Il Natale si è concluso ma a Barcellona a gennaio vi aspettano altri appuntamenti festivi (e non) come el Día de Reyes, l'Epifania, che è una grande giornata di festa in tutta la Catalogna, e i saldi invernali. Se ti trovi in città in questo periodo dell'anno, l'evento a cui non devi mancare è la "Cabalgata de Reyes", la grande parata dei Re Magi.
Meteo Barcellona a gennaio: temperature e come vestirsi
Il clima a Barcellona a gennaio può variare molto, può essere abbastanza mite di giorno ma molto freddo di sera. Le temperature di gennaio generalmente oscillano tra i 13°C e i 6°C. Si consiglia quindi di mettere in valigia abiti caldi e di vestirsi a strati. Ovviamente fa molto più freddo nell'entroterra, quindi equipaggiatevi bene se ad esempio avete in programma un'escursione a Montserrat.
Salutare l'anno nuovo: eventi di inizio gennaio
A Barcellona a gennaio si saluta l'anno nuovo in modo audace! Appuntamento in zona La Barceloneta.
Primer Bany de L'Any - Bagno del Primo dell'Anno
Quando: martedì 1 gennaio 2020, ore 12:00 - Playa Sant Sebastià, La Barceloneta - assistere è gratuito
Si rinnova l'appuntamento con la famosa prima nuotata dell'anno: un tuffo collettivo per salutare in modo divertente - e audace! - l'anno nuovo. Appuntamento alle ore 12:00 davanti al CNAB Club Natació Atlètic a Sant Sebastià, zonaOrfeó Català Concert de Nadal
Quando: 3 gennaio 2020 dalle 19:30 - Plaça del Rei, Quartiere Gotico - gratuito
quartiere Gotico davanti al Palau Reial Major.
Un concerto completamente gratuito di canti natalizi tradizionali che si svolge nella piazza medievale delOrfeó Català è uno dei cori sinfonici più antichi di Barcellona con i suoi 80 cantanti.
Aspettando l'Epifania: il 6 gennaio è grande festa in città!
A Barcellona continuano gli eventi festivi e ci si prepara alla grande sfilata dei Re Magi il 5 gennaio.
Els llums de Nadal - Luci di Natale
Quando: da giovedì 28 novembre 2019 fino al 6 gennaio 2020 - piazze e quartieri di Barcellona - gratuito
Come da tradizione, il Natale a Barcellona offre l'immancabile spettacolo delle Llums de Nadal. Le luci di Natale continueranno ad illuminare la capitale catalana fino al 6 gennaio, data che porta via tutte le festività.
Fira de Reis de la Gran Via
Quando: dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 - Gran via de Les Corts Catalanes - gratuito - Orario: tutti i giorni dalle dalle 11:00 alle 22:00
Lo storico mercatino di Natale con più di 100 bancarelle di giocattoli, gioielli, artigianato, decorazioni e accessori, resta aperto fino all'Epifania. Non mancano le tipiche churrerias o xurreries, dove gustare churros e cioccolata calda.
Cabalgata de Reyes - Sfilata dei Re Magi
Quando: 5 gennaio 2020, dalle 18:00 - da Plaça d’Antonio López a Av. Maria Cristina / Av. De Rius i Taulet - gratuito
Alla vigilia dell'Epifania i Magi attraccano al Moll de la Fusta a bordo della goletta Santa Eulàlia per poi cominciare la grande parata su carri pieni di regali, con elfi e giocolieri.
Questo il percorso nel dettaglio: Plaça d’Antonio López, Plaça d’Antoni Maura, Plaça d’Urquinaona, Plaça Catalunya – Fontanella, Plaça Universitat / Ronda de Sant Antoni, Sepúlveda / Urgell, Plaça Espanya / Av. Maria Cristina, Av. Maria Cristina / Av. De Rius i Taulet.
- Se siete a Barcellona con i vostri bambini, i tre Magi distribuiscono dolci e regali per loro!
