La capitale catalana non ha certo bisogno di presentazioni, è una meta da vivere almeno una volta nella vita. Prima però, meglio conoscer come raggiungere la città dal suo scalo aeroportuale principale senza troppi problemi. Eccoti allora qualche dritta utile per muoverti al meglio dall'aeroporto di Barcellona al centro una volta atterrato a Barcellona El Prat.
Atterrati a destinazione non ci resta che raggiungere il centro città. Le alternative sono molteplici: bus, metro, treno, taxi, transfer privati... Insomma chi più ne ha, più ne metta. Ecco allora alcune dritte per ottimizzare i tempi (e i costi).
Dall'aeroporto a Barcellona centro con la Hola Barcelona Travel Card
Il primo consiglio è quello di acquistare una Hola Barcelona Travel Card (ex Hola BCN Card) prima di arrivare a Barcellona. Questo particolare abbonamento ti consentirà di utilizzare i trasporti pubblici, compresi quelli da e per l’aeroporto (ad eccezione di Aerobus e NitBus), in maniera illimitata per 2, 3, 4 o 5 giorni consecutivi, a seconda delle esigenze. Valida su bus, tram, metro e gran parte della linea ferroviaria urbana, la Hola Barcelona Travel Card si può acquistare online prima del decollo dall’Italia. Per il ritiro basterà recarsi presso l'ufficio Barcelona Turisme in aeroporto (Terminal 1 e 2), posto appena fuori gli arrivi.
Collegamento in Aerobus Barcellona-El Prat
Per raggiungere il centro di Barcellona su strada, la corsia preferenziale è quella del bus Express (Aerobus). Per quanto riguarda gli orari dell'Aerobus per Barcellona e i tempi di percorrenza, partendo dall'aeroporto si arriva al centro città in circa 30-35 minuti e il vantaggio in termini di tempo è che una corsa parte ogni 5/10 minuti.
Per quanto riguarda invece le fermatre dell’Aerobus, si parte sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2 e ci si ferma a Plaça d’Espanya, Sepulveda-urgell e Plaça de Catalunya.
In relazione al vostro terminal di arrivo o partenza (T1 o T2) dovrete prendere, quindi, rispettivamente l’aerobus A1 o A2.
PRENOTA LA NAVETTA AEROBUS DA EL PRAT A BARCELLONA
- Orario di servizio: Dall'aeroporto a Plaça de Catalunya tutti i giorni dalle 5:30 alle 01:00; Da Plaça de Catalunya all'aeroporto dalle 5:00 alle 00:30.
- Costo: il prezzo di una corsa singola è di €5,90 - andata e ritorno €10,20; la tratta NON è inclusa nella Hola Bcn Card e nel ticket T10.
In Bus dall'aeroporto a Barcellona
Alternativa più economica all'autobus Express (Aerobus) - ma indubbiamente meno comoda e rapida - è il bus di linea diurno o il notturno se viaggiate di notte.
Bus di linea diurno N.46
Preposto alla tratta El Prat-Barcellona è il 46 che impiega circa 45 minuti per collegare l’aeroporto al centro città, capolinea plaça Espanya - con diverse fermate intermedie. Il bus passa sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2.
PRENOTA LA HOLA BARCELONA TRAVEL CARD PER I VIAGGI IN AUTOBUS
- Orario di servizio: ogni mezz’ora dalle 4:50 alle 23:50.
- Costo: 2,40 euro per una corsa singola (biglietto acquistabile anche a bordo).
Bus notturni (NitBus) N.17e N.18
Gli autobus notturni sono invece il bus N.18 e il bus N.17. La linea N.18 collega (andata e ritorno) Pl. Catalunya - Rda. Universidad ai Terminal T1 e T2 ; la linea N.17 collega Pl. Catalunya solo al Terminal T1 ma non al T2 (i due terminal sono collegati tra loro da un bus-navetta gratuito H24). Il tragitto solo andata dura tra i 40 e i 50 minuti.
- Orario di servizio: Il NitBus N.18 parte dall'aeroporto dalle 00:18 alle 4:38 (ogni 20 minuti), il N.17 dalle 21:55 alle 4:45 (ogni 20 minuti).
