La cosmopolita Barcellona, città d’arte, movida e cultura, è ricca di bellezze da mozzare il fiato e luoghi unici da visitare. Avete dubbi su quali attrazioni di Barcellona visitare per primo? Qui trovate i 12 luoghi famosi davvero imperdibili per la vostra visita alla capitale catalana: dai capolavori architettonici di Gaudì come Sagrada Familia, Casa Milà e Parc Güell, ai parchi a tema e oltre. Da visitare in autonomia, personalizzando l'esperienza, o con un tour guidato.
Le attrazioni famose di Gaudì e come visitarle
L’architetto Antonio Gaudì, simbolo del modernismo catalano, ha disseminato in un tutta la città delle opere d’arte frutto del suo genio ed ingegno. Ecco i luoghi che portano la sua firma, famosi in tutto il mondo, che non puoi perdere.
La Sagrada Familia

La Sagrada Familia, la cosidetta “incompiuta”, è l'attrazione simbolo di Barcellona. La storia travagliata dell’incredibile impresa (quasi) realizzata, insieme alla sua originale architettura capace di suscitare stupore in chiunque la visiti, è ciò che l’ha resa celebre nel mondo. Le sue diciotto torri sono visibili da tutta la città - le quattro torri degli Evangelisti sono state completate nel 2023 e si attende l'ultimazione della torre di Gesù -, ma vederla da fuori non basta per goderla a pieno, dovete assolutamente visitarla.
Attenzione, però! Ogni giorno, indipendentemente dalla stagione, è piena di visitatori, quindi vi consigliamo di munirvi di biglietto orario non solo per evitare lunghe file di attesa ma anche per poter pianificare giorno e fascia oraria che preferite.
Se avete tempo, aggiungete la visita a una delle torri attualmente accessibili fino in cima (Passione o Natività): la vista è magnifica e l’esperienza davvero emozionante. Oppure, se desiderate approfondire l’affascinante storia di una delle attrazioni più famose al mondo, lasciatevi accompagnare da una guida: gli aneddoti che scoprirete vi faranno innamorare di quest’opera straordinaria.
PRENOTA BIGLIETTI ORARI, PASS E TOUR PER LA SAGRADA FAMILIA
Casa Milà - La Pedrera

Interamente fatta di pietra e sovrastata da camini stravaganti, Casa Milà, conosciuta anche come "La Pedrera" (cava per l'appunto) è di una bellezza unica e, non a caso, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità.
Casa Milà è aperta al pubblico sia di giorno che di sera ed è un vivace centro culturale che ospita mostre e varie attività. Se avete poco tempo a disposizione, consigliamo almeno l’audioguida: la storia di questa attrazione di Barcellona è così affascinante che non approfondirla potrebbe rendere la visita quasi banale.
Al suo interno, troverete anche un museo dedicato al famoso architetto suo artefice, in cui avrete modo di scoprire il modo in cui pensava e realizzava le sue opere.
PRENOTA I BIGLIETTI ORARI CON AUDIOGUIDA PER CASA MILÀ
Casa Batlló

Anche chiamata “casa del drac” per la somiglianza del tetto alla schiena di un drago, Casa Batlló è una delle attrazioni imperdibili di Barcellona, un'opera con cui Gaudì ha impreziosito la città nel corso degli anni (la prima fu Casa Vicens). Vederla da fuori è un imperativo, ma entrarci dentro è senz’altro un’altra cosa: le splendide ceramiche illuminate dalla luce naturale (presente in tutte le stanze) danno la sensazione di sentirsi in fondo al mare.
Oggi puoi personalizzare la tua esperienza all’interno di questa attrazione così originale di Barcellona scegliendo tra diverse tipologie di biglietto: il BLU, che include l’esperienza immersiva del Gaudí Cube; il SILVER, che aggiunge la visita alla Terrazza del Drago; il GOLD, che comprende ulteriori esperienze immersive e l’accesso alla portineria e alla residenza privata della famiglia Batlló; e infine il PLATINUM, che offre anche la possibilità di cancellazione gratuita o di cambio data.
Una chicca: proprio di fronte a Casa Battlo è ubicata Casa Amattler dell’architetto Josep Puig i Cadafalch, un altro gioiellino del modernismo catalano che, spesso, passa inosservato a causa della vicinanza con la “superstar”.
PRENOTA IL BIGLIETTO GIUSTO PER UN'ESPERIENZA UNICA A CASA BATTLÒ
Parc Güell

