Una fontana magica... e unica
La Fontana di Montjuïc venne costruita nel 1929 in occasione dell’Esposizione Universale, sorge ai piedi dell’omonimo monte davanti all’imponente Palau Nacional, si trova in Plaça de Carles Buïgas nei pressi di Plaça d’Espanya. Non meravigliatevi se per abitudine, la gente locale vi dirà che si trova in quest’ultima piazza, sono praticamente vicinissime!
Ha una struttura circolare che pian piano va restringendosi verso il centro; sembra una comune fontana, abbastanza grande, carina, ma niente di più! Appena scoprirete le sue potenzialità, però, capirete che... la Fontana Magica è unica nel suo genere basta attendere che al tramonto inizi “a dare spettacolo” e quando lo fa, non ce n’è per nessuno!
foto di Ferran Legaz via flickr
Spettacoli e coreografie della Fontana Magica
Gli zampilli alimentati da acqua freatica (acqua generata principalmente dalle piogge per evitare sprechi e consumi inutili) iniziano a direzionarsi in maniera coreografica, seguiti dalle luci colorate.
- Più di 7000 milioni di combinazioni diverse di luci e colori! Dirette dalla musica che varia a seconda degli orari proponendo generi diversi, dal classico al contemporaneo.
Ogni spettacolo ha un tema musicale diverso: si va dalle hit anni 80, alle colonne sonore di film famosi, piuttosto che sigle di cartoni animati o musica classica spagnola per cercare di accontentare e divertire ogni genere di pubblico.
Piromusical in onore della Festa della Mercè
Alla Fontana Magica è riservato un compito di prestigio per la chiusura della festa più importante di Barcellona: la festa della Mercè che si celebra dal 22 al 25 settembre dalle 11.00 del mattino alle 4.00 di notte. Infatti, dopo i vari festeggiamenti che coinvolgono tutta la città, in vari punti è diventato un rito obbligato recarsi alla fontana per celebrare, tutti insieme, la chiusura della festa dedicata alla Madonna della Mercede (Mercè).
Uno spettacolo bello e sentito da tutto il pubblico che si gode la bellezza di luci, acqua e musica avvolto dallo scintillìo dei fuochi d’artificio.
Cosa vedere e fare nei dintorni di Placa d’Espanya
È una zona molto visitata di Barcellona. Si trova appena fuori dal centro ed è il punto di convergenza di due strade molto importanti : Gran via e Paral-lel.
Usciti dalla metro Plaça d'Espanya, nella omonima piazza noterete subito le due Torri Veneziane di Barcellona, così chiamate perché si ispirano architettonicamente al Campanile di San Marco a Venezia, mentre all'angolo della piazza si trova l'Arenas de Barcelona (o Las Arenas), un'ex arena per corride che oggi è un grande e moderno centro commerciale. Attraversando l'Avenida de la Reina Maria Cristina si arriva fino alla Fontana Magica di fronte al Palazzo Nazionale di Montjuic. Ad una decina di minuti a piedi da Plaça d'Espanya si raggiunge, inoltre, il Museo di Arte Catalana.
Consigliamo vivamente di andare al Poble Espanyol, un villaggio in miniatura costruito per rappresentare i vari stili architettonici spagnoli, si trova lì vicino, salendo verso il Montjuïc ed è molto particolare!
Placa d’Espanya si anima abbastanza di sera ed è piena di localini dove bere o mangiare qualcosa di tipico, ma prima di godervi la serata, vi consigliamo di salutare il giorno regalandovi un bel tramonto dal Mirador del Migdia, in cima alla collina.
Occhio ai giorni e agli orari degli spettacoli!
Se siete in giro per Barcellona e non volete perdervi le performance della fontana date un’occhiata agli orari che riportiamo qui di seguito:
Dal 1 novembre al 6 gennaio: Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 20:00 alle 21:00
Dal 7 gennaio al 28 febbraio: La fontana resta chiusa per manutenzione annuale
Dal 1 marzo al 31 marzo: Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 20:00 alle 21:00
Dal 1 aprile al 31 maggio: Giovedì, Venardì e Sabato dalle 21:00 alle 22:00
Dal 1 giugno al 30 settembre: da Mercoledì a Domenica dalle 21:30 alle 22:30
Dal 1 ottobre al 31 ottobre: Giovedì, Venerdì e Sabato dalle 21:00 alle 22:00
Orari per Capodanno: Lo spettacolo diventa ancora più coinvolgente con l’aggiunta dei fuochi d’artificio regalando performance ancora più sorprendenti. Dalle 23.30 alle 00.15 circa.