Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
19

Casa Milà: Cosa vedere a "La Pedrera" di Gaudí

Prenota il biglietto salta la coda per visitare La Pedrera di Gaudì Prenota il biglietto salta la coda per visitare La Pedrera di Gaudì da 24€ mostra disponibilità

Costruita interamente con pietre naturali per i coniugi Milà, due edifici e nove piani rivestiti di pietra grezza rendono la Casa Milà (detta anche La Pedrera) un capolavoro assoluto da visitare a Barcellona. Situata nel quartiere dai grandi edifici modernisti, la visita di questo capolavoro di Gaudì vi porterà alla scoperta di un’affascinante opera che vi lascerà di stucco.

Cerchi un hotel in offerta in zona La Pedrera?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel in offerta in zona La Pedrera?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Visitare la Pedrera, una delle ultime opere civili di Gaudí e uno degli edifici più originali della città dopo la Sagrada Familia, vi permetterà di conoscere a fondo l'intera creazione del maestro modernista e di contestualizzarla adeguatamente nel quartiere residenziale dell'Eixample, diventato nel primo decennio del '900 il motore principale dell'espansione urbana della città.

Nel 1984 Casa Milà è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Casa Milà di Gaudì: Una "cava a cielo aperto"

Concepita come due blocchi abitativi con ingressi separati, due grandi cortili comunicanti e un'unica facciata, Casa Milà prende il nome di Pedrera proprio per la sua facciata esteriore che sembra una cava a cielo aperto (pedrera in spagnolo significa "cava") e viene ideata da Gaudì come una curva unica.

Casa Mila vista tetto BarcellonaCostruito da pietre naturali e da elementi naturalistici, l’edificio spicca nel cuore di Barcellona grazie alle sue forme ondulate, le belle vetrate e alle ceramiche che ricoprono gran parte della struttura. Il tetto è la parte più sorprendente, il suolo è ondulato su diversi livelli; i comignoli a spirale e le ventole sono diventate vere e proprie sculture integrate nell’edificio che rendono l’opera di Gaudì davvero geniale.

Dal tetto avrete l’opportunità di affacciarvi sul Passeig de Gràcia, il lungo viale che va da Plaça Catalunya a Carrer Gran de Gràcia e che ospita alcuni dei principali edifici modernisti tra cui Casa Batlló dello stesso Gaudí (a 500 mt, potete facilmente abbinare le due visite nello stesso giorno).


All'interno della Pedrera: Una passeggiata dentro Casa Milà

Le forme ondulate continuano anche dentro la casa; il patio interno (dove vivevano una volta i coniugi Milà) è oggi un vero e proprio centro culturale, uno spazio ricco di creatività. Esposizioni fotografiche, manifestazioni artistiche, mostre ed elementi fonte di ispirazione per tutti i visitatori.

Casa Mila Plastico PedreraL’unico alloggio che è possibile visitare, l’appartamento della Pedrera, si trova al 4°piano e rappresenta perfettamente il modernismo di Gaudì. In questa abitazione borghese sembra che nulla sia cambiato: è tutto conservato perfettamente come nei primi decenni del XX secolo. Se il tetto è la parte più sorprendente dell’esterno, l’Espai Gaudì è quello che più affascina all’interno di Casa Milà, una mansarda composta da 270 archi in mattoni.

  • L'Espai Gaudì ospita l'unica l’esposizione dedicata alla vita e all'opera del maestro catalano. I modelli in plastico delle opere di Gaudì vi daranno la possibilità di comprendere al meglio il genio dell’artista.

Non mancate di visitare i cortili. Le facciate sono spettacolari, il gioco di colore e forme dato dalle pitture murali e i decori floreali vi soprenderà.


Come visitare Casa Milà: Biglietti per la visita diurna

Casa MIla esternoCome tutte le attrazioni più importanti di Barcellona, anche La Pedrera è presa d'assalto dai turisti in ogni periodo dell'anno, specialmente nei giorni da "bollino rosso". Per evitare lunghe file estenuanti che spesso vi impongono di restare fermi molto tempo sotto un sole battente, vi suggeriamo di prenotare il biglietto online che garantisce l'ingresso prioritario (accederete a Casa Milà dalla via laterale).

Particolarmente consigliata l'audioguida (disponibile in italiano e già inclusa nel costo del ticket per la Pedrera) che vi fornirà tutte le info sulle zone da visitare e le principali caratteristiche.

