Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
50

Come muoversi a Barcellona: Mezzi di trasporto e travelcard

Viaggia senza limiti a Barcellona Hola-barcelona-travel-card Viaggia senza limiti a Barcellona scopri tutti i vantaggi della Hola Barcelona Travel Card
Foto copertina via GetYourGuide

La capitale catalana è collegata benissimo da un sistema di mezzi di trasporto comodo ed efficiente che vi permetterà in breve tempo di raggiungere tutte le zone della città e le sue principali attrazioni. Che siate "camminatori" nati o metro dipendenti, ecco qualche consiglio pratico su come muoversi a Barcellona.

  1. Muoversi a Barcellona in Metro
  2. Bus a Barcellona: Linee diurne e notturne
  3. Trasferimenti in Aerobus da e per l'Aeroporto di Barcellona
  4. Treni a Barcellona: urbani e interurbani FGC e regionali RENFE
  5. Muoversi in Funicolare e Funivia
  6. Muoversi in Taxi

Muoversi a Barcellona in Metro

Il migliore mezzo di traporto a Barcellona per girarla in lungo e in largo. 11 le linee: con pochi cambi raggiungete tutti i punti d'interesse concentrati nel centro città e vi spostate anche tra Barcellona e l’aeroporto con la linea diretta della metro L9 S (Sud). La metro a Barcellona funziona molto bene, è puntuale, con segnali chiari ed intuitivi.

PRENOTA LA HOLA BARCELONA TRAVEL CARD (EX HOLA BCN) PER VIAGGIARE IN METRO

  • Mezzo di trasporto ideale per raggiungere attrazioni come: La Sagrada Familia che è a pochi minuti a piedi dall’omonima fermata metro; Casa Vicensvicinissima alla fermata Fontana; Camp Nou (linea verde (L3) fino a Les Corts o Palau Reial.
  • Per pianificare il vostro percorso aiutatevi con le mappe a parete che trovate in ogni stazione o chiedete in biglietteria una mappa della metro di Barcellona gratuita (mapa) da portare con voi. Potete anche scaricarla gratuitamente dal seguente form:

Biglietti e Abbonamenti per la metro a Barcellona

Potete comprare i ticket presso i distributori automatici o le biglietterie di qualsiasi stazione. Se non avete un abbonamento, il singolo biglietto vi costerà euro 2,40. Altrimenti occorre capire quale opzione si adatta meglio alle vostre esigenze di viaggio tra:

  • Il BigliettoT10 (T-Casual) che dà diritto ad un totale di 10 viaggi entro la zona 1;
  • La Hola Barcelona Travel Card (EX HOLA BCN) che consente di viaggiare senza limiti per 2, 3, 4,o 5 giorni consecutivi anche su tutte le linee della metro TMB.

Per saperne di più sulle tipologie di biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici di Barcellona, date uno sguardo al nostro articolo sui titoli di viaggio e approfondite le informazioni utili sulla Hola Barcelona Travel Card (ex Hola BCN Card): La card per viaggiare senza limiti a Barcellona.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Muoversi a Barcellona in Autobus (Bus diurni)

Gli autobus diurni della TMB non hanno nè orario nè frequenza prestabiliti; gli orari delle varie linee cambiano a seconda dei giorni (festivi o feriali) e del tipo di servizio che offrono ma in linea generale percorrono l’intera Barcellona dalle 6 del mattino fino alle 22:00. 

  • L'autobus è il mezzo di trasporto di Barcellona consigliato per raggiungere Park Güell. Il bus 24 vi lascerà  esattamente di fronte al parco. Se volete raggiungere il Monastero de Pedralbes, segnatevi che da Catalunya parte il bus 68. 

