Il portentoso Palazzo Güell
Si trova poco distante dalla Rambla e dal monumento a Cristoforo Colombo, fu progettato da Antoni Gaudì nel 1880 (su commissione dell’industriale Eusebi Güell) ed è considerata una delle sue opere più significative.
Palazzo Güell è uno tra gli edifici più importanti di tutta la Ciutat Vella e in passato venne utilizzato per detenere i prigionieri politici durante la guerra civile spagnola; se siete in giro intorno al Barrìo Gotico andate a visitare questa attrazione tornata a risplendere solo nel 2012, dopo gli importanti lavori di ristrutturazione compiuti dall’amministrazione comunale.
Ad attendervi...una mostra permanente dedicata ai mobili d'epoca appartenuti a Güell, la visita alle stanze più importanti del palazzo, l’affaccio sul tetto per vedere i celebri comignoli colorati e mostre temporanee dedicate ad artisti spagnoli ed internazionali. Vi ricordiamo che se avete acquistato la Barcelona Card l’ingresso costa meno!
La visita Al Palazzo
Palazzo Güell fu la prima commissione importante affidata a Gaudì all'inizio della sua carriera. Venne progettata seguendo dei canoni architettonici moderni che accontentassero le esigenze di Güell: accogliere l'elité culturale ed artistica dell'epoca, in spazi ampi e pieni di luce!
foto via instagram.com/x_ryo_23/La visita al palazzo inizia dal seminterrato, dov’è possibile ammirare insolite colonne a forma di fungo fatte in mattoni e le stalle per i cavalli.
Salendo al primo piano si può godere della magnificenza delle porte principali, costruite in ferro battuto lavorato e modellato, del vestibolo anch'esso in ferro battuto e lo scalone in pietra arenaria.
Al piano superiore troverete la sala principale, ha la forma di una piramide e ogni parete è un arco alto tre piani che va ad unirsi alle altre pareti per formare una cupola, arricchisce il tutto un prestigioso organo in ebano posto al centro della sala.
La visita si sposta nella zona notte dove troverete le camere da letto, qui il design è altrettanto particolare perché alcune stanze sono labirintiche e altre sono arricchite da mosaici e grandi vetrate per far entrare la luce.
I comignoli colorati e la vista della città dall’alto
Eccoci, finalmente, giunti al tetto: la parte più spettacolare di tutta la casa.
foto via instagram.com/melhurleyy/Proprio qui troverete i famigerati comignoli colorati, quelli che si vedono in tutte le foto e che hanno contribuito in larga misura a rendere questo palazzo unico al mondo.
Sono venti in tutto e stanno intorno all'ago centrale che ha funzione di rivestire la parte esterna della cupola.
Godetevi il panorama della città dall’alto e scattate qualche foto tra i comignoli realizzati con decorazioni differenti: alcuni sembrano gelati giganti, altri sono arricchiti da piastrelle decorate e altri ancora realizzati con composizioni di vetrini colorati.
E’ la zona più divertente e visitata di tutto l’edificio!
Mostre permanenti e interattive
La visita al palazzo include l'accesso alla mostra permanente che si trova al piano superiore. Sarà possibile vedere i mobili originali dell'epoca appartenuti alla famiglia Güell: i set di poltrone, la biblioteca, “la sedia del gatto” progettata da Gaudì stesso e le opere dei decoratori modernisti. La vera particolarità della mostra, però, è la presenza di alcuni pannelli contenenti i codici QR con i link che contengono le spiegazioni video in lingua dei segni degli oggetti e delle opere artistiche in esposizione!
- Se vi trovate a Barcellona, nel periodo subito dopo capodanno, vi sveliamo che il 13 Gennaio si celebra, da tradizione, il concerto di fine anno.
La sala principale di Palazzo Güell, diventa la sede di un concerto esclusivo che propone musica lirica e performance sonore, curate dai più famosi organisti. Se volete assicurarvi un posto da spettatori, vi suggeriamo di prenotare il biglietto in anticipo!
Orari di apertura
Dal 1 Aprile al 30 settembre aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00. Dal 1 Ottobre al 31 Marzo aperto dalle 10.00 alle 17.30. Chiuso il lunedì.