Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
5

La Festa de la Mercè a Barcellona: il programma del festival dei festival

Nei giorni dal 22 al 25 settembre, Barcellona celebra la sua festività principale: la Festa de la Mercè. Ogni angolo della città si trasforma in un palcoscenico che ospita artisti di strada, danze tradizionali, giochi di luci e concerti. Ecco tutto quello che c’è da sapere per vivere a pieno il festival!

Cerchi un hotel durante la Festa de la Mercè?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel durante la Festa de la Mercè?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

La Festa de La Mercè di Barcellona, non è una semplice celebrazione religiosa. Nata nel lontano 1687, quando la Madonna de La Mercè (Mare de deu de la Mercè) fu dichiarata santa patrona di Barcellona, è diventata dal 1902 ad oggi una festa che celebra la cultura e la diversità con un ricchissimo programma di eventi e spettacoli gratuiti, coinvolgendo milioni di persone da tutto il mondo. Se vi trovate a Barcellona in quei giorni, sarà impossibile non essere travolti da tutte le attività, i balli, i colori e la musica del festival.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Quando si svolge la Festa Major e qual è il tema 2017

La Festa de la Mercè, anche detta il Festival dei Festival in quanto “Festa Major” di Barcellona, si svolge dal 22 al 25 settembre dalle 11 del mattino alle 4 di notte. Le celebrazioni sono ovunque e potrete parteciparvi semplicemente spostandovi di quartiere in quartiere, immergendovi totalmente nel clima multi-etnico della città. Infatti, in onore delle diverse culture e tradizioni che coesistono a Barcellona, ogni anno, in occasione de La Mercè, viene nominata una “città-ospite” di un’altra parte del mondo per presentare la sua cultura e le sue migliori proposte artistiche.

  • La città-ospite del 2017 è Reykjavík.

Dove si svolge il festival dei festival

Gli appuntamenti artistici e culturali della festa de la Mercè sono ovunque a Barcellona! I luoghi principali in cui si svolge sono:

  • Plaça Catalunya
  • Avinguda de la Reina Maria Cristina
  • Parc de la Ciutadella
  • Antica Fabbrica dell’Estrella Damm
  •  Parc del Montjuïc 
  • Parc de Sant Martì
  • Plaça Major de Nou Barris.

Cosa fare durante la Festa della Mercè: eventi della tradizione, spettacoli e festival

Durante la Festa de La Mercè le cose da fare e da vedere sono talmente tante che non saprete quale scegliere: parate, concerti, spettacoli pirotecnici e giochi per bambini, tutti rigorosamente gratuiti. Durante il giorno, prima della musica e della movida notturna, potrete scoprire e vivere gli eventi tradizionali e le arti di strada che si raggruppano sotto il nome di “MAC, Mercè Arts de Carrer”.

  • Troverete gli artisti di strada del MAC al Parc de la Ciutadella.

Islanda Experience alla Cupola della Ciutadella

Per omaggiare la città di Reykjavík, quest’anno presso la grande cupola bianca installata all’interno del Parc de la Ciutadella, nei pressi dell’Arc de Triomf, potrete fare una straordinaria esperienza di realtà immersiva. Grazie alla proiezione “360” della compagnia “Eyesberg”, sarete circondati da immagini e suoni dell’Islanda e potrete osservare l’aurora boreale come se foste davvero nella terra di fuoco e ghiaccio.

La visita nella cupola è gratuita ed è aperta al pubblico:

  • venerdì dalle 20.30 alle 2 di notte
  • sabato, domenica e lunedì a mezzogiorno, entrata fino a esaurimento posti

Eventi principali tradizionali

Festa della Merce Correfoc flickrfoto via flickr.com/photos/ikkoskinen/La Correfoc

 La “Correfoc”, ovvero La Corsa del Fuoco, è uno degli eventi più affollati e rumorosi della Festa de La Mercè e si svolge a Via Laietana al tramonto. Durante la corsa, le porte dell’inferno si aprono facendo uscire “I diavoli” e le “bestie di fuoco” (dragoni che sputano scintille sulla folla) che sfilano per le strade con fuochi d’artificio e petardi.

