Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

Dove mangiare delle buone tapas a Barcellona

foto di Olivier Duquesne via flickr

Voglia di tapas a Barcellona? La capitale catalana non vi deluderà di certo, ma attenzione: bisogna evitare le trappole per turisti, con cibo di scarsa qualità a prezzi esagerati. Inoltre, non dimenticate che le tapas non sono tipiche della gastronomia catalana, ma è una tradizione importata dal sud della Spagna; anche per questo è importante sapersi muovere ed evitare così fregature.

E quindi, dove bisogna andare a Barcellona per mangiare buone tapas? Niente paura, prendete nota di questi locali che abbiamo selezionato per voi: non vi resta che scegliere in base al vostro budget e allo stile della serata. Buona lettura e...bon profit!

cerveceria catalanafoto die_otterz/instagramCervesería Catalana

In catalano cervesería significa birreria (lo sapevate, no?), qui infatti troverete un’ottima selezione di birre internazionali, ma anche vini locali. E le tapas? Oltre alle classiche patatas bravas e croquetes, alla Cervecería Catalana, nel cuore del barrio Eixample, potrete assaggiare una selezione interessante di montaditos: fette di baguette con diverse tipologie di condimento. Aspettatevi di trovare anche tapas di pesce e frutti di mare. Se siete in gruppo vi conviene sedervi ai tavolini, ma se siete in coppia e volete vivere l’esperienza tapas al 100% prendete posto sugli sgabelli lungo il bancone a forma di ferro di cavallo!

  • Indirizzo: C/ Mallorca 236; fermata metro: Diagonal or Pg. de Gràcia

Taller de tapas barcellonafoto via fb.com/tallerdetapasTaller de Tapas

Quando vediamo che un ristorante ha il menu in più lingue spesso storciamo il naso, perché potrebbe essere sinonimo di trappola per turisti (e quindi cibo scadente); fortunatamente, da Taller de Tapas non è così! Oltre ai menu multilingua, qui per mangiare ci si accomoda esclusivamente ai tavoli in sala; Taller de Tapas è un locale dunque perfetto per chi non ama la confusione di alcuni tapas bar e preferisce rilassarsi, sapendo con esattezza qual è l’offerta gastronomica. Ci sono diversi ristoranti Taller de Tapas nella città vecchia di Barcellona, noi vi consigliamo di andare a quello nel barrio El Born, il più grande e sicuramente il più frequentato. Da non perdere: gamberi grigliati e cozze al vapore.

  • Indirizzo: C/ Argenteria 51; fermata metro: Jaume I

Lateral tapas barcellonafoto via fb.com/lateralLateral

Seratina romantica in programma? Vi consigliamo il Lateral, un altro bel posto nel quartiere Eixample. Il brand è conosciutissimo a Madrid, una vera istituzione per le tapas! Ma da quando ha aperto a Barcellona, Lateral ha saputo conquistare anche i palati della capitale catalana. Anche qui l’atmosfera è vivace, ma mai caotica, con uno stile un po’ retrò nell’arredamento; un posto da considerare se siete in coppia e cercate un luogo carino e non confusionario.

  • Indirizzo: C/ Consell de Cent 329; fermata metro: Passeig de Gràcia

bar velodromo tapasfoto susanamajuelos/instagramVelódromo

Il Velódromo ha riaperto nel 2010, grazie allo chef Carles Abellán, dopo una pausa di quasi 10 anni. Un locale storico di Barcellona, un tempo classico ritrovo di scrittori e politici catalani. Gli interni in stile Art Deco sono stati completamente restaurati, con finiture in legno pregiato e marmo: una vera esperienza se siete appassionati di architettura! I prezzi sono più alti rispetto alla media, ma la qualità e la creatività in campo giustificano il tutto.

  • Indirizzo: Carrer de Muntaner, 213; fermata metro: Diagonal

Euskal Etxea tapas barcellonafoto via fb.com/euskaletxeaEuskal Etxea

Se siete stati a Bilbao o San Sebastian allora sicuramente sapete cosa sono i pinxtos...ma se non ne avete la più pallida idea, ve lo sveliamo noi: si tratta delle tipiche tapas basche! A Barcellona ci sono diversi ristoranti che servono pinxtos, ma se volete andare sul sicuro vi consigliamo di fare un salto da Euskal Etxea nel barrio El Born. Come funziona? Innanzitutto cercate di arrivare non più tardi delle 19:30 e una volta dentro avvicinatevi al bancone e fatevi dare un piatto. Ogni pinxtos ha uno stuzzicadente, prendete e mangiate ciò che più vi attira! Alla fine, il vostro conto sarà calcolato proprio in base agli stuzzicadenti che vi sono rimasti nel piatto. Per completare l’esperienza basca vi consigliamo di bere un calice o due di txakoli, un vino bianco secco leggermente frizzante.

