Tra i tanti record dell’Acquario di Barcellona ci devono essere il numero di facce sorridenti di bambini meravigliati e quello di facce meno convinte dei più intimoriti: non capita spesso di trovarsi circondati da un branco di squali. Venite a incontrare questi pescioloni e a imparare i segreti del mare.
- Come arrivare all'Acquario di Barcellona
- Perchè visitare l'Acquario di Barcellona
- Ahí está! el tiburón el tiburón el tiburón!...
- ...no pares! sigue, sigue... (la visita continua: non solo pesci)
- Biglietti per l’Acquario di Barcellona
- Acquario di Barcellona - Orari e giorni di apertura
- Acquario di Barcellona - Galleria Immagini
Come arrivare all'Acquario di Barcellona
Arrivare a piedi dal centro è semplice, vi basterà seguire Via Laietana poi Carrer de l'Ictineo.
Se vi spostate in metro, la fermata più vicina è quella di Barceloneta.
Perchè visitare l'Acquario di Barcellona
Questi affascinanti predatori sottomarini rappresentano solo alcune delle circa 450 specie che sguazzano nelle acque della popolarissima attrazione di Port Vell, il porto vecchio di Barcellona su cui veglia Cristoforo Colombo dall’alto del suo obelisco alla fine della Rambla.
L’Oceanarium è la vasca più grande di tutto il complesso e i suoi quasi 4 milioni di litri d’acqua ospitano lunghe murene, pesci chitarra, razze e mante dalle ampie aperture alari, pesci torpedine, eleganti meduse danzanti, rombi chiodati e i giganteschi e rari pesci luna.
Molte delle specie ospitate qui sono vulnerabili o a rischio e la loro presenza all’interno dell’Acquario di Barcellona ci aiuta a comprenderle meglio oltre che essere un modo per proteggerle
L’acquario Mediterraneo è un complesso di 14 vasche che riproducono altrettanti ecosistemi e comunità marine presenti nel mare nostrum, dalle coste rocciose a quelle sabbiose, dall’ambiente delle grotte sottomarine al microcosmo delle praterie di alghe, alle colonie di coralli.
È il più grande al mondo, da record.
Ahí está! el tiburón el tiburón el tiburón!...
Due sono le specie di squali che incontrerete qui: lo scattante e affusolato squalo grigio e il placido squalo toro, un gigante di oltre tre metri.
- Se volete avvistarli, il modo migliore è farsi una bella passeggiata sul fondo del mare (della vasca, a voler essere precisi) protetti da un tunnel di vetro trasparente di oltre 80 metri, circondati dai tanti abitanti del mare. I più temerari (e dotati di brevetto da sommozzatore) possono persino provare il brivido di nuotare accanto agli squali!
...no pares! sigue, sigue... (la visita continua: non solo pesci)
La vostra passeggiata tra pesci e coralli può durare un’ora o due, ma se siete venuti coi bambini, la parte più difficile sarà staccarli dal vetro delle vasche. Provate con “Guarda che se non fai da bravo, mamma ti lascia qui a dormire con gli squali!”, e se proprio volete sorprenderli, fatelo davvero!
Tra le tante attività educative organizzate dall’Aquarium, c’è anche la possibilità di lasciare i bambini nel tunnel dei pescecani, per una notte di esplorazioni e giochi, dalla cena alla colazione del giorno dopo – la colazione dei bambini, sì, ma anche quella dei pesci: all’acquario di Barcellona potrete assistere al momento in cui i pesci vengono cibati.
E se vi siete stancati delle specie sottomarine, al livello superiore si trova Planeta Aqua, un piccolo zoo dedicato a quegli animali la cui esistenza gravita attorno all’acqua. Qui, passerete dalla bocca di un capodoglio, camminerete tra le mangrovie sulle rive di un fiume tropicale e vi farete un’idea di come se la passano i pinguini, un’altra delle grandi attrattive dell’Aquarium.
Biglietti per l’Acquario di Barcellona
Qualcuno storce il naso sul prezzo del biglietto, ma bisogna ricordare che mantenere una struttura del genere comporta dei costi notevoli.
-
Per risparmiare potete utilizzare le tessere sconto Barcellona Card o la Barcellona Express Card.
-
Se volete evitare le file, quello che state cercando è il biglietto salta-la-coda.
Acquario di Barcellona - Orari e giorni di apertura
L'Acquario di Barcellona è aperto tutti i giorni dalle 10.00. Da novembre a marzo: 19.30 in settimana e 20.00 nei weekend e festivi. Giugno e settembre: 21.00.Festività natalizie: 20.30
Acquario di Barcellona - Galleria Immagini
Cerchi un hotel vicino l'Acquario di Barcellona?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano