Barcellona non è la città del flamenco ma se volete farvi travolgere dai ritmi del baile spagnolo per eccellenza, ci sono alcuni posti in città che ci sentiamo vivamente di consigliarvi. Per ammirare il Flamenco più autentico della capitale catalana, tenete a mente questi indirizzi.
La magia del Flamenco nei Tablaos di Barcellona
Se ci viene chiesto di pensare ad uno stereotipo della Spagna, il Flamenco è una delle prime risposte che ci viene in mente.
Toque, cante y baile: chitarra, voce e danza. Per ammirare e ascoltare il Flamenco più vero e sentito, bisogna saper scegliere i locali giusti. In giro per Barcellona ci sono diversi tablaos flamencos, locali con il palco dove assistere a performance bellissime.
In alcuni di questi potete abbinare allo spettacolo la cena con un menù tradizionale o semplicemente un bicchiere di vino o di sangria, per trascorrere una serata completa ed indimenticabile.
Spettacolo di flamenco al Tablao de Carmen
Av. de Francesc Ferrer i Guàrdia, 13
Da subito vi ritroverete immersi nella cultura spagnola infatti il Tablao de Carmen si trova all'interno del Poble Espanyol, un vero e proprio “villaggio” con le riproduzioni a grandezza naturale di edifici tipici di tutte le regioni della Spagna.
Il locale è intimo e raccolto, il che rende l'atmosfera ancora più affascinante e lo spettacolo di flamenco è realizzato da bravissimi interpreti e giovani promesse.
- È uno dei più famosi spettacoli di flamenco che potete trovare a Barcellona.
- Il prezzo del biglietto dello spettacolo include l’ingresso al Poble Espanyol, quindi dalle 16.00 in poi potete già entrare a visitare l’attrazione.
- Nel costo del biglietto è incluso un drink ma in alternativa c’è l’opzione spettacolo + cena che vi permette di scegliere tra 3 diversi menu.
Spettacolo di flamenco al Palacio del Flamenco
Carrer de Balmes, 139
Il Palacio del Flamenco è un antico teatro che si trova nei pressi della fermata metro Diagonal. In base all’orario che preferite, potete prenotare una delle 3 diverse esibizioni in programma dal pomeriggio alla tarda serata, sono tutte meravigliose con un grande cast di cantanti, ballerini e chitarristi di flamenco.
- È considerato uno dei migliori show di flamenco puro in Spagna.
- Il biglietto comprende un drink ma in alternativa c’è l’opzione con cena inclusa al ristorante del teatro o una degustazione di tapas spagnole.
Spettacolo di flamenco al Los Tarantos
Plaça Reial, 17
Los Tarantos si trova a Plaça Reial, è uno dei tablao più antichi di Barcellona ed è un locale accessibile a tutti, infatti qui potete godere di un assaggio di flamenco - lo show dura circa mezz’ora - ad un buon prezzo, con artisti professionisti e performance coinvolgenti.
- Ogni sera dalle 20.30 in poi si tengono tre spettacoli: vi basterà specificare l’orario che preferite al momento della prenotazione.
- Ci sono 90 posti a sedere quindi vi consigliamo di arrivare con un po’ d’anticipo, per assicurarvi un buon posto e non rischiare di restare in piedi.
Spettacolo di Flamenco al Tablao Cordobés
La Rambla, 35
Tablao Cordobés si trova in una posizione centralissima, nel cuore di Las Ramblas. È un’istituzione in tutta la Spagna, infatti è considerato uno dei tablao più storici e famosi perché i grandi nomi della storia del flamenco sono passati di qui.
- Gli spettacoli sono interpretati davvero superbamente e la location è perfetta per immergersi nel duende cioè nella magia del flamenco
- Potete scegliere tra l’opzione che include un drink e quella che comprende la cena a buffet a base di piatti della cucina mediterranea.
Spettacoli di flamenco nei jazz club e nei tapas bar
Per gustare uno spettacolo autentico nella sua improvvisazione e naturalezza, provate ad inoltrarvi, nel pomeriggio o in tarda serata, nelle viuzze meno turistiche della città ed entrate in un jazz club o in un tapas bar.
Troverete con molta probabilità dei veri artisti che interpretano il Flamenco in maniera molto appassionata e se siete fortunati, assisterete a performance davvero vibranti e coinvolgenti!
Se poi riusciste ad approfittare di un’occasionale conoscenza con un barcellonese... sarebbe un’ottima idea quella di farvi consigliare uno dei locali nascosti in cui ascoltare e ammirare il miglior Flamenco di Barcellona. Noi vi suggeriamo:
Robadors 23
Carrer Robador, 23
Nel cuore del Raval questo piccolo tapas bar è una vera chicca per godersi un dopo-serata di vero flamenco e flamenco-jazz in un’atmosfera intima…con tapas e birra!
Bar Leo
Sant Carles ,34
Questo locale in zona Barceloneta vi conquisterà per il suo stile vintage e per l'atmosfera sempre festaiola. Passateci il sabato intorno alle 17.00, potete vedere il flamenco dal vivo interpretato da bravissimi artisti locali.
Jazz Sì Club
Carrer de Requesens, 2
Un piccolo jazz club dall’atmosfera super rilassata nel quartiere di Sant Antoni. Ogni venerdì sera c’è in programma uno show di vero flamenco intervallato da musica catalana con chitarra e voce.