  • È consigliabile indossare vestiti protettivi e tappi per le orecchie, se si ha intenzione di partecipare alla corsa. La Correfoc dedicata ai bambini, più sicura e meno rumorosa, avviene circa due ore prima di quella per gli adulti.

Castellis Festa della Merce Barcellonafoto via ca.wikipedia.orgI Castells

 I “Castells” sono tanti corpi che danno vita a una Torre Umana in Plaça de Sant Jaume. E’ incredibile assistere alla composizione di questi castelli umani altissimi cui partecipano persone che si allenano da anni solo per poter realizzare queste figure.

  • Tradizione vuole che una volta creato il “castello” un bambino vi si arrampichi e raggiunga la cima.

Gegantes festa de la Mercefoto via http://eldigital.barcelona.catLa parata dei Gegantes

Durante la parata dei “Gegantes”, ovvero giganti, che inizia a Plaça St Jaume, le strade si popolano di statue giganti raffiguranti re, regine e figure di nobili accompagnati dal suono dei tamburi che danno ritmo alla sfilata.

  • L’evento è adatto a tutti, grandi e piccini.

Fontana magica, illuminazioni e spettacoli pirotecnici

La luce e il fuoco sono altri due elementi caratteristici di questa festività. Ci sono diversi spettacoli in cui è possibile ammirare suggestivi giochi di luce e fuochi d’artificio:

Spettacoli di mapping: potrete assistere alle sorprendenti proiezioni video 3d sulle facciate dei principali edifici storici di Barcellona. Particolarmente coinvolgente quello in Plaça St Jaume con scenografie di immagini proiettate sulla facciata del Municipio.Lo spettacolo si tiene più di una volta ogni sera ed è gratuito.

La Merce Placa Espanya commons wikipediafoto via Commons WikipediaFestival Pirotècnic Internacional: gli spettacoli pirotecnici e i fuochi d’artificio più attesi si tengono la sera del 23 e del 24 durante il “Festival Pirotècnic Internacional”.

Vi suggeriamo di osservarli dall'"Espigó del Gas" presso la spiaggia della Barceloneta.

Fontana Magica di Montjuïc: Il gran finale della Festa de la Mercè è lo show piromusicale presso la Fontana Magica di Montjuïc e avviene lunedì 25 settembre. Fuochi d’artificio, luci, musica e giochi d’acqua si uniscono insieme in uno spettacolo indimenticabile.

  • Vi ricordiamo che le corse delle linee L1 e L3, necessarie per raggiungere avinguda de la Reina Maria Cristina, dove è situata la fontana, saranno incrementate per l’occasione.

BaM, il festival della musica di Barcellona

Durante la Festa de La Mercè, la musica gioca un ruolo fondamentale e scandisce ogni momento delle giornate. Sono previsti due tipi di eventi musicali: da un lato, un programma di concerti popolari per il pubblico in generale e, dall’altro, il festival di musica indipendente chiamato BaM (Barcelona acció Musical).

Bam festival Barcellonafoto di Bam Festival via facebookIl BaM porta a Barcellona i migliori artisti della scena spagnola, catalana e internazionale. Il programma di quest’anno include musica elettronica, tradizionale, POP e Jazz.

Gran parte dei concerti si tengono a Moll de la Fusta (Barceloneta), in Plaça de la Mercè, al Parc del Forum, nell’Antica Fabbrica dell’Estrella Damm e a Plaça Angel.

Alcuni tra i concerti più attesi di quest’anno sono quelli degli artisti islandesi:

Domenica 24 settembre a Plaça Angel potrete vedere esibirsi le Reykjavikurdaetur, gruppo hip-hop femminile, alle 23:15 e subito dopo i Kiasmos, duo techno, alle 00:45.