Dia de Reyes - Giorno dell'Epifania
Quando: 6 gennaio 2020
quartiere gotico e La Ribera.
È un giorno festivo a Barcellona: non ci sono in programma particolari attività in quanto lo si passa principalmente in famiglia. I negozi sono chiusi ad eccezione del centro commerciale Maremagnum e di alcuni esercizi nelGli orari di musei e attrazioni posso subire modifiche quindi ti consigliamo di verificarli in anticipo per non rischiare di trovare chiuso.
- Sapevi che è in questo giorno delle festività che a Barcellona ci si scambiano i regali? Inoltre, se ti trovi in città assaggia il ‘ciambellone dei Re Magi’ - il Roscón de Reyes: è il dolce tipico dell'Epifania.
Natale a PortAventura con partenza da Barcellona
Quando: dal 24 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 - Punto di incontro: Ufficio Julià Travel, Calle Balmes, Barcellona
Natale a Barcellona, preparatevi ad una giornata magica con tutta la famiglia. Spettacoli, il festival di Natale e la Christmas Parade: il parco divertimenti PortAventura viene invaso dal migliore spirito natalizio.
Per trascorrere ilIl biglietto include il trasporto da Barcellona andata e ritorno.
BIGLIETTI SALTA LA CODA PER PORTAVENTURA CON TRASPORTO DA BARCELLONA
Ancora tradizioni: la Festa Major de Sant Antoni e il Capodanno Cinese
Gi eventi della tradizione e le feste popolari si riconfermano anche quest'anno.
Festa Major de Sant Antoni
Quando: dal 17 al 26 gennaio 2020 - quartiere di Sant Antoni
Si chiama "Festa Major de Sant Antoni i els tres tombs": i festeggiamenti proseguono per un'intera settimana con attività per le famiglie, sfilate, concerti e gastronomia.
La tradizione vuole che nel giorno di Sant'Antonio, protettore degli animali, le carrozze trainate da cavalli percorrano le strade del quartiere per tre volte, da qui il nome "els tres tombs". L'occasione per vedere una Barcellona autentica!
Parata del Capodanno Cinese
Quando: 25 gennaio 2020 - Arc de Triomf, quartiere Eixample - gratuito
Il Capodanno cinese nel 2020 cade esattamente il 25 gennaio. Questo è l'anno del topo!
La festa ufficiale si svolge generalmente nel quartiere Eixample con una parata musicale in tarda mattinata, uno spettacolo finale a Passeig de Lluís Companys e tanti elementi della cultura tradizionale cinese come leoni e draghi volanti!
Approfitta dei saldi invernali!
Quando: a partire dal 7 gennaio 2020
Se il tuo soggiorno a Barcellona coincide con questo periodo dell'anno, non lasciarti sfuggire l'occasione di concludere qualche buon affare approfittando dei saldi invernali. Tra i posti dove fare shopping: Passeig de Gràcia, Portal del Angel e la famosa catena dei grandi magazzini El Corte Inglés.
Esperienze gastronomiche e degustazioni
In giro per la città con una guida locale? L'importante è non perdersi il meglio della cucina catalana!
Scopri i sapori unici di Barcellona in compagnia di una guida locale. Il tour include 10 degustazioni tra cui churros, patatas bravas, prosciutto iberico e un bicchiere di vermouth.
Verifica la disponibilità e prenota.
SCOPRI E PRENOTA I MIGLIORI TOUR GASTRONOMICI A BARCELLONA
Concerti da non perdere a Barcellona a gennaio 2020
- Dream Theater: Sant Jordi Club, mercoledì 29 gennaio 2020 ore 21:00
- Keane: Sala Razzmatazz 1, giovedì 23 gennaio 2020 ore 19:00
Siete mai stati a Barcellona a gennaio? Se avete qualche evento interessante da suggerirci, lasciateci un commento! Intanto date uno sguardo al nostro itinerario di 3 giorni a Barcellona, siamo certi che vi tornerà utile.