Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Monumento a Cristoforo Colombo, la statua simbolo di Barcellona

Visita il Monumento a Cristoforo Colombo a Barcellona vivicity Visita il Monumento a Cristoforo Colombo a Barcellona Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Uno dei primi a darvi il benvenuto a Barcellona sarà il Mirador de Colom, il monumento a Cristoforo Colombo che si staglia nella piazza Portal de la Pau, punto di unione tra l’estremità inferiore della Rambla e il Passeig de Colom, la passeggiata di Colombo, di fronte al porto. La statua è un omaggio al famoso navigatore che al ritorno dall’America sbarcò proprio a Barcellona.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Mirador de Colom: Uno dei più bei panorami su Barcellona

Inaugurato nel 1888 in occasione dell’Esposizione Universale, il monumento oggi è diventato un emblema della capitale catalana.

Monumento Cristoforo ColomboLa statua di Cristoforo Colombo sorveglia l’intera città. Alto 60 metri, il monumento dispone di un ascensore che vi porterà rapidamente in cima al mirador da cui potrete ammirare uno dei più bei panorami su Barcellona e sul mare. Non perdete tempo, leggete i nostri consigli per capire come organizzare al meglio la visita.

Sapevate che nel mondo esistono 64 statue di Cristoforo Colombo, ma questa è la più alta di tutte?

Prepara la visita al monumento a Cristoforo Colombo

Una volta arrivati in piazza Portal de la Pau, ammirate dal basso il maestoso monumento e girate attorno al piedistallo ornato dalle numerose sculture. Così iniziate la visita. 

  • All’interno della colonna troverete un ascensore che vi porterà al mirador, il belvedere mozzafiato da cui ammirare Barcellona e il mare. Contemplare una città dall’alto è sempre una buona idea per iniziare a scoprire un posto nuovo prima di tuffarcisi dentro. 

Monumento Cristoforo Colombo vista 360Affacciatevi quindi dalla balconata vetrata in cima al belvedere, a 50 metri di altezza, e osservate il panorama a 360° su Barcellona. Guardando verso nord, riconoscerete il Barrio Gotico con i suoi palazzi storici, la cattedrale, la chiesa di Santa Maria del Mar e la famosa Rambla. Se invece guardate a ovest vedrete il quartiere modernista dell’Eixample e Gracia, il massiccio del Montserolla, il parco naturale di Collserola, immenso polmone verde che circonda quasi tutta la città e il parco divertimenti del Tibidabo.

A sud scorgerete la collina del Montjuïc e il castello. A est vedrete il porto vecchio e le spiagge di Barcellona che si estendono fino a perdita d’occhio. Finita la visita, scendete nella cantina del monumento a Cristoforo Colombo che offre un’incredibile selezione di vini della Catalogna. Chiedete consiglio a un esperto se volete acquistare.

  • Dunque, quando acquistate il biglietto d’ingresso al monumento non dimenticate di includere la degustazione di vini. Non c’è miglior modo di finire una visita che con un buon rosso o un fresco bianco e qualche tapas.

Da sapere prima di visitare il monumento a Colombo:

  • Scegliete un giorno di bel tempo per godere di una vista migliore sulla città;
  • Se visitate il monumento in giornate particolarmente ventilate potreste avvertire delle leggere oscillazioni;
  • A causa degli spazi ristretti, la visita potrebbe NON essere indicata alle persone che soffrono di claustrofobia o se siete con bambini molto piccoli;
  • Delle sedie a rotolle sono disponibili su richiesta per la visita del monumento;

Monumento a Cristoforo Colombo: Orari, Biglietti e info pratiche

La statua di Colombo si trova in piazza Portal de la Pau. L'attrazione resta aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 20:30, il 1° Gennaio dalle 14:00 alle 20:30.

Monumento Cristoforo Colombo degustazioneSe volete risparmiare tempo vi consigliamo di acquistare online il biglietto d’ingresso o di unirvi a uno dei tanti tour per godervi al meglio la visita. Potreste per esempio abbinare la visita al monumento con una degustazione di vini locali. Oppure inserire la visita al monumento in un tour sul bus hop-on hop-off. Scendete alla fermata Colom – Museu Marítim sul percorso rosso del bus turistico per vedere la statua di Cristoforo Colombo.