Il Parco Güell è il polmone verde della città e allo stesso tempo un’opera in cui l’architettura è entrata in armonia con la natura adattandosi alle sue forme e ai suoi colori, tant’è vero Gaudì lo progettò rimanendo fedele agli avvallamenti del terreno (ed è questo il motivo per cui, nel parco, ci sono così tante salite da fare).
Tra le attrazioni più amate di Barcellona, sia dai turisti che dai residenti, Parc Güell offre non solo un vastissimo parco verde, ma anche vere e proprie “opere nell’opera” del maestro Gaudí: la casa-museo di Gaudí, la Scalinata del Dragone e Plaza de la Naturaleza.
Il parco fu commissionato al famoso architetto da Eusebi Güell, tanto amante del modernismo di Gaudì da affidargli anche il progetto della sua abitazione: lo splendido Palau Güell, anch’esso aperto al pubblico.
Puoi visitare Parc Güell in autonomia oppure con un tour guidato: un accompagnatore che conosce bene la storia e gli angoli più nascosti del parco può davvero fare la differenza!
ACQUISTA BIGLIETTI E TOUR CON INGRESSO PROGRAMMATO PER IL PARC GUELL
PASS PER LE ATTRAZIONI IMPERDIBILI DI BARCELLONA
Se vuoi visitare le attrazioni più iconiche di Barcellona senza complicazioni, il Barcellona Digital Pass è la soluzione più comoda.
Con un’unica prenotazione accedi alla Sagrada Família (con possibilità di aggiungere le Torri), a Parc Güell (con tour guidato o visita libera) e scegli una terza esperienza tra Casa Milà, Casa Batlló oppure il Bus Hop On Hop Off valido 24/48 ore per visitare il meglio della città.
È inclusa anche un’audioguida digitale in italiano e uno sconto personale del 10% sulle altre attrazioni di Barcellona.
Entri senza fare la fila! Decidi tu date e orari delle visite con totale libertà.
E se hai poco tempo, c’è anche la versione Essentials, con trasporti inclusi.
Altri luoghi famosi di Barcellona e dintorni
Ovviamente, non solo le opere di Gaudì, ma molti altri edifici e luoghi di Barcellona sono dei ‘must-see’. Quelli che vi consigliamo di non perdere sono questi:
La Cattedrale di Barcellona

L’attrazione più visitata del Barrio Gotico è la Cattedrale di Barcellona, molto cara ai barcellonesi e amata dai visitatori per la sua bellezza.
È magnifica sia all’interno che all’esterno e ve ne accorgerete semplicemente guardando la bellissima facciata: un puro esempio di architettura gotica, da vedere almeno una volta nella vita.
Il biglietto è a pagamento e include la visita alla chiesa, alle sue terrazze e l'esperienza con visore 3D.
BIGLIETTI E TOUR GUIDATI PER VISITARE LA CATTEDRALE DI BARCELLONA
La Fontana Magica del Montjuïc

Ai piedi del Montjuïc e di fronte al Palau Nacional, la Fontana Magica di Montjuïc è uno spettacolo di acqua, luci, colori e musica.
Le coreografie dei suoi zampilli l’hanno resa un’attrazione amata sia dai grandi che dai piccoli. Basta attendere il tramonto e la fontana si “accende”, pronta per cominciare il suo show!
Non perderti le altre attrazioni del Montjuïc: il Castello, i tanti giardini, il Palazzo Nazionale con il Museo MNAC, il Poble Espanyol.
Come arrivarci? Noi ti consigliamo la cabinovia!
SCEGLI IL TOUR O LE ATTIVITÀ CHE PREFERISCI
Palau de la Música Catalana