PRENOTA IL BIGLIETTO SALTA LA CODA + AUDIOGUIDA PER LA PEDRERA

The Origins: L'esperienza notturna alla Pedrera

Casa Mila Notte

Vedere Casa Milà illuminata nella notte è uno spettacolo a dir poco magico e chi lo desidera può vivere un’esperienza indimenticabile avvicinandosi ancor di più ad Antoni Gaudì. Potrete visitare l'edificio e tutte le sue stanze, ammirare proiezioni sonore e luminose sui vani delle scale e, dopo il calar del sole, concludere l’avventura notturna sulla terrazza panoramica brindando con un bicchiere di Cava.

  • Lo spettacolo audiovisivo vi permetterà di fare un viaggio tra le forme archetipe della Pedrera che vi condurranno alle origini della vita, l'essenza dell'opera di Gaudì.

PRENOTA IL BIGLIETTO PER LA VISITA NOTTURNA


El Cafè de la Pedrera, info e accessibilità

Cafe Pedrera Gaudi BarcelonaNel piano ammezzato si trova El Cafè de la Pedrera, ideale per un semplice caffè o per una cena elegante. Il locale è esteticamente splendido, un luogo davvero unico nella città con una vista privilegiata su Passeig de Gràcia. Dall’interno modernista, qui si possono degustare piatti freschi e tipici, preparati con un pizzico di arte! Fermatevi anche solo per una sosta rigenerante dopo aver terminato il giro di Casa Milà.

Ecco altre info che potrebbero tornarvi utili se state pianificando una visita alla Pedrera di Gaudì:

  • L'attrazione è totalmente accessibile anche a visitatori disabili grazie alla presenza di ascensori e servizi di noleggio di sedie a rotelle. Ingresso gratuito per l'accompagnatore.
  • Ingresso gratuito per i minori di 7 anni; Ingresso scontato per under 13 e over 65.
  • All'interno dell'edificio è vietato scattare foto con il flash e treppiedi.
  • I piani superiori sono accessibili fino a 15 minuti prima della chiusura dell'attrazione.

Il Barcelona City Pass include tra i suoi vantaggi uno sconto del 20% sui biglietti per La Pedrera.


Giorni e Orari di apertura di Casa Milà

Casa Milà è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00. L'orario di chiusura varia a seconda del periodo stagionale (Marzo - Ottobre 20:30; Novembre - Febbraio 18:30).

  • Casa Milà resta aperta anche il 25 Dicembre e il 1° Gennaio;
  • Ogni anno l'attrazione resta chiusa una settimana per lavori di manutenzione.

Orari della visita notturna

Gli orari della visita notturna variano a seconda della stagione (Marzo - Ottobre 21:00 - 23:00; Novembre - Febbraio 19:00 - 21:00);

  • Nel periodo natalizio, le visite notturne prevedono gli orari della stagione estiva.

Indirizzo e Come arrivare alla Pedrera

La Pedrera si trova in Carrer Provença 261-265 ed è facilmente raggiungibile da Plaça Catalunya in 15 minuti a piedi o con i mezzi pubblici da qualsiasi zona di Barcellona.

  • Metro: Linee L3 e L5 - fermata Diagonal;
  • Autobus: Linee V15, V17, H10, H8, 7, 22, 24, 6, 33, 34 oppure il Bus Turístic;
  • Treno FGC - fermata Provença - La Pedrera
  • RENFE - fermata Passeig de Gràcia

Cosa fare e vedere nei dintorni della Pedrera

Casa Batlo Frank Miller flickrTerminata la visita della Pedrera, partite alla volta degli altri capolavori di Barcellona. A pochi minuti a piedi trovate Casa Batlló, poi allungatevi fino a Plaça Catalunya e andate a visitare il Palau della Musica Catalana. Concedetevi un po' di shopping lungo il Passeig de Gracia oppure andate alla scoperta dell'Eixample, un quartiere ricco di sorprese e cuore della movida di Barcellona.

Se avete deciso di visitare Barcellona con un tradizionale giro in bus turistico Hop On - Hop Off, il percorso rosso prevede una fermata proprio davanti a Casa Milà.


Siete follemente innamorati delle opere di Gaudì? Ecco allora un itinerario pensato apposta per chi ama ripercorrere le orme del genio catalano.

19
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0