PRENOTA UN TOUR E VISITA IL MONUMENTO A CRISTOFORO COLOMBO

Con la Barcelona Card avrete lo sconto del 50% sul prezzo del biglietto. Ingresso gratuito per i bambini da 0 a 3 anni

Come arrivare alla Statua di Colombo a Barcellona

  • Metro: Drassanes, linea 3
  • Bus: Linee 59, 91, 120, D20, H14, V13 e bus turistico

Qualche curiosità sulla storia del monumento a Cristoforo Colombo

Il Monumento a Colom in catalano, o Monumento a Colón e Mirador de Colón in spagnolo, fu inaugurato il 1 giugno 1888 in occasione dell'Esposizione Universale di Barcellona, alla presenza della regina reggente di Spagna, Maria Cristina d’Austria. Tra gli invitati d’onore c’erano anche il re d’Italia, Umberto I, e il presidente degli Stati Uniti, Grover Cleveland.

Strada monumento colomboIl monumento fu costruito per iniziativa del mercante Antoni Fages I Ferrer, ma grande sostenitore del progetto fu il sindaco di Barcellona Francesc Rius i Taulet, nonostante il finanziamento dell'opera causò molte polemiche a quel tempo. Sembra che il preventivo iniziale fu largamente superato, e siccome le donazioni dei privati si rivelarono insufficienti il comune si dovette far carico del resto delle spese. 

La città catalana, dunque, omaggia il celebre navigatore che scoprì l’America nel 1492 e che di ritorno dal Nuovo Mondo scelse di sbarcare proprio a Barcellona. Fu inoltre a Barcellona che Colombo raccontò della sua grande scoperta ai sovrani spagnoli che finanziarono l’impresa, la regina Isabella di Castiglia e il re Ferdinando II d’Aragona. Così il celebre esploratore genovese divenne suddito del Regno di Castiglia e l’eroe leggendario che Barcellona ancora oggi celebra.

La statua a Cristoforo Colombo nel dettaglio

Il maestoso monumento è composto da una colonna di ferro alta 52 metri, progettata da Gaietà Buïgas, e dalla statua di Cristoforo Colombo sovrastante, opera di Rafael Arché, alta 7 metri.

La statua in bronzo raffigura Colombo con una carta nautica nella mano sinistra e il braccio destro teso ad indicare il mare. Molti credono che Colombo punti verso l’America ma in realtà gli Stati Uniti si trovano nella direzione opposta. Altri credono che l’indice di Colombo indichi Genova, la sua città natale, oppure Mallorca, punto di partenza del suo viaggio nel Nuovo Mondo. Ad ogni modo tutti sono d’accordo sul fatto che Colombo indichi il mare

Monumento Cristoforo Colombo dettaglioAlla base del monumento un piedistallo in pietra a forma di ottagono è adornato da numerose statue che rappresentano famose personalità catalane legate alla scoperta dell’America da parte di Colombo come Lluís de Santangel, Jaime Ferrer de Blanes, il capitano Pere de Margarit e il frate Bernat de Boïl. Inoltre, vedrete delle sculture che rappresentano le allegorie dei regni della Catalogna, Aragon, Leon e Castiglia.

Intorno al monumento troverete anche 8 leoni, di cui 4 in piedi orientati verso il mare e 4 seduti che guardano a terra, di solito assaliti da folle di turisti in cerca di selfie.

Il bassorilievo sulla parte bassa del piedistallo, infine, ritrae scene della vita di Colombo: Colombo che spiega il progetto al pastore Juan Pérez alla corte dei monarchi cattolici a Cordoba, i sovrani che dichiarano il loro sostegno all’impresa, Colombo che dispiega le vele, Colombo che sbarca sull’isola di Guanahani il 12 ottobre 1492, e il re che lo accoglie al rientro dal suo primo viaggio.


Dopo aver ammirato Barcellona dall’alto non resta che riscendere tra le sue stradine, le antiche cattedrali e i palazzi modernisti.

1
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0