I bus a Barcellona raggiungono le attrazioni più famose proprio come la metro, con il vantaggio di ammirare le bellezze della città mentre si è a bordo. Tenete, però, presente anche alcuni piccoli ed eventuali svantaggi:

  • Probabilmente vi risulterà meno pratico utilizzare questo mezzo perché bisogna conoscere bene le linee, saper leggere le mappe e sapersi orientare;
  • Nonostante le corsie preferenziali, negli orari di punta e nei giorni festivi gli ingorghi stradali sono frequenti e potrebbero rallentare la vostra visita in città.

Biglietti per i bus a Barcellona

I ticket li potete acquistare tranquillamente presso i distributori automatici delle stazioni metro, gli info point turistici, le edicole e i tabacchi. Se non avete un abbonamento ai mezzi pubblici di Barcellona (Hola Barcelona Travel Card oppure Biglietto T10), il singolo ticket per una corsa vi costerà euro 2,40.


Muoversi a Barcellona in NitBus (Bus Notturni)

Quando gli autobus giornalieri effettuano l’ultima corsa, entrano in circolazione gli autobus notturni della compagnia Nitbus (contrassegnati dalle sigle da N0 a N18) che vi consentono di spostarvi in città durante la notte.Tutte le linee tranne la N0 attraversano Plaça de Catalunya.

  • I NitBus circolano dalle 22:00 fino alle 06:00 del mattino.
  • Il singolo biglietto costa euro 2,40 e si può acquistare anche a bordo - (è lo stesso ticket valido sui bus diurni);
  • Il viaggio in NitBus è incluso nel Biglietto T10, ma non nella Hola Barcelona Travel Card.

Linee NitBus da/per l'aeroporto El Prat

La linea NitBus N.18 collega (andata e ritorno) Pl. Catalunya ai Terminal T1 e T2 dell'aeroporto El Prat de Llobregat; la linea NitBus N.17 collega Pl. Catalunya solo al Terminal T1 ma non al T2 (i due terminal sono collegati tra loro da un bus-navetta gratuito H24). Il tragitto solo andata dura circa 40 minuti e tra le fermate intermedie di entrambe le linee ci sono Placa EspanyaEuropa/Fira


Muoversi a Barcellona in Autobus Turistico 

Il bus panoramico Hop On Hop Off a due piani che fa tappa presso le principali attrazioni di Barcellona e vi permette di scendere e salire dove, quando e per quanto tempo volete. Ve lo consigliamo se avete poco tempo a disposizione da dedicare alla vostra visita in città o semplicemente per muoversi a Barcellona comodamente e senza stress, passando da un'attrazione all’altra. Se poi viaggiate in compagnia dei vostri bambini, siamo certi che lo adoreranno!

  • Il costo del tour in autobus turistico per 1 giorno è di euro 30, per 2 giorni di euro 40.
  • È escluso dagli abbonamenti ai trasporti pubblici.

PRENOTA IL TOUR SUL BUS PANORAMICO DI BARCELLONA


Muoversi a Barcellona in Aerobus: Per spostarsi dall'aeroporto

L’autobus che collega El Prat con il centro di Barcellona (Pl. Catalunya). In relazione al vostro terminal di arrivo o partenza (T1 o T2), dovrete prendere rispettivamente l’aerobus A1 o A2

  • Circolano dalle 6 del mattino all’una di notte, con partenze ogni 5 minuti;
  • Il tragitto dura 35 minuti circa;
  • Lungo il percorso ci sono soste a: Pl. Catalunya, Sepúlveda-Urgell, Pl. Espanya, Gran Via-Urgell e Pl. Universitat;
  • Il biglietto si può anche prenotare online; Si può acquistare un ticket di andata e ritorno insieme purchè il ritorno avvenga entro 15 giorni dal viaggio di andata;
  • È escluso dagli abbonamenti per i trasporti pubblici.

PRENOTA IL TRANSFER IN AEROBUS DALL'AEROPORTO


Muoversi a Barcellona in treno

Tra gli altri mezzi di trasporto più utilizzati a Barcellona c'è il treno, che rende facile e comodo girare dentro e fuori città. Le linee con il prefisso L sono tutte linee urbane (Zona 1); quelle con il prefisso S, indicano le linee suburbane (Zone 2 e 3); le linee con prefisso R sono le interurbane, che si dirigono verso la periferia, arrivando fino a Manresa e Igualada (quindi anche oltre la Zona 3).

