19 maggio 2018 - più di 70 musei e luoghi culturali - gratuito

notte dei musei barcellonafoto via institutdelteatre.catIngresso gratuito nei musei più famosi di Barcellona che rimangono aperti tutta la notte: succede solo una volta all'anno! Durante questa serata speciale ci saranno in programma anche concerti, mostre, visite guidate, workshop e attività per le famiglie.

L'evento inizierà alle 19:00 del 19 maggio e terminerà verso l'1:00.


Festival Ciutat Flamenco

Quando: dal 17 al 27 maggio 2018 - varie location tra cui: Sala Apolo, Sala Barts, Palau de la Música Catalana, Auditori de Sant Martí - biglietti sul posto

festival ciutat flamencofoto via deflamenco.comLe voci, la danza e la chitarra delle nuove star del flamenco a Barcellona, sono i protagonisti di questo festival vibrante. Ai concerti in programma si uniscono attività parallele come corsi di flamenco, mostre e spettacoli per bambini.

Se sei appassionato di queso genere, ci sono alcuni posti a Barcellona dove puoi ammirare il flamenco più autentico. Nei Tablaos troverai bravissimi interpreti; ma anche se decidi di entrare in un jazz club o in un tapas bar, con molta probabilità assisterai a performance veramente coinvolgenti!

È il mese di Temps de Flors, il famoso festival floreale di Girona!

Quando: da sabato 12 a domenica 20 maggio 2018 - gratuito

Ogni anno a maggio Girona viene letteralmente tappezzata di fiori e decorazioni floreali praticamente ovunque: nei parchi, nei cortili privati, nelle piazze e negli edifici pubblici come il municipio e Plaça del Vi. Si prevedono più di cento mostre floreali, molti concerti gratuiti e spettacoli musicali e artistici come i "Juegos de Luz", ossia i giochi di luce. 

Per raggiungere Girona con i mezzi pubblici, puoi prendere il treno regionale dalla stazione Sants a Barcellona diretto a Figueres-Cerbere (il viaggio dura circa 1h e 30 min) o il treno ad alta velocità che ha un tempo di percorrenza di soli 35 minuti.


L'estate barcellonese è vicina. Se hai qualche evento interessante da suggerirci in vista dei mesi estivi, scrivici un commento!

9
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via spainconcerts.wordpress.com

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0