Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
95

Eventi di Ottobre a Barcellona: feste della tradizione, festival e concerti

Scopri i migliori Tour low cost a Barcellona vivicity Scopri i migliori Tour low cost a Barcellona Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina via barcelona-home.com

Venire a Barcellona a ottobre significa godersi i tipici colori autunnali per le strade e nei parchi; inoltre la città si svuota rispetto ai mesi estivi, quindi ci si muove in un clima più rilassato e meno caotico! Per non farti mancare niente, ecco qualche spunto sui prossimi eventi di ottobre 2019 da non perdere.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Meteo Barcellona ad ottobre: temperature e cosa mettere in valigia

Ottobre è un buon mese per visitare Barcellona se ti piace il sole ma vuoi evitare il caldo intenso dei mesi precedenti. Le temperature medie di giorno si aggirano tra i 21° e i 24°C. Alcune giornate sono ancora abbastanza calde ma per andare sul sicuro ti conviene mettere in valigia giacche e pantaloni lunghi.

Feste della tradizione

Ottobre è il mese della Castanyada e della festa annuale in onore della santa patrona della Rambla. Ecco come si trascorrono queste festività:

La Castanyada

Quando: 31 ottobre e 1 novembre - Catalogna e Barcellona - gratuito

castanyadafoto via anoiadiari.catLe feste di Halloween e di Ogni Santi in Catalogna e in particolare a Barcellona, sono conosciute anche come "La Castanyada": protagoniste assolute sono le castagne, consumate insieme a 'boniatos' e 'panellets' (piccoli dolci di pasta di mandorle coperti di pinoli).


Festes del Roser - La Festa Major de la Rambla

Quando: la settimana del 7 ottobre 2019 (festeggiamenti ufficiali il giorno 7) - La Rambla - gratuito

Festes del Roserfoto via ramblejant.comLa festa annuale in onore della santa patrona della Rambla, la Mare de Déu del Roser. Il punto saliente dell'evento sono le originalissime decorazioni floreali e la sfilata da Palau de la Virreina.

  • In programma ci sono anche concerti, una fiera artigianale ed eventi gratuiti organizzati in molti edifici e musei della Rambla, tra cui il Museo delle Cere, il Gran Teatre del Liceu e Palazzo Güell.

Oktoberfest

Quando: dal 3 al 13 ottobre 2019 - Plaza Universo de Fira Barcelona Montjuïc e Plaza España - prenota gratuitamente il tuo posto

ocktoberfestfoto via barcelona4seasons.wordpress.comSi prevedono grandi quantità di birra da acquistare presso gli stand, musica dal vivo e danze tradizionali. Ci sarà anche uno spazio per bambini, con attività e piccole attrazioni.

Halloween a Barcellona: Caccia ai fantasmi e Escape Room

Anche se la festa di Halloween non è poi così popolare in Spagna, Barcellona non si fa trovare impreparata per l'occasione.

Barcelona Ghost Hunt Halloween

Quando: 31 ottobre 2019 - The George Payne Pub, Plaza Urquiona 5 - biglietti

ghost hunt barcellonaIndossa il costume più malvagio, forma la tua squadra e prendi parte a questa caccia ai fantasmi tra morti viventi, ​​birra e sangria gratis ad ogni tappa completata, premi per il miglior costume e laboratori di make-up a tema


Horror Room Escape Barcelona

Carrer de la Indústria, 268 - biglietti

horror escape room barcellonafoto via horrorbox.esAguzza l’ingegno per risolvere tutti i rompicapo e gli enigmi e uscire dalla stanza. Halloween è l'occasione igiusta per provare questa "Horror Experience"!

Esplorare Barcellona in bicicletta

Ottobre a Barcellona è un mese ideale per muoversi su due ruote, la città non è super-affollata come nei mesi estivi e le temperature sono piacevoli. Sono tante le piste ciclabili e le agenzie di bike-sharing; nel dubbio, ti consiglio di partecipare ad un tour organizzato per piccoli gruppi in compagnia di una guida locale:

Tour in bici con una guida locale

Durata: 3 ore, dalle ore 10:30 alle 16:00 - Punto di incontro: di fronte alla stazione della metro Monumental - Compagnia: Adelante Bike Tours

bici tour barcellonaUn’esperienza simpatica da fare: è un giro a misura di tutti, per scoprire angoli segreti, ma anche piazze e monumenti che rendono unica Barcellona.