- Costo: 2,40 euro per una corsa singola (biglietto acquistabile anche a bordo).
Il tragitto in bus di linea diurno è incluso nel carnet biglietti T10 e nella Hola Bcn Card. Le tratte notturne, invece, sono incluse nel carnet biglietti T10 ma NON nell’abbonamento Hola Barcelona Travel Card.
Collegamento in metro Barcellona - Aeroporto El Prat
Attiva da inizio 2016, la metro collega l’aeroporto El Prat (sia il Terminal 1 che il Terminal 2) a Barcellona e viceversa. Nello specifico, ecco tutte le fermate tra Barcellona e l'aeroporto: Zona Universitària, Collblanc, Torrassa, Can Tries/Gornal, Europa/Fira, Fira, Parc Logístic, Mercabarna, Les Moreres, El Prat Estació, Cèntric, Parc Nou, Mes Blau, Aeroport-T2 and Aeroport-T1.
La linea designata è la L9 Sud, quella di colore arancione, che attraversa la parte Sud-Est della capitale catalana dall’aeroporto, fino alla Zona Universitaria. Per raggiungere il centro, cambio obbligato con la L1 (fermata Torrassa), la L5 (fermata Collblanc) o la L3 (capolinea Zona Universitaria).
Il tempo medio di percorrenza è di 30 minuti fino a Zona Universitària, con partenze ogni 7 minuti circa.
VIAGGIA IN METRO CON LA HOLA BARCELONA TRAVEL CARD
- Orario di servizio: lunedì-giovedì dalle 5:00 alle 00:00, venerdì dalle 5:00 alle 2:00, sabato e domenica 24 ore su 24.
- Costo: il prezzo di una corsa singola è di 5,15 euro, ma la tratta è inclusa nella Hola Barcelona Travel Card. Il ticket T10 NON è valido per i viaggi in metro (linea L9 Sud) da/per l'Aeroporto di Barcellona.
Spostarsi in treno dall'Aeroporto a Barcellona
La linea R2 Nord dei trasporti ferroviari RENFE è attualmente l'unica linea che collega l’aeroporto al centro città.
Tra le fermate principali: Barcelona Sants, Passeig de Gracia ed El Clot-Aragò, a loro volta servite da stazioni metro. La stazione di El Prat è situata in prossimità del Terminal 2 (a circa 5 minuti di distanza a piedi). Per raggiungerla dal Terminal 1, è invece disponibile un bus navetta gratuito h24 (shuttle bus), dall’inconfondibile colore verde.
VIAGGIA IN TRENO CON LA HOLA BARCELONA TRAVEL CARD
- Orario di servizio: corse attive ogni 30 minuti a partire dalle 5:53 fino alle 23:30 sia i feriali che i festivi, prevista anche una prima corsa delle 5:30 che ferma però ad Estaciò Franca, prima di El Clot-Aragò. Il tempo di percorrenza è di mezz'ora fino a Clot-Aragò.
- Costo: il prezzo di una corsa singola è di 4,60 euro, ma anche in questo caso la tratta è inclusa nella Hola Barcelona Travel Card.
La fermata Passeig de Gràcia - che è anche stazione della metro - è la più utilizzata venendo in treno dall'aeroporto nonché la più comoda, essendo una delle stazioni più centrali a Barcellona. È collegata, infatti, a tre linee della metropolitana: linea verde, linea viola e linea gialla - utili per raggiungere vari punti della città.
Prenotare la tratta in taxi Aeroporto-Barcellona
Comodissima, la soluzione taxi. È possibile prenotare un taxi a tariffa fissa tramite il servizio Taxi Leader. Per prenotare NON è richiesto un pagamento anticipato e in caso di ritardo del volo la corsa è garantita, senza sovrapprezzo. Inoltre Taxi Leader mette a disposizione taxi con autista che parla in italiano (questa opzione dipende dalla disponibiltà).
La pratica di prenotazione è molto semplice per chiunque visiti Barcellona per la prima volta e vuole viaggiare in modo sicuro: il servizio è garantito al 100%.
