Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
40

I migliori ristoranti dove mangiare la paella a Barcellona

Paella Experience: Impara a cucinare una tipica paella di pesce spagnola Paella Experience: Impara a cucinare una tipica paella di pesce spagnola da 35€ vedi le offerte

Amata paella, la si mangerebbe ovunque! La specialità valenciana è una delle icone della cucina spagnola ed ha ormai conquistato i ristoranti di tutto il mondo. A Barcellona la paella è ovviamente un’istituzione e i vari locali che affollano la città la propongono in tantissime varianti. Dove mangiare la migliore paella a Barcellona? La scelta è vasta, ma occhio a fidarsi del primo che trovate sulla Rambla, potrebbe essere una trappola per turisti!

Visita Barcellona risparmiando: acquista il Barcelona City Pass (include biglietti salta la coda per la Sagrada Familia con ingresso prioritario e molto altro!)
Scopri tutti i vantaggi del Barcelona City Pass!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Con la nostra selezione andrete allora sul sicuro: ecco i migliori ristoranti di Barcellona dove mangiare la gustosissima paella, o del tipico arroz.

Restaurant 7 portes facebookfoto via facebook.com/7portes7 Portes

Passeig Isabel II 14, Barceloneta

Uno dei più antichi ristoranti di Barcellona, aperto nel lontano 1839 sotto i portici di un edificio che richiama le eleganti architetture parigine. La sua storia e quella della città si leggono lungo le pareti e tra i tavoli dove sono stati seduti Picasso, Mirò, Dalì e centinaia di altre celebrità.

Anche se servissero solo Cava bisognerebbe andarci. Ma il Ristorante 7 Portes offre molto di più che dell’ottimo vino catalano, su tutto una succulenta paella in tantissime versioni tradizionali. La migliore? la paella Parellada con rana pescatrice, gamberi, calamari, cozze, carni bianche e tanti segreti. Speciali anche le portate d’antipasto: alici, crocchette di pollo, frittelle di baccalà, prosciutto.... Ma se dopo cena voleste gustarvi una passeggiata tra il porto e la Barceloneta, mantenetevi su poche portate, antipasti e paellas sono abbondanti!

  • Il ristorante è sempre aperto, e sempre molto pieno. Se riuscite, prenotate anche il giorno stesso per la sera, le file d’attesa sono molto lunghe!

La Fonda barcellonafoto via instagram.com/mauriziodeleo/La Fonda

Carrerdels Escudellers 10

Tra i più grandi ristoranti del Porto Olimpico, nel cuore dell’affascinante Barrio Gotico, La Fonda è l’ideale per una paella di qualità ad un prezzo abbordabile, da accompagnare a dell’ottima sangria locale.I menu sono sempre economici e convenienti soprattutto a pranzo. Le porzioni, sia di carne che di pesce, sono abbondanti e generose.

Piatti impeccabili nel sapore oltre che nella presentazione. Nonostante i prezzi al ribasso, la paella è realizzata con ingredienti di mare freschi e di mercato. Oltre alla paella, la Fonda offre un’ampia selezione di piatti tipici della cucina iberica e catalana, su tutti ottime tortillas, il riso al nero di seppia e l’immancabile crema catalana.

  • Benché realizzato su due capienti piani, il ristorante è sempre affollato e non accetta prenotazioni: sempre meglio anticipare i tempi per evitare code prolungate.

Ristorante Salamancafoto via facebook.com/restaurantesalamanca/Salamanca

AlmirallCervera, 34

Il locale domina sul lungo mare di Barcelloneta e consente di godere del panorama in compagnia delle migliori portate della cucina di mare catalana. Le porzioni sono abbondanti e saporitissime, e il pesce sempre fresco e di giornata, così come gli altri ingredienti. Sicuramente una tra le paelle migliori di Barcellona e l’aspetto molto turistico non deve ingannare.

Oltre alla paella, il Salamanca delizia sin dall’antipasto, provare per credere lo jamon servito assieme alle bruschette. Squisito anche il particolare fritto misto a base di moscardini, calamari e friggitelli (pimeniento do padron), per non parlare della grigliata a base di gamberi, scampi, cozze e vongole. Il servizio colpisce per celerità e disponibilità, non di rado torta e liquore digestivo sono offerti dalla casa.

Il ristorante è aperto tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Consigliata prenotazione soprattutto se volete garantirvi un tavolo all’aperto.


Sommorosto Barcellonafoto via instagram.com/huskybaird/Sommorostro

Carrer de SantCarles, 11

Sempre nel cuore della Barceloneta, El Sommorostro è un ristorante meno turistico ma più ricercato. Modernità e tradizione si incontrano per un’esperienza gastronomica irripetibile. Il locale è piccolo, accogliente ed eccentrico, con le sedie appese al soffitto (ovviamente ben fisse!). I piatti tutti ricercati, fantasiosi ma fedeli alla tradizione; una tradizione reinventata in chiave futuristica. Il ristorante predilige lo slow food, con ingredienti, pesce e materie prime tutte a km 0: per questo la paella è senza ombra di dubbio tra le migliori di Barcellona.

Se la paella è ovviamente il piatto forte della casa, non mancano le speciali elaborazioni dello chef: tra queste meritano menzione la zuppa a base di lenticchie, cavolo e seppia, il tonno su cialda di pistacchio, il polpo con patate rosse e il mix di verdure, direttamente dall’orto o comunque di stagione.

Quella del Sommorostro è una scelta ecologica e vincente, l’alternativa ai soliti menu turistici. Ottime anche le tapas di pesce, per assaggini sfiziosi, da assaporare, perché no, insieme all’ampia scelta di vini biologici.

  • Il ristorante è aperto tutti i giorni della settimana. I prezzi sono leggermente sopra la media, ma la qualità degli ingredienti vale il conto. Il locale è comunque sempre pieno: assolutamente consigliata la prenotazione.

El Rey de La Gamba Barcellonafoto via instagram.com/icetcream/Rey de la gamba n.1

Passeig Joan de Borbó, 53

Gamba, dal catalano ”gambero”, lascia intendere quale sia la specialità di questo ristorante. Anche qui la qualità-prezzo è delle migliori. La paella non delude e gli ingredienti, gamberi e verdure su tutti, sono sempre freschi. Ottima anche la paella nera, da accompagnare categoricamente a un elegante BlancPascador.

Altre portate assolutamente da assaggiare? La parillada, enorme vassoio di pesce alla griglia e il polipo alla gallega. Da segnalare anche la possibilità di poter scegliere tra la versione standard o tapas dei vari piatti offerti dalla casa.

  • Se vi trovate lungo la Barceloneta è quasi impossibile non notare El Rey de la Gamba! Più che del singolo locale, infatti, parliamo di una vera e propria catena di ristoranti che dominano il lungomare. L’ottima qualità-prezzo è il marchio di fabbrica dei diversi locali; quale scegliere? Diciamo che il primo non si scorda mai...

La migliore paella di Barcellona vi aspetta. Altri ristoranti da segnalare? Scrivicelo nei commenti!

40
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0