Festival de la Mercè per bambini

La festa più importante di Barcellona è particolarmente attesa dai più piccoli. Oltre alle attività riadattate proprio per i bambini, come la Correfoc, la città organizza per l’occasione laboratori di teatro, concerti, giochi e tante altre attività, la maggior parte delle quali si svolgono al Parc de la Ciutadella.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Dove mangiare durante la festa de la Mercè

La festa de la Mercè ha così tante attrazioni che non vorrete perdere tempo per mangiare. Per un pranzo veloce, vi consigliamo i Foodtrucks situati in Parc de la Ciutadella. In questi ristorantini ambulanti, oltre a trovare cibo tipico catalano e spagnolo come la paella, saranno organizzati eventi gastronomici dedicati all’Islanda e alla Korea.

In alternativa, perché non mangiare un bocadillo mentre passeggiate per il parco godendovi lo spettacolo degli artisti del MAC all’opera? I Foodtrucks saranno attivi giorno e notte per tutta la durata della festa, in orari prestabiliti:

  • il venerdì dalle 8.30 del mattino alle 2 di notte
  • il sabato e la domenica da mezzogiorno alle 2 di notte
  • lunedì da mezzogiorno alle 10 di sera.

Se invece avete intenzione di mangiare al ristorante, vi ricordiamo che la città sarà affollatissima. È quindi consigliabile prenotare, prima di avventurarsi alla ricerca di un tavolo vuoto.

Consigli per vivere al meglio la Festa de la Mercè

Durante il festival, tutti i musei e alcune delle attrazioni principali di Barcellona sono gratis. Conviene davvero cogliere l’occasione.

Non affittate una macchina per visitare Barcellona durante questi giorni, la città è troppo affollata: trovare parcheggio sarà impossibile e molte strade vengono chiuse.

La metro è attiva con orario continuato dal 22 al 25 settembre.

Niente vetro per un festival sicuro! Se avete intenzione di portare le vostre bibite da casa, assicuratevi che i contenitori siano in plastica o di alluminio, il vetro è vietato.

  • Informazioni

    La Festa de La Mercè di Barcellona, non è una semplice celebrazione religiosa. Nata nel lontano 1687, quando la Madonna de La Mercè (Mare de deu de la Mercè) fu dichiarata santa patrona di Barcellona, è diventata dal 1902 ad oggi una festa che celebra la cultura e la diversità con un ricchissimo programma di eventi e spettacoli gratuiti, coinvolgendo milioni di persone da tutto il mondo. Se vi trovate a Barcellona in quei giorni, sarà impossibile non essere travolti da tutte le attività, i balli, i colori e la musica del festival.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Quando si svolge la Festa Major e qual è il tema 2017

    La Festa de la Mercè, anche detta il Festival dei Festival in quanto “Festa Major” di Barcellona, si svolge dal 22 al 25 settembre dalle 11 del mattino alle 4 di notte. Le celebrazioni sono ovunque e potrete parteciparvi semplicemente spostandovi di quartiere in quartiere, immergendovi totalmente nel clima multi-etnico della città. Infatti, in onore delle diverse culture e tradizioni che coesistono a Barcellona, ogni anno, in occasione de La Mercè, viene nominata una “città-ospite” di un’altra parte del mondo per presentare la sua cultura e le sue migliori proposte artistiche.

    • La città-ospite del 2017 è Reykjavík.

    Dove si svolge il festival dei festival

    Gli appuntamenti artistici e culturali della festa de la Mercè sono ovunque a Barcellona! I luoghi principali in cui si svolge sono:

    • Plaça Catalunya
    • Avinguda de la Reina Maria Cristina
    • Parc de la Ciutadella
    • Antica Fabbrica dell’Estrella Damm
    •  Parc del Montjuïc 
    • Parc de Sant Martì
    • Plaça Major de Nou Barris.