Tramite la pagina di prenotazione è possibile inserire l'indirizzo di destinazione, verificare il prezzo della corsa e bloccarlo.
Compila il seguente modulo e blocca il prezzo della corsa:
Prenotare un transfer dall'Aeroporto a Barcellona
Un modo altrettanto comodo e sicuro per raggiungere il proprio hotel a Barcellona senza stress e preoccupazione è quello del transfer privato. È possibile prenotare online il proprio transfer prima della partenza, ottimizzando i tempi. I tempi di percorrenza sono molto brevi, anche 20 minuti in assenza di traffico, e la tariffa può variare in base al veicolo prescelto. Tra le soluzioni: trasferimento condiviso con minivan, transfer di lusso e trasferimento privato dall'Aeroporto di Barcellona-El Prat al terminal delle navi da crociera (o viceversa).
PRENOTA ORA UN TRANSFER DALL'AEROPORTO A BARCELLONA
Noleggio auto a Barcellona-El Prat
Per chi ama guidare, una soluzione per spostarsi dall'aeroporto a Barcellona centro è quella del noleggio auto a Barcellona-El Prat. Prenotare online prima della partenza permette di trovare delle offerte molto interessanti sui noleggi. Basta compilare il modulo di prenotazione inserendo come punto di ritiro l'aeroporto di El-Prat e come punto di riconsegna Barcellona, effettuare il pagamento e prelevare la propria auto una volta atterrati.
I servizi aeroportuali dell'Aeroporto di Barcellona
Quello di El Prat è tra i 40 aeroporti più larghi del mondo e vanta un bacino d’utenza dalle 40 alle 50 milioni di unità. Due sono i terminal che compongono il complesso.
Il Terminal 1 è stato completato nel 2009 ed è oggi il più moderno e trafficato. Il nuovo terminal si compone di 4 livelli (da 0 a 3) ed ospita il 70% dei voli. La struttura copre un’area di circa 500.000 m2 tra 12.000 parcheggi, più di 150 desk per il check-in, 101 gate per l’imbarco e un vasto spazio dedicato allo shopping, al cibo e al relax. Presente nel Terminal 1 (livello 0) anche l’Ufficio Oggetti Smarriti aperto ogni giorno dalle 8.00 alle 22.00.
Il Terminal 2 (che ingloba i tre “sotto-terminal” A, B e C), non vanta la stessa intensa attività del primo ma è comunque utilizzato dalle principali compagnie low-cost europee come Easyjet, Ryainair, Smart Wings ed Eurowings.
I due terminal sono distanti ben 4 chilometri l’uno dall’altro ma sono collegati da navetta gratuita.
Come raggiungere Barcellona El Prat dall’Italia
L’aeroporto di Barcellona El Prat (BCN) è il più importante della capitale catalana. Lo scalo è situato a 14 km dal centro, nella zona Sud-Est della città, e nell’ultimo anno ha contato più di 44 milioni di passeggeri tra arrivi e partenze.
Raggiungere El Prat dall’Italia è comodo quanto economico. Molte compagnie low-cost, infatti, offrono voli diretti in qualsiasi periodo dell’anno, dai principali aeroporti italiani. Ryanair, Easyjet e la “spagnolissima” Vueling, in questo senso, rappresentano le soluzioni più convenienti.
Ryanair collega Barcellona El Prat con Roma Fiumicino, Bergamo Orio al Serio, Bologna e Torino.Easyjet punta invece su Napoli e Milano Malpensa, mentre Vueling vanta ben 18 collegamenti dalle isole (Cagliari e Palermo su tutti) a Trieste, passando per Bari, Ancona, Firenze, Genova, Venezia e non solo.
Alitalia (da Milano Linate e Roma Fiumicino) e Iberia (stessi collegamenti di Vueling) offrono invece voli completi di bagaglio in stiva e maggiori comfort a bordo, a prezzo ovviamente maggiorati rispetto alle concorrenti.
- Per raggiungere Barcellona dall’Italia è possibile anche atterrare a Girona, secondo aeroporto per importanza in Catalogna, distante 100 km dalla capitale catalana ma ben collegato a Barcellona grazie a un efficiente sistema di autobus e servizi ferroviari.