Il Museo e i suoi stravaganti ambienti
Il Museo delle Cere di Barcellona, con le sue buffe riproduzioni in cera di personaggi storici e della pop culture, vi regalerà un’esperienza davvero divertente, in alcuni casi un po’ spaventosa ( come quando viene allestita anche la sezione Horror). Riconoscerete subito il museo fin da fuori per la sua stravagante biglietteria e lo stile neoclassico del vecchio edificio in cui è situato.
Finito il percorso espositivo, vi suggeriamo di visitare anche il Passatge del Temps - un negozio di souvenir davvero inusuale in cui potrete acquistare oggetti dal design eccentrico- e vi consigliamo caldamente di passare a bere o a mangiare qualcosa al Bosc de les Fades: più che un bar è un bosco incantato popolato da gnomi, fate e le loro casette nascoste tra gli alberi.. I bambini lo adoreranno!
I personaggi principali e le scene cult
Le statue di cera che vedrete qui, sono diverse da quelle che si vedono nei più comuni musei delle cere inglesi. Passando dai personaggi della pop culture a quelli della storia spagnola e non, rappresentati in maniera a volte bizzarra, troverete delle riproduzioni in cera davvero particolari. Eccone alcune:
Primo fra i gruppi di statue più stravaganti c’è quello dei personaggi di Star Wars. La particolarità? Alla squadra intergalattica è stata fatta una piccola, strana, aggiunta: ET. Che dire, non si vede spesso un simile accostamento, no?
Come già detto, troverete anche personaggi storici spagnoli come Francisco Franco, Salvador Dalì, il letterario Don Chisciotte ed altre figure di cui scoprirete la storia grazie all’audioguida inclusa nel biglietto.
Il Museo presta anche una particolare attenzione alle coppie della storia: quelle di un passato più prossimo come Jhon Lennon e Yoko Ono e quelle di tempi un “po’” più antichi, come Antonio e Cleopatra.
Cosa vedere nei dintorni
Il Museu de Cera di Barcellona si trova nei pressi di Piazza Portal de la Pau vicino al Monumento a Colombo. Da qui, sarete a un minuto a piedi dal centro d’arte Arts de Santa Monica e a tre dal Museo Marittimo di Barcellona. Camminando per sei minuti, invece, arriverete al Palazzo Güell.