    Cosa fare durante la Festa della Mercè: eventi della tradizione, spettacoli e festival

    Durante la Festa de La Mercè le cose da fare e da vedere sono talmente tante che non saprete quale scegliere: parate, concerti, spettacoli pirotecnici e giochi per bambini, tutti rigorosamente gratuiti. Durante il giorno, prima della musica e della movida notturna, potrete scoprire e vivere gli eventi tradizionali e le arti di strada che si raggruppano sotto il nome di “MAC, Mercè Arts de Carrer”.

    • Troverete gli artisti di strada del MAC al Parc de la Ciutadella.

    Islanda Experience alla Cupola della Ciutadella

    Per omaggiare la città di Reykjavík, quest’anno presso la grande cupola bianca installata all’interno del Parc de la Ciutadella, nei pressi dell’Arc de Triomf, potrete fare una straordinaria esperienza di realtà immersiva. Grazie alla proiezione “360” della compagnia “Eyesberg”, sarete circondati da immagini e suoni dell’Islanda e potrete osservare l’aurora boreale come se foste davvero nella terra di fuoco e ghiaccio.

    La visita nella cupola è gratuita ed è aperta al pubblico:

    • venerdì dalle 20.30 alle 2 di notte
    • sabato, domenica e lunedì a mezzogiorno, entrata fino a esaurimento posti

    Eventi principali tradizionali

    Festa della Merce Correfoc flickrfoto via flickr.com/photos/ikkoskinen/La Correfoc

     La “Correfoc”, ovvero La Corsa del Fuoco, è uno degli eventi più affollati e rumorosi della Festa de La Mercè e si svolge a Via Laietana al tramonto. Durante la corsa, le porte dell’inferno si aprono facendo uscire “I diavoli” e le “bestie di fuoco” (dragoni che sputano scintille sulla folla) che sfilano per le strade con fuochi d’artificio e petardi.

    • È consigliabile indossare vestiti protettivi e tappi per le orecchie, se si ha intenzione di partecipare alla corsa. La Correfoc dedicata ai bambini, più sicura e meno rumorosa, avviene circa due ore prima di quella per gli adulti.

    Castellis Festa della Merce Barcellonafoto via ca.wikipedia.orgI Castells

     I “Castells” sono tanti corpi che danno vita a una Torre Umana in Plaça de Sant Jaume. E’ incredibile assistere alla composizione di questi castelli umani altissimi cui partecipano persone che si allenano da anni solo per poter realizzare queste figure.

    • Tradizione vuole che una volta creato il “castello” un bambino vi si arrampichi e raggiunga la cima.

    Gegantes festa de la Mercefoto via http://eldigital.barcelona.catLa parata dei Gegantes

    Durante la parata dei “Gegantes”, ovvero giganti, che inizia a Plaça St Jaume, le strade si popolano di statue giganti raffiguranti re, regine e figure di nobili accompagnati dal suono dei tamburi che danno ritmo alla sfilata.

    • L’evento è adatto a tutti, grandi e piccini.

    Fontana magica, illuminazioni e spettacoli pirotecnici

    La luce e il fuoco sono altri due elementi caratteristici di questa festività. Ci sono diversi spettacoli in cui è possibile ammirare suggestivi giochi di luce e fuochi d’artificio:

    Spettacoli di mapping: potrete assistere alle sorprendenti proiezioni video 3d sulle facciate dei principali edifici storici di Barcellona. Particolarmente coinvolgente quello in Plaça St Jaume con scenografie di immagini proiettate sulla facciata del Municipio.Lo spettacolo si tiene più di una volta ogni sera ed è gratuito.

    La Merce Placa Espanya commons wikipediafoto via Commons WikipediaFestival Pirotècnic Internacional: gli spettacoli pirotecnici e i fuochi d’artificio più attesi si tengono la sera del 23 e del 24 durante il “Festival Pirotècnic Internacional”.

