Dalle grandi Plazas, alle vie dello shopping fino alle più piccole stradine: immergetevi nell'atmosfera del Natale catalano nei tradizionali mercatini, venite a guardare la natività in Plaça Sant Jaume e godetevi un concerto di musica natalizia. Curiosi di saperne di più sugli eventi di Natale a Barcellona? In città c'è davvero tanto da fare, seguiteci.
- Barcellona a Natale: Com'è il clima?
- Tradizioni del Natale a Barcellona: qualche curiosità!
- Barcellona a Natale si illumina: da Placa de Catalunya alla Font Mágica
- Negozi, attrazioni e luoghi di interesse restano aperti a Natale?
- Funzionano i trasporti pubblici?
- Alberi di Natale e scene della Natività
- Mercatini di Natale: tipicità artigianali e tradizioni
- Attività e e manifestazioni di Natale per famiglie e bambini
- La Ciutat dels Somnis (Festival de la Infància)
- Pattinare sul ghiaccio a Barcellona, dove?
Barcellona a Natale: Com'è il clima?
Prima di addentrarti nella guida al Natale a Barcellona, devi sapere che a Barcellona troverai un clima molto più piacevole rispetto ad altre città europee. Di giorno le temperature sono sui 10-15°C, quindi ti basta un cappotto, o una giacca, leggero per girare la città, mentre la sera scendono un po' (circa 5-8°C), giusto per avere con te qualcosa di più caldo. La pioggia c’è, ma senza esagerare, e spesso il sole fa capolino, perfetto per passeggiare tra le luci natalizie e goderti l'atmosfera all’aperto!
Tradizioni del Natale a Barcellona: qualche curiosità!
- A Barcellona e in Spagna il 24 e 25 Dicembre sono giorni festivi, ma la festa vera e propria è il 5 e il 6 gennaio, quando i Tres Reis Mags arrivano carichi di regali per i bambini e ci si scambiano i doni.
- La Misa Del Gallo - Messa di mezzanotte - viene celebrata presso la Basilica di Santa Maria del Mar in Plaça de Santa Maria.
- Uno dei piatti tradizionali del pranzo di Natale a Barcellona sono i galets de nada, pasta cucinata in un ricco brodo.
- Il Tió de Nadal è un tronchetto di legno a forma di animaletto che le famiglie tengono in casa e lo accudiscono come se fosse vero, la settimana che precede il Natale - in realtà serve a nascondere i regali
State cercando una sistemazione per alloggiare in città a Natale? Date uno sguardo alla nostra selezione di hotel economici nel centro di Barcellona.
Barcellona a Natale si illumina: da Placa de Catalunya alla Font Mágica
- L'accensione delle "Llums de Nadal", le luci di Natale appunto, è prevista per il 28 novembre 2024 fino al 6 gennaio 2025.
- È in Plaza de Catalunya e nelle vie circostanti che si trovano le illuminazioni più belle di Barcellona; ma anche i grandi hotel come il Majestic su Passeig de Gràcia e i centri commerciali come El Corte Inglés, esibiscono decorazioni degne di nota. Non sono da meno le luci su: la Rambla, Portal de l'Angel, Mercat de Sant Antoni e Plaza España.
- Anche la Torre Agbar vicino Plaça de les Glòries Catalanes, nel distretto di Sant Martí, diventa una vera e propria "vetrina" di Natale con le sue luci.
- La Fontana Magica di Montjuïc offre uno speciale spettacolo di luci, gratuito. Dal 1 novembre al 6 gennaio: ogni giovedì, venerdì e sabato tra le 20:00 e le 21:00.
Negozi, attrazioni e luoghi di interesse restano aperti a Natale?
La maggior parte dei negozi e delle attrazioni sono regolarmente aperti il 24 dicembre, anche se alcuni esercizi solo per mezza giornata. Negozi e luoghi d'interesse restano, invece, chiusi il 25 dicembre. Il 26 dicembre molti musei riaprono, altri osservano orari ridotti.
Cerchi un'offerta hotel a Barcellona?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Funzionano i trasporti pubblici?
La metropolitana e gli autobus funzionano la vigilia di Natale e il 25 dicembre. Il giorno 24 la metro sarà operativa fino alle 23:00 mentre il giorno 25 fino alle 2:00 di notte.
- Per chi volesse prenotare un tour sull'autobus turistico hop-on hop-off, occhio perché la maggior parte dei Bus Turístic non girano il 25 dicembre.
Alberi di Natale e scene della Natività
Un grande albero di Natale viene allestito sul Portal del Ángel vicino Plaça de Catalunya; un altro si può ammirare in Plaça de Sant Jaume, in pieno Barrio gotico, dove si trova anche la grande scena della Natività chiamata "pessebre" in lingua catalana. Altre famose natività sono allestite all'interno delle chiese principali e nella sede del Municipio di Barcellona.
Mercatini di Natale: tipicità artigianali e tradizioni
Immancabili i mercatini di Natale a Barcellona. Ecco i più noti dove vi consigliamo di fare un giro:
- Fira de Santa LLúcia - 13 dicembre 2024: si svolge sull'Avenida de la Catedral di fronte alla Cattedrale di Barcellona. Ci trovate personaggi per presepi, alberi di Natale, prodotti di artigianato, dolciumi e addobbi natalizi.
- Fira de Nadal de la Sagrada Familia - ultimo weekend di novembre, fino al 23 dicembre 2024: il Mercato di Natale che ha luogo nella piazza antistante la chiesa della Sagrada Familia. Uno dei Mercatini di Natale più tradizionali di Barcellona, composto da circa un centinaio di bancarelle ed espositori, artigiani e artisti locali.
- Fira de Reis - dal 17 dicembre al 6 gennaio 2024: sulla Gran Via, chiamata anche Sant Tomàs i Reis, la fiera è famosa in particolar modo per i suoi giocattoli e per i prodotti di artigianato.
- Mercato del Port Vell (dicembre/gennaio): su Plaça del Portal de la Pau troverete una varietà di bancarelle, tra artigianato e gastronomia, e anche un grande albero di Natale.
Non andate via senza aver comprato una "figuritas de Belén", che sono le piccole figure del presepe, intendo pastori, capanne, pecore, magi e quant'altro - una vera tipicità artigianale.
Attività e e manifestazioni di Natale per famiglie e bambini
La Ciutat dels Somnis (Festival de la Infància)
Fira Barcelona - Montjuic, da fine dicembre a inizio gennaio.
Una festa annuale che propone giochi e sport come arrampicata, pattinaggio, calcio, laboratori didattici e artigianato, karaoke, concerti per bambini e famiglie.
La stagione dei concerti di Natale a Barcellona è un momento magico per vedere in scena artisti di fama mondiale con performance di musica da camera, flamenco, concerti gospel.
Pattinare sul ghiaccio a Barcellona, dove?
A Natale, si sa, è tempo di divertirsi (anche) sul ghiaccio! Ma dove trovare le piste quest’anno? Una delle attrazioni natalizie più amate è la pista di pattinaggio su ghiaccio di Plaça Catalunya. Apprezzatissima anche la pista allestita presso il centro commerciale La Farga - l'Hospitalet del Llobrega. Si chiama BarGelona: offre anche una grande caffetteria, un'area destinata agli sport invernali come curling e hockey su ghiaccio.