Le Ferrovie della Generalitat de Catalunya (FGC) costituiscono una rete di: treni urbani (che offrono il servizio nell'area metropolitana di Barcellona Zona 1) e treni suburbani

  • La rete ferroviaria FGC attraversa tutti i punti nevralgici della città e si integra in parte con il sistema metropolitano sulle linee urbane L6, L7 e L8.
  • Le principali Stazioni Ferroviarie della Generalitat sono quelle di Plaça de Catalunya e di Plaça Espanya

Inoltre, FGC gestisce anche la linea ferroviaria di montagna del Montserrat, diretta verso la cima del monastero di Montserrat.

La rete Rodalies de Catalunya è invece la rete ferroviaria regionale gestita da RENFE, che si estende anche al di là della zona 3 e collega Barcellona alle maggiori città della Catalogna.

  • Le linee Rodalies comprendono da R1 a R8 e da R11 a R16.
  • Utili per raggiungere  la Casa Museo di Dalí (il treno linea R1 arriva a Figueres), ma anche Sitges sulla costa sud (Linea R2).

La linea R2 Nord dei trasporti ferroviari RENFE collega l’aeroporto di El Prat al centro città. Tra le fermate principali: Barcelona Sants, Passeig de Gracia ed El Clot-Aragò, a loro volta servite da stazioni metro.

Biglietti per il treno

I biglietti li fate tranquillamente presso le biglietterie delle stazioni o alle macchinette automatiche.

  • I pass trasporti Hola Barcelona Travel Card e il biglietto T10 includono le linee urbane FGC (zona 1) e le linee Rodalies della zona 1.

Vi ricordiamo che per viaggiare da e per l'aeroporto di Barcellona fino al centro o per prendere qualunque tipologia di treno regionale, interregionale e suburbano, potete confrontare qui le offerte delle compagnie ferroviarie e scegliere la soluzione pù adatta a voi. Nel form di prenotazione vi basterà inserire la stazione di partenza e la vostra destinazione.


Funicolare del Montjuïc

La funicolare non va confusa con la funivia perché non viaggia sospesa in aria ma a terra come una metro, percorrendo però il tragitto in salita. La Linea FM (Funicolare di Barcellona) è esattamente una metropolitana, con due fermate: Paral·lel, che collega alle linee metro L2 e L3, e Parc de Montjuïc (ai piedi del Monte del Montjuic; da qui parte la teleferica del Montjuïc che vi porta fino in cima, per la quale è necessario un biglietto a parte).

  • Per la Funicolare del Montjuïc occorre un qualsiasi biglietto della metropolitana; il viaggio è incluso nella Hola Barcelona Travel Card e nel Ticket T10.

Funivia del Montjuïc

La teleferica o funivia del Montjuïc è ben organizzata e puntuale; ci sono 55 cabine e ciascuna può ospitare fino ad 8 persone per cui generalmente non ci si imbatte in lunghe code di attesa. Parte dai piedi del Parc Montjuïc, si ferma al belvedere Mirador de l’Alcade e prosegue fino alla cima del Montjuïc dove si trova il Castello.

Durante il tragitto la vista su Barcellona è unica nel suo genere!

  • La teleferica del Montjuïc è esclusa dagli abbonamenti dei mezzi.

PRENOTA ONLINE IL BIGLIETTO PER LA TELEFERICA


Aeri del Port: Funivia del Porto

La funivia del Porto si prende al porto di Barcellona, precisamente alla Torre di San Sebastién e prosegue fino al Mirador de Miramar de Montjuic. Generalmente la fila per accedere alla cabinovia tramite l’ascensore si smaltisce con lentezza ma una volta su, specialmente in una bella giornata di sole, la vista su Barcellona è entusiasmante, quindi l’attesa ne vale la pena.

