Dedicata a chi adora il fantastico, la maestosa opera di Antoni Gaudí splende con tutto il suo orgoglio nel cuore della città, attrae ogni giorno milioni di turisti e propone spazi straordinari. Toccare con mano la genialità dell'architetto catalano è un'esperienza a cui non si può e non si dovrebbe rinunciare a Barcellona. Se vi trovate a visitare Casa Batlló di Gaudí, fareste bene a soffermarvi su ogni minimo dettaglio. Piena di colori, moderna...un paradiso per gli occhi!
- La “Casa del drac”: linee e forme che lasciano spazio all’immaginazione
- Casa Batlló: Interno fatto di spirali, azulejos e luce naturale
- Casa Batlló: Biglietti ad ingresso orario con videoguida
- Info su Gratuità e accessibilità di Casa Batlló
- Casa Batlló a Barcellona: Eventi, musica e tapas d’estate!
- Casa Batlló: Orari e giorni di apertura
- Dove si trova e come raggiungere Casa Batlló
- Scarica la mappa della metro e dei trasporti pubblici di Barcellona
La “Casa del drac”: linee e forme che lasciano spazio all’immaginazione
La casa ideata dal maestro del modernismo è uno di quei posti che devono essere visti almeno una volta nella vita e che, anche se ci torni una seconda volta, non smettono mai di emozionarti. Quello che era un classico edificio deve, oggi, la sua bellezza e particolarità all’immaginazione di Gaudí. I lavori iniziarono nel 1905.
Chiamata anche "Casa dels ossos" o "Casa del drac", Casa Batlló deve questi soprannomi alla sua struttura: il tetto è formato da scaglie colorate che imitano la schiena di un drago, i famosi comignoli e i balconi sembrano le ossa di una bizzarra creatura ed una torretta richiama i quattro punti cardinali.
Le varietà di colori dei vetri riflettono la luce esteriore e contrastano con le abitazioni vicine, come le case Ametller e Lleó Morera (per vedere questo spettacolo è bene scegliere una bella giornata di sole!).
Linee su linee ma tutte rigorosamente curve, un’altra particolarità della facciata di Casa Batlló. E ancora: mosaici di vetro e ceramica colorate (tipico catalano, il trencadís) che ricoprono i muri, per uno spettacolo impagabile.
- Le linee sinuose e lo stile dell’edificio ricordano lo splendido Parc Güell, progettato dall’artista per la città di Barcellona, non così lontano da casa Batlló. Con la metro (linea verde L3) dalla vicinissima stazione Passeig de Gràcia, si arriva a Parco Güell in 4 fermate scendendo alla fermata Vallcarca.
Casa Batlló: Interno fatto di spirali, azulejos e luce naturale
L’interno della casa è un vortice di linee curve e spirali, tanto amate da Antoni Gaudí quanto odiate erano le linee rette.
La spina dorsale esterna del drago riappare dentro l’edificio e spettacolare è anche il pozzo di luce che collega il piano nobile (ovvero quella che era la residenza della famiglia Batlló) con il tetto; decorato con ceramiche in tutte le tonalità dell’azzurro e grazie ad un effetto ottico, crea nel visitatore la sensazione di trovarsi in fondo al mare.
Ogni angolo dell’edificio racchiude qualcosa di sorprendente e le forme dell’architettura organica primeggiano anche nell’arredamento: sedie, pomelli delle porte, vetrine, camini, lampadari a forma di sole e mobili in legno (tutti rigorosamente progettati dall’artista).
- L’ingegnosità di Gaudí, inoltre, progetta la casa in modo che possa ricevere la luce naturale in tutte le sue stanze, creando un bellissimo gioco di lucentezza con gli azulejos.
Casa Batlló: Biglietti ad ingresso orario con videoguida
Acquistando in anticipo il biglietto orario per Casa Batlló, il vantaggio è che non ci sono tempi d’attesa all’ingresso, o al massimo sono molto ridotti. Inoltre la visita risulta sicuramente più godibile proprio perché si regola il flusso di visitatori. E si sa bene che i turisti a Barcellona non sono mai pochi!
- Importante: È necessario presentarsi alla data e ora indicata sul biglietto. Anche se c’è un po’ di tolleranza sull’orario d’ingresso, potreste rischiare di restare fuori.
Il biglietto (Ticket Blu), include una dettagliata videoguida a realtà aumentata (SmartGuide, disponibile anche in italiano) che vi piacerà moltissimo e che i vostri bambini adoreranno! Suoni, luce e forme vi avvolgeranno e vi sentirete come i protagonisti del “mondo” onirico di Gaudí. La visita, ve lo assicuriamo, sarà un’esperienza unica.
