Barcellona è una città che ti consigliamo per un piacevolissimo soggiorno di primavera inoltrata. Le temperature, poi, a partire da metà mese segnano un vero e proprio anticipo d'estate! Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti su cosa fare e ai prossimi eventi di Barcellona a maggio 2020.
AVVISO IMPORTANTE
Vi informiamo che a causa dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, gli eventi e le manifestazione previsti per il mese di maggio sono stati cancellati o rimandati.
Día del Treball: cosa fare il primo maggio a Barcellona?
Il primo maggio a Barcellona coincide con "El día del Trabajador" o "Festa del Treball". È una giornata di manifestazioni e cortei che si tengono principalmente in Plaça da la Universitat, Via Laietana, Passeig de Gràcia, Passeig de Sant Joan e Plaça Sant Jaume.
- Musei e attrazioni sono aperti; ristoranti, crociere e tour in città restano attivi e prenotabili. Chiudono invece i negozi, ad eccezione del centro commerciale Maremagnum.
Meteo di Barcellona a maggio: si comincia ad andare in spiaggia!
Approfitta per goderti un po' le spiagge di Barcellona che non sono ancora prese dal classico "assalto estivo" e sono decisamente più vivibili. Potresti persino azzardare un tuffo al mare se il meteo lo consente - la temperatura media in genere è di 23° circa ma la massima può arrivare anche a 27°C!
Cinque chilometri di litorali lungo la città: le spiagge cittadine sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Il sole è già caldo a Barcellona a maggio, gli stabilimenti e i servizi balneari sono generalmente attivi da fine mese in poi e, per chi si trattiene fino a sera, tutti i piccoli bar e ristoranti delle playas sono aperti e molto meno affollati che in estate.
Appuntamenti con la tradizione
Maggio è il mese delle rose e Barcellona lo celebra con un evento tutto dedicato a questo fiore. Ogni anno si ripete la tradizione dell'uovo danzante (ne hai mai sentito parlare?) e poi c'è la Fiera di Aprile che dura fino al 6 maggio!
Concurs de Roses Noves - Concorso annuale della rosa
Quando: date 2020 da confermare - Parc de Cervantes, Avenida Diagonal zona Pedralbes - gratuito
Floricoltori e botanici da tutto il mondo competono per guadagnarsi il titolo di creatori della "miglior rosa dell'anno". Oltre alla gloria, la rosa vincitrice ottiene anche un posto d'onore nel Giardino delle Rose del Parc de Cervantes.
Il tutto è accompagnato da musica, stand gastronomici, concerti ed intrattenimento. Fermata metro: Zona Universitària, linea verde.
Feria de Abril - Fiera di Aprile
Quando: date 2020 da confermare - Parc del Forum, quartiere Diagonal Mar (metro più vicina: Maresme-Fòrum, linea gialla) - gratuito
La versione barcellonese delle famose ferias (fiere) di Siviglia. Un festival coloratissimo, con balli popolari e tante specialità gastronomiche - vino manzanilla e tapas a volontà! Nelle casetas, cioè i tendoni della fiera, si mangia, si canta e soprattutto si balla la danza tradizionale "Sevillana" dell'Andalusia.
Festival e altri eventi di Barcellona a maggio
I prossimi eventi di maggio a Barcellona prevedono danza, cultura e tanta, tanta musica.
Nit dels Museus de Barcelona - Notte dei musei
Quando: data 2020 da confermare - più di 70 musei e luoghi culturali - gratuito
musei più famosi di Barcellona che rimangono aperti tutta la notte: succede solo una volta all'anno! Durante questa serata speciale ci saranno in programma anche concerti, mostre, visite guidate, workshop e attività per le famiglie.
Ingresso gratuito neiL'evento inizierà alle 19:00 del 19 maggio e terminerà verso l'1:00.
Festival Ciutat Flamenco
Quando: date 2020 da confermare - varie location tra cui: Sala Apolo, Sala Barts, Palau de la Música Catalana, Auditori de Sant Martí - biglietti sul posto
Le voci, la danza e la chitarra delle nuove star del flamenco a Barcellona, sono i protagonisti di questo festival vibrante. Ai concerti in programma si uniscono attività parallele come corsi di flamenco, mostre e spettacoli per bambini.
Se sei appassionato di queso genere, ci sono alcuni posti a Barcellona dove puoi ammirare il flamenco più autentico. Nei Tablaos troverai bravissimi interpreti; ma anche se decidi di entrare in un jazz club o in un tapas bar, con molta probabilità assisterai a performance veramente coinvolgenti!
È il mese di Temps de Flors, il famoso festival floreale di Girona!
Quando: dal 9 al 17 maggio 2020 (date da confermare) - gratuito
Ogni anno a maggio Girona viene letteralmente tappezzata di fiori e decorazioni floreali praticamente ovunque: nei parchi, nei cortili privati, nelle piazze e negli edifici pubblici come il municipio e Plaça del Vi. Si prevedono più di cento mostre floreali, molti concerti gratuiti e spettacoli musicali e artistici come i "Juegos de Luz", ossia i giochi di luce.
Per raggiungere Girona con i mezzi pubblici, puoi prendere il treno regionale dalla stazione Sants a Barcellona diretto a Figueres-Cerbere (il viaggio dura circa 1h e 30 min) o il treno ad alta velocità che ha un tempo di percorrenza di soli 35 minuti.
Concerti da non perdere a Barcellona a maggio 2020
L'estate barcellonese è vicina. Se hai qualche evento interessante da suggerirci in vista dei mesi estivi, scrivici un commento!