  • Indirizzo: Placeta de Montcada 1-3; fermata metro: Jaume I

mosquito tapasfoto oscarbroc/instagramMosquito

Tapas asiatiche a Barcellona? E perché no! Da Mosquito ad accogliervi troverete un ambiente molto informale, prezzi bassi e piatti deliziosi. Aspettatevi però di dover fare un po’ di fila per entrare, a conferma della popolarità del posto! Se vi piace la cucina cinese provate i ravioli di anatra e maiale, una delle loro specialità; e se siete vegetariani non vi scoraggiate, le opzioni veg sono tantissime e preparate al momento.

  • Indirizzo: C/ Carders 46; fermata metro: Jaume I

Paco Meralgo tapas Barcellonafoto via fb.com/pacomeralgoPaco Meralgo

Un posto esclusivo per assaggiare tapas gourmet, frequentato soprattutto da chi vive a Barcellona. I prezzi sono più alti rispetto a un qualsiasi tapas bar, ma la qualità degli ingredienti usati è di primordine! L’ambiente è moderno, con oggetti d’arte e arredamento di design. Date un’occhiata alla lavagna per scoprire quali sono le specialità del giorno, altrimenti affidatevi al menu e di sicuro non sbagliate! Per cenare da Paco Meralgo è assolutamente consigliato prenotare!

Indirizzo: Carrer de Muntaner, 171; fermata metro: Diagonal


Tickets La Vida Tapa bar tapas Barcellonafoto via fb.com/ticketsTickets - La Vida Tapa

Iniziamo col dire che qui è necessario prenotare mesi in anticipo (ma se vi va di tentare la fortuna provate a telefonare sperando in qualche cancellazione last minute!) e che si spende molto (50-80 euro a testa). Tuttavia, l’esperienza spettacolare (letteralmente) del Tickets è di quelle che ricorderete per sempre. Il menu è diviso in diverse categorie, da dove poter scegliere a-la-carte o in alternativa affidarsi totalmente a chi sarà al vostro servizio che, tramite semplici domande del tipo: “cosa preferisce tra gamberi o ostriche?”, costruirà un menu degustazione totalmente personalizzato. Ma chi c’è dietro un’esperienza gastronomica del genere? La Vida Tapa è gestito dai celebri fratelli Albert e Ferran Adrià, che hanno creato non solo un ristorante, ma una vera e propria attrazione gastronomica a Barcellona.

Indirizzo: Avinguda Paral·lel, 164, 08015 Barcelona; fermata metro: Poble Sec


terramar tapasfoto andorpeter/instagramTerra Mar

Se siete in zona El Raval e non sapete dove andare, provate il Terra Mar. Ottime tapas della tradizione spagnola, prezzi modesti e un ambiente molto cordiale. Rispetto agli altri locali in questa zona di Barcellona, il Terra Mar è meno frequentato dai turisti e offre anche piatti più originali rispetto alle classiche patatas bravas e croquetes, una ragione in più per visitarlo! La sera il locale si trasforma in un bar, ed è particolarmente famoso per le diverse qualità di gin offerte.

  • Indirizzo: Carrer del Parlament, 34; fermata metro: Poble Sec

el xampanyet tapasfoto trotamundoscompulsivos/instagramEl Xampanyet

Appena metterete piede al El Xampanyet rimarrete forse frastornati dal rumore e dal caos allegro del posto...tranquilli, è normale per chi ci viene la prima volta! Questo tapas bar è sicuramente da provare per vivere l’esperienza di una classica bodega e per assaggiare le tradizionali tapas catalane. Nell’attesa che si liberi un tavolo potete stuzzicare qualcosa in piedi, bere un po’ di fresco prosecco locale (ecco spiegato il nome del locale!) e scambiare due chiacchiere con chi è vicino a voi. Se non sapete da dove iniziare per ordinare, lasciatevi consigliare dai camerieri!

  • Indirizzo: Carrer de Montcada, 22; fermata metro: Jaume I

el capritxo tapasfoto brigadeirosebarcelona/instagramEl Capritxo

Da molti considerato il miglior tapas bar in città, soprattutto da coloro che si sono trasferiti a Barcellona da Siviglia, Malaga, Cordoba, Granada e altre città del sud. Ma perché questa particolarità? Nessun mistero, El Capritxo è semplicemente l’unico tapas bar di Barcellona in perfetto stile andaluso. Cosa significa? Innanzitutto si tratta un locale dallo stile estremamente semplice, senza pretese e dove i prezzi sono bassi. Le tapas sono di un solo tipo: frittura di pesce e frutti di mare! Se siete fortunati da trovare un tavolino libero sedetevi e ordinate una birra a testa (€2.50); a rotazione dalla cucina nel retro usciranno porzioni di calamari fritti, sarde e tutto il pescado del giorno che i gestori del bar vi serviranno direttamente al tavolo. E quanto costano questi piatti di pesce fritto? Assolutamente nulla; pagherete solo le birre bevute, esattamente come avviene nei tapas bar in Andalucia!

  • Indirizzo: Carrer de Melcior de Palau, 73; fermata metro: Plaça De Centre o Plaça De Sants

Volete aggiungere il vostro tapas bar preferito a qualche lista? Lasciate un commento e diteci dove siete stati, cosa vi è piaciuto e quale posto invece vi ha deluso.

10
Quanto ti è stato utile questo articolo?
foto di Olivier Duquesne via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0