Il Palau de la Música Catalana è uno degli edifici simbolo di Barcellona e della Catalogna. Arte e musica si combinano insieme fuori e dentro la maestosa opera architettonica di Lluís Domènech i Montaner, pensata appositamente per ospitare concerti spettacolari.
Ascoltare nell’Auditorium l’Organo del Palau che suona è un’esperienza mozzafiato.
Per poterla visitare bisogna essere accompagnati da una guida, è quindi necessario prenotare un tour.
PRENOTA ONLINE IL TOUR GUIDATO AL PALAU DELLA MUSICA
Santuario della Madonna Nera sul Montserrat

Non molto distante da Barcellona, circondato dalla natura, c’è il Monastero del Montserrat, luogo di ritrovo religioso e spirituale e casa dei monaci benedettini.
Se avete voglia di un’escursione ed amate le passeggiate nella natura, il Monastero sarà un’occasione perfetta per addentrarsi nella flora e nella cultura della Spagna.
TOUR GUIDATI A MONTSERRAT CON PARTENZA DA BARCELLONA
Esperienze per grandi e piccini
Non solo l’arte e la storia, ma anche la scienza, lo sport e le altezze: tutto diventa magico a Barcellona. Provare per credere!
Acquario di Barcellona

L’Acquario di Barcellona è tra i più grandi al mondo. Al suo interno un vero viaggio nelle profondità marine: ospita 21 vasche tematiche, un maestoso oceanario, un’area giochi all’aperto per i più piccoli e “Planeta Aqua”, un intero piano dedicato ai misteri e alle meraviglie degli ecosistemi acquatici del nostro pianeta.
La passeggiata al suo interno dura circa due ore e, visitandolo, vi regalerà l’impressione di essere immersi sott’acqua a nuotare insieme agli squali. Per i bambini sarà un’esperienza indimenticabile!
ACQUISTA I BIGLIETTI AD ACCESSO PRIORITARIO PER L'ACQUARIO DI BARCELLONA
Zoo di Barcellona e Acquario con un unico Pass
Se viaggiate con i vostri bambini, un’altra esperienza da far vivere loro a Barcellona è lo zoo, uno spazio pensato per accogliere famiglie e sensibilizzare i visitatori sulla tutela della biodiversità. Qui potrete incontrare specie affascinanti come il leone africano, la giraffa, il panda rosso, gli oranghi e diverse tipologie di rettili e uccelli esotici, tutte inserite in ambienti studiati per riprodurre i loro habitat naturali. Molti di questi animali appartengono a programmi di conservazione dedicati a specie minacciate, rendendo la visita non solo emozionante, ma anche educativa e consapevole.
Camp Nou

Se siete amanti del calcio e dello sport, l’enorme ed imponente Camp Nou è un’altra di quelle cose di Barcellona che dovete per forza visitare.
La squadra di calcio di questo stadio, la Futbol Club Barcelona, è parte fondamentale delle tradizioni della comunità catalana.
Per vivere a 360 gradi la storia di questa squadra e della sua “casa”, è stata appositamente creata la Camp Nou Experience: una visita guidata che vi farà immergere completamente nel mondo del Barcellona.
TOUR E BIGLIETTI PER VISITARE LO STADIO DEL BARCELLONA
Parco del Tibidabo

Per i più coraggiosi il parco offre la ‘Sky Walk’ la camminata nel cielo che, grazie alle sue ruote panoramiche, vi regalerà una vista mozzafiato tra la terra e le nuvole.
Se state organizzando il vostro primo viaggio nella città catalana, vi suggerisco di leggere (e scaricare) la nostra guida: Cosa visitare in 3 giorni a Barcellona.



