Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
8

La Boqueria: Il mercato gastronomico più visitato di Barcellona

Scopri i Tour e le attività per visitare il Mercato de La Boqueria Scopri i Tour e le attività per visitare il Mercato de La Boqueria da 32€ prenota ora

Il mercato della Boqueria, collocato sulla Rambla, è uno dei punti più significativi di Barcellona; è luogo di visita obbligata tanto per i turisti quanto per i catalani che amano la combinazione di aromi, sapori e un ambiente indubbiamente animato. Le trecento bancarelle e le infinità di prodotti provenienti da ogni parte della terra sembrano formare un vero e proprio mosaico di colori.

Vedi gli Hotel in offerta vicino La Boqueria
In collaborazione con: Booking.com

Vedi gli Hotel in offerta vicino La Boqueria

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    1 Boqueria 16Colazione, pranzo e tapas. La comida della Boqueria

    Il Mercat de Sant Josep, meglio conosciuto come la Boqueria, è il mercato della Rambla e il più visitato di Barcellona, luogo ideale non solo per fare compere ma anche per degustare le deliziose specialità spagnole.

    Tra una bancarella e l'altra (ognuna ben distinta da un numero) i bar offrono piatti tipici in tutte le forme, basta solo armarsi di un po' di pazienza per potersi sedere (ma ne vale la pena)!

    • Il bar più conosciuto è senza dubbio il Bar Pintoxo. La simpatia e il sorriso del proprietario propongono delizie catalane come i Chuchos, bomboloni ripieni di crema o cioccolato, per una colazione piena di energie. Il Bar è conosciuto anche per i vari piatti tipici serviti a pranzo, come le acciughe con ceci. Cucina genuina e allegra atmosfera spagnola.

    • Ottimi chioschi per pranzare o semplicemente gustare delle tapas sono il Kiosko Universal (posto 691) e El Quim (posto 606).
    • All'Universal vi aspetta pesce fresco preparato proprio davanti ai vostri occhi, un chioschetto che crea magia e un buon calice di vino, per non far mancare niente al vostro pranzo alternativo.

    • El Quim è uno dei tapas bar più gettonati e anche qui la parola d'ordine è attesa ma sarà compensata con verve ed eccellenti portate. Per scoprire i segreti dei vostri piatti appena assaporati non manca il libro scritto dal gestore del Quim contenente le fantastiche ricette!
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Frutta, legumi, pesce: fare la spesa alla Boqueria

    La Boqueria nasce da un passato di venditori ambulanti e cresce fino a un presente pieno di incanto e soprattutto vita. È tappa d'obbligo nella città spagnola non solo per le prelibatezze gastronomiche ma anche luogo di aggregazione per fare la spesa. Dalla frutta alla carne, nei trecento banchi si può trovare qualsiasi genere alimentare proveniente da ogni parte del mondo.

    Boqueria 5

    Ecco alcune paradas consigliate:

    Peix Marta (posto 817-818) – non tra i più economici ma freschezza e qualità sono garantite. Marta, la proprietaria, tende a riempire le vostre borse con grandi quantità di pesce e lo fa con eufemia in modo da abbassare un po' il prezzo finale. Indispensabili i calamari e il tonno.

    Carnisseria Casanovas (posto 224-229) – il numeroso personale vende carne in quantità abissale ogni giorno. Carne di capra, mucca, agnello, servizio efficace e gentile sono i motivi dell'apertura di un nuovo banco (posto 276-279). Indispensabili sono gli hamburger con cipolla e filetto.

    Fruites Costa (posto 57) – è conosciuto per avere le migliori offerte di tutto il mercato ma è anche una di quelle bancarelle che tramanda l'attività di generazione in generazione. Fa parte, quindi, di uno dei banchi storici. Dalla Signora Dolors indispensabili sono le melanzane e i peperoni.

    Llegums cuits Boquerìa (posto 317-319) – legumi cotti in tutti i modi; ceci, fagioli bianchi e lenticchie si uniscono a pasta e riso preparati freschi ogni giorno. Questa è la bancarella ideale per chi ha poco tempo da spendere in cucina e vuole assaggiare qualcosa di sfizioso e leggero. Indispensabili sono fagioli e ceci con gamberetti.

    Aroma Ibéric (posto 183-185) – è un'eccezione nella preparazione del Jamòn, il tipico prosciutto spagnolo. Un banco ricco di insaccati, salumi e carne fresca di maiale conditi dal buon sapore ispanico. Indispensabili la salsiccia fresca e il fuet, salame tipico iberico.

    Piccole curiosità di un grande mercato

    La Boqueria è un mercato ricco di storia e di vita e rappresenta la metafora della vita barcellonese.

    Per questo, alcuni credono che il termine "Boqueria" sia relazionato con Ramón Berenguer, conte di Barcellona che conquistò l'Almería (comune dell'Andalusia) e ne riscattò un tesoro, esibendolo ai passanti sulla porta dell'antica muraglia. Badoqueria era il nome dell'attitudine delle persone stupite nel vedere l'oro - boquiabiertos.

    Secondo l'attuale teoria (e più realistica) il nome deriva da Boc, ovvero carne di capra. La Boqueria è il primo mercato pubblico di Barcellona e la carne di capretto fu uno dei prodotti principali nel XIII secolo.

    Se siete amanti dei banchetti è bene sapere che il Mercat de Sant Josep è gemellato con il Borough Market di Londra e numerose sono le collaborazioni tra i due mercati.
    Ora non vi resta che programmare un nuovo viaggio per un nuovo market!

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Non solo Boqueria...

    Se volete continuare a visitare luoghi originali, ricchi di sapori autentici allora non smettete di cercare. Nella città spagnola i mercati dal tono un po' eccentrico non mancano.

    Troverete il Mercat de les Corts in Travessera de les Corts, 215; il Mercat de la Llibertat in Plaça de la Llibertat, 27 e il Mercat de Santa Caterina in Avinguda Francesc Cambó, 16.

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    La Boqueria - Indirizzo: La Rambla, 91, Barcellona.

    Orario di apertura: da Lunedì a Sabato, dalle 08 alle 20.30.

    Mezzi di trasporto: metropolitana, autobus o macchina.

    Metropolitana: linea 3, fermata Liceu e linea 1, fermata Plaça Catalunya.

    Bus: 14, 38, 59, 91.

    Parcheggio: Plaça de la Gardunya.

     

     

8
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0