  • È escluso dagli abbonamenti ai trasporti pubblici.
  • Il costo di un viaggio andata e ritorno è di 16,50.

Muoversi a Barcellona in Tram

I tram a Barcellona sono facilmente riconoscibili per il loro colore bianco e verde; solitamente sono meno usati rispetto a bus e metro ma possono essere utili perchè collegano il centro città con alcuni punti che metro e bus non toccano. I tram sono gestiti dalla società TramMet e percorrono un totale di sei itinerari:

  • Tre itinerari della linea Trambaix (T1, T2 e T3) collegano Barcellona a: L'Hospitalet de Llobregat, Esplugues de Llobregat, Cornellà de Llobregat, Sant Joan Despí, Sant Just Desvern e Sant Feliu de Llobregat.
  • Tre itinerari  della linea "Trambesos" (T4, T5 e T6): Il T4 e il T6 corrono tra Barcellona e Sant Adrià de Besòs e il T5 tra Barcellona e Badalona.

Biglietti tram

Potete acquistare un biglietto singolo al costo di euro 2,40 (alle biglietterie automatiche che si trovano a tutte le fermate del tram) o in alternativa uno dei pass trasporti tra Hola Barcelona Travel Card e Biglietto T10 che includono il servizio TRAM.


Tramvia Blau

Lo storico tram di Barcellona dal caratteristico colore blu, collega la stazione di Avinguda Tibidabo con il terminal della funicolare del Tibidabo in Plaça del Doctor Andreu. È temporaneamente fuori servizio per lavori di manutenzione.

Ha una sua speciale tariffa, quindi se siete già muniti di uno degli abbonamenti per i trasporti, a nostro avviso potreste anche fermarvi semplicemente ad ammirarlo e scattare qualche foto e prendere invece il bus di Linea 196 che porta alla stessa stazione della funicolare.

  • Il prezzo di un singolo biglietto solo andata è di euro 5,50.

Bicicletta

Noleggiare una bici è un’ottima idea per conoscere Barcellona in modo alternativo, sostenibile e facendo anche un po’ di sport, il che non guasta mai. Sono tante le piste ciclabili e le agenzie di bike-sharing disseminate in città dove poter scegliere tra diversi modelli a disposizione. 

  • Per il servizio di noleggio mediamente una bici costa tra i 10 e i 15 euro al giorno.

Un’esperienza simpatica che vi consigliamo, è partecipare ad uno dei numerosi tour in bici organizzati in città; ci sono escursioni a misura di tutti per scoprire angoli segreti, piazze e monumenti che rendono unica Barcellona.


Muoversi a Barcellona in Taxi

Li riconoscete subito, i taxi a Barcellona sono neri con le porte gialle. Si tratta di un mezzo che vi tornerà utile, per esempio, se avete problemi di mobilità, se avete necessità di muovervi con una certa urgenza o in tutta comodità. Per prendere un taxi a Barcellona potete fermarlo per strada, recarvi in un parcheggio taxi o prenotarlo telefonicamente.

Con il servizio Taxi Leader potete prenotare un taxi a tariffa fissa, selezionando come preferenza un autista che parla italiano (che viene assegnato in base a disponibilità). Il servizio funziona anche da/per i principali aereoporti della Spagna (Barcellona El Prat, Girona Costa Brava, Madrid Barajas). Per conoscere in anticipo costi e distanze, basta compilare il form qui di seguito:

E se vi interessa spingervi verso la campagna catalana, i parchi naturali e le spiagge incontaminate lungo la costa, vi consigliamo di leggere la nostra guidaNoleggio auto a Barcellona: dalla Costa Brava alla Costa sud fino a Valencia ed Alicante


Non vi resta che scegliere il mezzo per spostarvi e uno tra i titoli di viaggio di Barcellona e partire alla scoperta della bella capitale catalana.

50
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via GetYourGuide

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0