PRENOTA ORA IL TOUR IN BICI CON UNA GUIDA LOCALE

Assistere ad uno show di flamenco nei Tablaos

Ci sono alcuni posti in città che ti consigliamo se vuoi ammirare il Flamenco più autentico.

Vivi la magia del Flamenco nei migliori Tablaos

los tarantosNei teatri più antichi, i Tablaos, troverai bravissimi interpreti; ma anche se decidi di entrare in un jazz club o un tapas bar, con molta probabilità assisterai a performance veramente coinvolgenti!

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNO SPETTACOLO

Festival della Musica e del Cinema a Barcellona e Sitges

Musica sperimentale e tanto, tanto jazz: a Barcellona ad ottobre si svolge uno dei festival jazz più apprezzati d'Europa.

LEM Festival Internacional de Música Experimental

Quando: dal 26 settembre al 26 ottobre 2019 - varie location nel quartiere Gràcia - molti concerti sono gratuiti, i ticket a pagamento vanno acquistati sul posto

lem festivalfoto via facebook.com/lemfestivalUn festival di arte multimediale e musica sperimentale elettronica, jazz e rock. In programma: mostre e concerti gratuiti, workshop e iniziative locali.


Festival Internacional de Jazz de Barcelona

Quando: 28 settembre; dal 19 ottobre al 20 dicembre 2019; 6 e 28 febbraio 2020 - varie location in città tra cui Palau de la Música Catalana, Razzmatazz, Teatre Liceu, BARTS - biglietti

festival jazz barcelonafoto via allaboutjazz.comUno dei festival jazz più conosciuti e apprezzati d'Europa, abbraccia stili che vanno dal bebop al gospel ai ritmi afro-cubani. Tanti gli artisti internazionali e fitto il programma di concerti.


Sitges Festival Internacional de Cinema de Catalunya

Quando: dal 3 al 13 ottobre 2019 - varie location tra cui l'Auditori Melia Sitges - biglietti; assistere alla sfilata è gratuito

zombie walkfoto via gobarcelonatours.comLa località di Sitges è bella tutto l'anno, ma è particolarmente divertente visitarla ad ottobre quando ospita il Sitges Film Festival, il principale festival internazionale dedicato al cinema fantastico

In programma il 5 ottobre, una divertente sfilata di zombie, la Zombie Walk! Assistere è gratuito. Inizia alle ore 20:00.

Arte e Intrattenimento

Cultura, arte e divertimento vanno sempre di pari passo a Barcellona!

48h Casa aperta BCN - 48H Open House Barcelona

Quando: 26 e 27 ottobre 2019 - vari quartieri tra cui Ciutat Vella, Eixample, Gràcia, Sant Martí, Sants-Montjuïc - gratuito

open house barcelonafoto via estaticos.elperiodico.comPiù di 150 edifici diversi nei principali quartieri di Barcellona aprono gratuitamente le loro porte ai visitatori - tra questi, la cima dell'Arc de Triomf e i palazzi antichi del quartiere Gotico.

  • Architetti e volontari spiegano le varie architetture degli edifici e diverse attività completano l'evento.

Gastronomia e Mercati

Nei mercati di Barcellona, che si svolgono nei vari quartieri della città, trovi specialità gastronomiche e delle vere e proprie "chicche" di artigianato.

Mercat de Mercats

Quando: dal 18 al 20 ottobre 2019 - Av. de la Catedral, Pla de la Seu - gratuito

mercat de mercatsfoto via barcelona-home.comSe vuoi provare tutto il meglio che i mercati comunali hanno da offrire - prodotti freschi, dolci e salati, tapas - e vedere all'opera alcuni dei migliori cuochi della città e di tutta la Catalogna, questo è il posto giusto!


El Rastro de La Virgen

Quando: ogni primo sabato del mese - ore 12:00 alle 20:00 - Carrer de la Verge - gratuito

el rastro virgenfoto via miniguide.esAbiti retro, libri, musica, artigianato riciclato e chincaglierie varie: questo mercato di oggetti di seconda mano ha lo scopo di riunire gente del luogo, artisti e produttori alternativi. Si tiene il primo sabato di ogni mese.


Concerti da non perdere a Barcellona ad ottobre 2019


Se hai altri appuntamenti interessanti da suggerirci, lasciaci un commento! E se ti interessa, puoi dare un'occhiata alla nostra guida ai prossimi eventi di Barcellona a novembre.

95
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via barcelona-home.com
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0