BIGLIETTI D'INGRESSO PER CASA BATLLO
- Sapete che ogni giorno c'è la possibilità per alcuni visitatori di entrare a Casa Batlló la mattina presto, prima dell'apertura al pubblico? La visita inizia alle 8:30, si entra subito e si ha una prospettiva privilegiata perché si può visitare la Casa di Gaudí senza la folla che si trova nel resto della giornata. Scatterete le migliori foto! Verifica la disponibiltà e prenota qui il tuo biglietto. Include la videoguida.
Inoltre, potete visitare Casa Batlló anche in combinazione la Sagrada Familia, unendovi ad un tour organizzato. Eccolo ne dettaglio:
- Tour guidato combinato: Sagrada Familia + Casa Batlló (salta la coda): Chi mastica l'inglese, può unirsi a questo tour di 3 ore circa, alla scoperta di due delle creazioni straordinarie di Gaudí. Senza aspettare in coda per entrare.
VEDI TUTTI I MIGLIORI TOUR GUIDATI PER SCOPRIRE BARCELLONA
Vi ricordo che se siete in possesso di un Barcelona City Pass, usufruite di uno sconto del 20% sull'ingresso a Casa Batlló. Ma i vantaggi del Barcelona City pass non finiscono qui, scoprili tutti!
Info su Gratuità e accessibilità di Casa Batlló
L'ingresso a Casa Batlló è gratuito per:
- I bambini minori di 7 anni accompagnati da un adulto munito di ticket;
Chi viaggia con bambini piccoli, può usufruire di uno spazio riservato in cui lasciare i passeggini. Sono inoltre disponibili marsupi per i bimbi di età inferiore ai 2 anni.
- Accompagnatori di visitatori non vedenti. Non sono previsti sconti né gratuità per visitatori con altre tipologie di invalidità.
I visitatori in sedia a rotelle possono accedere a gran parte del percorso e visitare le aree più significative dell'attrazione grazie ad un'ascensore, tranne la terrazza sul tetto per questioni di sicurezza.
Casa Batlló a Barcellona: Eventi, musica e tapas d’estate!
Nel patio del piano nobile, spesso e volentieri (soprattutto d’estate) si svolgono eventi privati con ricchi buffet e musica, ma non di rado capita di potervi prendere parte…se siete in loco, date una sbirciatina!
- E per concludere non dimenticatevi del tetto! Su questa terrazza dallo stile particolare si può ammirare Barcellona e tutto il Passeig de Gràcia. Con un pizzico di fortuna potrete anche assistere a qualche concerto accompagnato da buon vino iberico.
Per la sua straordinarietà, descrivere casa Batlló, a volte, non è così semplice. La soluzione ideale è preparare lo zaino e partire.
E se l’arte è la vostra passione non vi resta che scoprire le meraviglie di Barcellona attraverso l’itinerario Gaudí, da Casa Milà alla Sagrada Familia , tutte le opere dell’architetto catalano.
Casa Batlló: Orari e giorni di apertura
La Casa Batlló di Gaudí è aperta tutti i giorni dell'anno, dalle 09:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle ore 19:00). Una visita completa dura circa un'ora.
Dove si trova e come raggiungere Casa Batlló
Indirizzo: Passeig de Gràcia, 43, 08007, Barcellona
Casa Batlló si trova su Passeig de Gràcia, una delle strade più importanti di Barcellona grazie ai suoi negozi, nonché viale del modernismo catalano che ospita gli emblematici edifici modernisti della città. Tra questi, anche Casa Milà-La Pedrera, con la sua facciata dalle forme morbide ed ondulate.
Metro: L2, L3, L4 fermata Passeig de Gràcia.
Autobus: Linee H10, V15, 7, 22 e 24.
Treno RENFE: Stazione Passeig de Gràcia.
Potete raggiungere Casa Batlló anche facendo un comodo giro sull'autobus turistico di Barcellona. Il percorso da scegliere è quello "orientale" (Linea Blu), che tra le altre fermate ha: Plaça de Catalunya, Sagrada Familia e Park Güell.
BIGLIETTO PER IL BUS TURISTICO DA 1 O 2 GIORNI
Volete dormire a pochi passi da Casa Batlló e dal centralissimo Passeig de Gràcia? Spulciate un po' nella nostra selezione di hotel economici al centro di Barcellona!
Cerchi un hotel in offerta vicino Casa Batllò?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano