Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
14

Aeroporto di Barcellona El Prat (BCN)

Prenota ora la Hola BCN Card e sfruttala dal tuo arrivo in aeroporto bcn-card Prenota ora la Hola BCN Card e sfruttala dal tuo arrivo in aeroporto scopri tutti i vantaggi della Hola BCN Card
Foto copertina via Wikimedia Commons

Barcellona non ha certo bisogno di presentazioni, è una meta da vivere almeno una volta nella vita. Prima però, meglio conoscer come raggiungere la città dal suo aeroporto principale senza troppi problemi. Eccoti allora qualche dritta utile per muoverti al meglio una volta atterrato ad El Prat, lo scalo numero uno di Barcellona.

Da El Prat al centro di Barcellona

Atterrati a destinazione non ci resta che raggiungere la nostra meta. Anche qui le alternative sono molteplici: bus, metro, treno, taxi, trasporti privati... Insomma chi più ne ha, più ne metta. Ecco alcune dritte per ottimizzare i tempi (e i costi).

Il primo consiglio è quello di acquistare HolaBcn Card prima di arrivare a Barcellona. Questo particolare abbonamento ti consentirà di godere dei trasporti pubblici, inclusi quelli da e per l’aeroporto, in maniera illimitata per 48, 72, 96 o 120 ore, a seconda delle esigenze. Valida su bus, tram, metro e gran parte della linea ferroviaria urbana, la HolaBcn si può acquistare online (scontata del 10%) prima del decollo dall’Italia. Per il ritiro basterà recarsi presso l'ufficio Barcelona Turisme in aeroporto, posto appena fuori gli arrivi.

Metro Barcellona wikipediafoto via Wikipedia CommonsDa El Prat in metropolitana

VIAGGIA IN METRO CON LA BCN CARD

Attiva da inizio 2016, la metro collega l’aeroporto El Prat (sia il Terminal 1 che il Terminal 2) a qualsiasi punto della città. La linea designata è la L9 Sud, quella di colore arancione, che attraversa la parte Sud-Est della capitale catalana dall’aeroporto, fino alla Zona Universitaria. Per raggiungere il centro, cambio obbligato con la L1 (fermata Torrassa), la L5 (fermata Collblanc) o la L3 (capolinea Zona Universitaria).

Orario di servizio: lunedì-giovedì dalle 5.00 alle 00.00, venerdì dalle 5.00 alle 2.00, sabato e domenica 24 ore su 24.

Costo: il prezzo di una corsa singola è di 4,5 euro, ma la tratta è inclusa nella Hola Bcn Card.


Treno aeroporto barcellonaDa El Prat in treno

VIAGGIA IN TRENO CON LA BCN CARD

La linea R2 Nord dei trasporti ferroviari RENFE collega l’aeroporto al centro città in soli 35 minuti. Tra le fermate principali Barcelona Sants, Passeig de Gracia ed El Clot-Aragò, a loro volta servite da stazioni metro. La stazione di El Prat è situata in prossimità del Terminal 2 (a circa 5 minuti di distanza a piedi). Per raggiungerla dal Terminal 1, è invece disponibile un bus navetta gratuito, dall’inconfondibile colore verde.

Orario di servizio: corse attive ogni 30 minuti a partire dalle 6.08 alle 23.38 sia i feriali che i festivi, prevista anche una prima corsa delle 5.42 che ferma però la sua corsa ad Estaciò Franca, prima di El Clot-Aragò.

Costo: il prezzo di una corsa singola è di 4,1 euro, ma anche in questo caso la tratta è inclusa nella Hola Bcn Card.


Aerobus BarcellonaDa El Prat con i bus navetta Aerobus

PRENOTA LA NAVETTA AEROBUS DA EL PRAT

Per raggiungere il centro di Barcellona su strada, la corsia preferenziale è invece quella del bus veloce. I tempi di percorrenza sono suppergiù quelli già visti per il treno (30-35 minuti), ma il vantaggio in termini di tempo è che qui una corsa parte ogni 5/10 minuti.

L’Aerobus parte sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2 e collega l’aeroporto con le fermate Plaça d’Espanya, Sepulveda-urgell e Plaça de Catalunya.

Orario di servizio: tutti i giorni dell’anno dalle 5.00 alle 00.30.

Costo: il prezzo di una corsa singola è di €5,90; la tratta NON è inclusa nella Hola Bcn Card.


bus aeroport barcelona 46 friendly Rentals blogCon autobus di linea (46)

PRENOTA LA BCN CARD PER I VIAGGI IN AUTOBUS

Alternativa più economica all’Aerobus è il bus di linea. Preposto alla tratta El Prat-Barcellona è il 46 che impiega circa 45 minuti per collegare l’aeroporto al centro città, capolinea plaça Espanya. Il bus passa sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2.