    Vi suggeriamo di osservarli dall'"Espigó del Gas" presso la spiaggia della Barceloneta.

    Fontana Magica di Montjuïc: Il gran finale della Festa de la Mercè è lo show piromusicale presso la Fontana Magica di Montjuïc e avviene lunedì 25 settembre. Fuochi d’artificio, luci, musica e giochi d’acqua si uniscono insieme in uno spettacolo indimenticabile.

    • Vi ricordiamo che le corse delle linee L1 e L3, necessarie per raggiungere avinguda de la Reina Maria Cristina, dove è situata la fontana, saranno incrementate per l’occasione.

    BaM, il festival della musica di Barcellona

    Durante la Festa de La Mercè, la musica gioca un ruolo fondamentale e scandisce ogni momento delle giornate. Sono previsti due tipi di eventi musicali: da un lato, un programma di concerti popolari per il pubblico in generale e, dall’altro, il festival di musica indipendente chiamato BaM (Barcelona acció Musical).

    Bam festival Barcellonafoto di Bam Festival via facebookIl BaM porta a Barcellona i migliori artisti della scena spagnola, catalana e internazionale. Il programma di quest’anno include musica elettronica, tradizionale, POP e Jazz.

    Gran parte dei concerti si tengono a Moll de la Fusta (Barceloneta), in Plaça de la Mercè, al Parc del Forum, nell’Antica Fabbrica dell’Estrella Damm e a Plaça Angel.

    Alcuni tra i concerti più attesi di quest’anno sono quelli degli artisti islandesi:

    Domenica 24 settembre a Plaça Angel potrete vedere esibirsi le Reykjavikurdaetur, gruppo hip-hop femminile, alle 23:15 e subito dopo i Kiasmos, duo techno, alle 00:45.

    Festival de la Mercè per bambini

    La festa più importante di Barcellona è particolarmente attesa dai più piccoli. Oltre alle attività riadattate proprio per i bambini, come la Correfoc, la città organizza per l’occasione laboratori di teatro, concerti, giochi e tante altre attività, la maggior parte delle quali si svolgono al Parc de la Ciutadella.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Dove mangiare durante la festa de la Mercè

    La festa de la Mercè ha così tante attrazioni che non vorrete perdere tempo per mangiare. Per un pranzo veloce, vi consigliamo i Foodtrucks situati in Parc de la Ciutadella. In questi ristorantini ambulanti, oltre a trovare cibo tipico catalano e spagnolo come la paella, saranno organizzati eventi gastronomici dedicati all’Islanda e alla Korea.

    In alternativa, perché non mangiare un bocadillo mentre passeggiate per il parco godendovi lo spettacolo degli artisti del MAC all’opera? I Foodtrucks saranno attivi giorno e notte per tutta la durata della festa, in orari prestabiliti:

    • il venerdì dalle 8.30 del mattino alle 2 di notte
    • il sabato e la domenica da mezzogiorno alle 2 di notte
    • lunedì da mezzogiorno alle 10 di sera.

    Se invece avete intenzione di mangiare al ristorante, vi ricordiamo che la città sarà affollatissima. È quindi consigliabile prenotare, prima di avventurarsi alla ricerca di un tavolo vuoto.

    Consigli per vivere al meglio la Festa de la Mercè

    Durante il festival, tutti i musei e alcune delle attrazioni principali di Barcellona sono gratis. Conviene davvero cogliere l’occasione.

    Non affittate una macchina per visitare Barcellona durante questi giorni, la città è troppo affollata: trovare parcheggio sarà impossibile e molte strade vengono chiuse.

    La metro è attiva con orario continuato dal 22 al 25 settembre.

    Niente vetro per un festival sicuro! Se avete intenzione di portare le vostre bibite da casa, assicuratevi che i contenitori siano in plastica o di alluminio, il vetro è vietato.

5
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0