Orario di servizio: ogni mezz’ora dalle 5.30 alle 00.00

Costo: 2,15 euro per una corsa singola (biglietto acquistabile anche a bordo); tratta inclusa nella Hola Bcn Card.

Gli autobus notturni sono invece il bus N16 e il bus N17 (che non passa dal Terminal 2). Le corse partono ogni 20 minuti e impiegano circa un’ora per raggiungere il terminal di plaça Catalanya, in centro a Barcellona.

  • Attenzione: le tratte notturne NON sono incluse nell’abbonamento Hola Bcn!

Taxi aeroporto barcellonaDa El Prat in taxi

Più dispendiosa, sebbene più comoda, la soluzione taxi. Una corsa dall’aeroporto alle aree centrali di Barcellona orbita tra i 25 e i 30 euro. La tariffa può variare a seconda dell’orario o del giorno: è previsto un supplemento di prezzo di notte o in caso di particolare festività.

I taxi partono da entrambi i terminal e sono attivi 24 ore su 24.

È possibile prenotare un taxi in italiano a tariffa fissa tramite il servizio Taxi Leader. La pratica di prenotazione è molto semplice per chiunque visiti Barcellona per la prima volta e vuole viaggiare in modo sicuro: l’autista parla infatti italiano e il servizio è garantito al 100%.

Compila il seguente modulo e blocca il prezzo della corsa:


Trasporto privato

Un modo altrettanto comodo e sicuro per raggiungere la propria meta senza stress e preoccupazione è quello del trasporto privato. È possibile prenotare online il proprio transfer prima della partenza, oppure chiamare una volta atterrati. I tempi di percorrenza sono molto brevi, anche 20 minuti in assenza di traffico, e la tariffa può variare in base al veicolo prescelto. Tra le soluzioni il trasferimento condiviso con minivan, transfer di lusso e perfino prelievo all’aeroporto con tour guidato incluso.

PRENOTA ORA UN TRANSFER PRIVATO

I servizi aeroportuali di Barcellona El Prat

Quello di El Prat è tra i 40 aeroporti più larghi del mondo e vanta un bacino d’utenza dalle 40 alle 50 milioni di unità. Due sono i terminal che compongono il complesso.

Il Terminal 1 è stato completato nel 2009 ed è oggi il più moderno e trafficato. Il nuovo terminal si compone di 4 livelli (da 0 a 3) ed ospita il 70% dei voli. La struttura copre un’area di circa 500.000 m2 tra 12.000 parcheggi, più di 150 desk per il check-in, 101 gate per l’imbarco e un vasto spazio dedicato allo shopping, al cibo e al relax. Presente nel Terminal 1 (livello 0) anche l’Ufficio Oggetti Smarriti aperto ogni giorno dalle 8.00 alle 22.00.

Il Terminal 2 (che ingloba i tre “sotto-terminal” A, B e C), non vanta la stessa intensa attività del primo ma è comunque utilizzato dalle principali compagnie low-cost europee come Easyjet, Ryainair, Smart Wings ed Eurowings.

I due terminal sono distanti ben 4 chilometri l’uno dall’altro ma sono collegati da navetta gratuita.

Come raggiungere Barcellona El Prat dall’Italia

L’aeroporto di Barcellona El Prat (BCN) è il più importante della capitale catalana. Lo scalo è situato a 14 km dal centro, nella zona Sud-Est della città, e nell’ultimo anno ha contato più di 44 milioni di passeggeri tra arrivi e partenze.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Raggiungere El Prat dall’Italia è comodo quanto economico. Molte compagnie low-cost, infatti, offrono voli diretti in qualsiasi periodo dell’anno, dai principali aeroporti italiani. Ryanair, Easyjet e la “spagnolissima” Vueling, in questo senso, rappresentano le soluzioni più convenienti.

Ryanair collega Barcellona El Prat con Roma Fiumicino, Bergamo Orio al Serio, Bologna e Torino.Easyjet punta invece su Napoli e Milano Malpensa, mentre Vueling vanta ben 18 collegamenti dalle isole (Cagliari e Palermo su tutti) a Trieste, passando per Bari, Ancona, Firenze, Genova, Venezia e non solo.

Alitalia (da Milano Linate e Roma Fiumicino) e Iberia (stessi collegamenti di Vueling) offrono invece voli completi di bagaglio in stiva e maggiori comfort a bordo, a prezzo ovviamente maggiorati rispetto alle concorrenti.

  • Per raggiungere Barcellona dall’Italia è possibile anche atterrare a Girona, secondo aeroporto per importanza in Catalogna, distante 100 km da Barcellona ma ben collegato al centro grazie a un efficiente sistema di bus navette.
14
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via Wikimedia Commons

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0