Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
11

Eventi di Gennaio a Barcellona: Epifania, altri eventi festivi e appuntamenti con la tradizione

Foto copertina via lavanguardia.com

Il Natale si è concluso ma a Barcellona a gennaio vi aspettano altri appuntamenti festivi (e non) come "el Día de Reyes", l'Epifania, che è una grande giornata di festa in tutta la Catalogna, e i saldi invernali. Se ti trovi in città in questo periodo dell'anno, l'evento a cui non devi mancare è la "Cabalgata de Reyes", la grande parata dei Re Magi. 

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Meteo Barcellona a gennaio: temperature e come vestirsi

Il clima a Barcellona a gennaio può variare molto, può essere abbastanza mite di giorno ma molto freddo di sera. Le temperature di gennaio generalmente oscillano tra i 13°C e i 6°C. Si consiglia quindi di mettere in valigia abiti caldi e di vestirsi a strati. Ovviamente fa molto più freddo nell'entroterra, quindi equipaggiatevi bene se ad esempio avete in programma un'escursione a Montserrat.

Salutare l'anno nuovo: eventi di inizio gennaio

A Barcellona a gennaio si saluta l'anno nuovo in modo audace! Appuntamento in zona La Barceloneta.

Primer Bany de L'Any - Bagno del Primo dell'Anno

Quando: martedì 1 gennaio 2019, ore 12:00 - Playa  Sant Sebastià, La Barceloneta - assistere è gratuito

barceloneta bagno nuovo annofoto via linguabarcelona.comSi rinnova l'appuntamento con la famosa prima nuotata dell'anno: un tuffo collettivo per salutare in modo divertente - e audace! - l'anno nuovo. Appuntamento alle ore 12:00 davanti al CNAB Club Natació Atlètic a Sant Sebastià, zona La Barceloneta.


Orfeó Català Concert de Nadal

Quando: 3 gennaio 2019 dalle 19:30 - Plaça del Rei, Quartiere Gotico - gratuito

nadales coro quartiere goticofoto via guia.barcelona.catUn concerto completamente gratuito di canti natalizi tradizionali che si svolge nella piazza medievale del quartiere Gotico davanti al Palau Reial Major. Orfeó Català è uno dei cori sinfonici più antichi di Barcellona con i suoi 80 cantanti.

Aspettando l'Epifania: il 6 gennaio è grande festa in città!

A Barcellona continuano gli eventi festivi e ci si prepara alla grande sfilata dei Re Magi il 5 gennaio.

Els llums de Nadal - Luci di Natale

Quando: dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 - piazze e quartieri di Barcellona - gratuito

rambla luci nataleCome da tradizione, il Natale a Barcellona offre l'immancabile spettacolo delle Llums de Nadal. Le luci di Natale continueranno ad illuminare la capitale catalana fino al 6 gennaio, data che porta via tutte le festività.


Fira de Reis de la Gran Via

Quando: dal 20 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 - Gran via de Les Corts Catalanes - gratuito - Orario: tutti i giorni dalle dalle 11:00 alle 22:00

fira de reisfoto via ajuntament.barcelona.catLo storico mercatino di Natale con più di 100 bancarelle di giocattoli, gioielli, artigianato, decorazioni e accessori, resta aperto fino all'Epifania. Non mancano le tipiche churrerias o xurreries, dove gustare churros e cioccolata calda.


Cabalgata de Reyes - Sfilata dei Re Magi

Quando: 5 gennaio 2019, dalle 18:00 - da Plaça d’Antonio López a Av. Maria Cristina / Av. De Rius i Taulet - gratuito

cavalcata re magi barcellonafoto via 20minutos.esAlla vigilia dell'Epifania i Magi attraccano al Moll de la Fusta a bordo della goletta Santa Eulàlia per poi cominciare la  grande parata su carri pieni di regali, con elfi, giocolieri e altri personaggi allegorici.

Questo il percorso nel dettaglio: Plaça d’Antonio López, Plaça d’Urquinaona, Plaça Catalunya, Plaça Universitat / Ronda de Sant Antoni, Plaça Espanya / Av. Maria Cristina, Av. Maria Cristina / Av. De Rius i Taulet.


Dia de Reyes - Giorno dell'Epifania 

Quando: 6 gennaio 2019

dolce Dia de Reyes barcellonafoto via buscorestaurantes.comÈ un giorno festivo a Barcellona: non ci sono in programma particolari attività in quanto lo si passa principalmente in famiglia. I negozi sono chiusi ad eccezione del centro commerciale Maremagnum e di alcuni esercizi nel quartiere gotico e La Ribera.

Gli orari di musei e attrazioni posso subire modifiche quindi ti consigliamo di verificarli in anticipo per non rischiare di trovare chiuso.

  • Sapevi che è in questo giorno delle festività che a Barcellona ci si scambiano i regali? Inoltre, se ti trovi in città assaggia il ‘ciambellone dei Re Magi’ - il Roscón de Reyes: è il dolce tipico dell'Epifania.

Natale a PortAventura con partenza da Barcellona

Quando: dal 24 Novembre 2018 al 6 Gennaio​ 2019 - Punto di incontro: Ufficio Julià Travel, Calle Balmes, Barcellona

portaventura parco a tema natalefoto via portaventuraworld.comPer trascorrere il Natale a Barcellona, preparatevi ad una giornata magica con tutta la famiglia. Spettacoli, il festival di Natale e la Christmas Parade: il parco divertimenti PortAventura viene invaso dal migliore spirito natalizio.

Il biglietto include il trasporto da Barcellona andata e ritorno.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA I BIGLIETTI

La tradizione continua con la Festa Major de Sant Antoni

Quando: dall'11 al 20 gennaio 2019 - quartiere di Sant Antoni

Si chiama "Festa Major de Sant Antoni i els tres tombs": i festeggiamenti proseguono per un'intera settimana con attività per le famiglie, sfilate, concerti e gastronomia. La tradizione vuole che nel giorno di Sant'Antonio, protettore degli animali, le carrozze trainate da cavalli percorrano le strade del quartiere per tre volte, da qui il nome "els tres tombs". L'occasione per vedere una Barcellona autentica!

festa major sant antoni barcelona gennaiofoto via aspasios.com

Approfitta dei saldi invernali!

Quando: a partire dal 7 gennaio 2019

Se il tuo soggiorno a Barcellona coincide con questo periodo dell'anno, non lasciarti sfuggire l'occasione di concludere qualche buon affare approfittando dei saldi invernali. Tra i posti dove fare shopping: Passeig de Gràcia, Portal del Angel e la famosa catena dei grandi magazzini El Corte Inglés.

Esperienze gastronomiche e degustazioni

A casa di un barcellonese o in giro per la città con una guida locale? L'importante è non perdersi il meglio della cucina catalana!

Cena tipica per piccoli gruppi con un barcellonese

tour cena con un localeGoditi una cena tipica da 3 portate a base di prodotti stagionali, cucinata da un barcellonese doc che ti ospiterà nel suo appartamento in compagnia di un piccolo gruppo di ospiti.

SCEGLI UNA DATA E PRENOTA


Degustazioni con una guida locale

tour degustazioni gastronomiche con guida localeScopri i sapori unici di Barcellona in compagnia di una guida locale. Il tour include 10 degustazioni tra cui churrospatatas bravas, prosciutto iberico e un bicchiere di vermouth.

SCEGLI UNA DATA E PRENOTA

Concerti da non perdere a Barcellona a gennaio


Siete mai stati a Barcellona a gennaio? Se avete qualche evento interessante da suggerirci, lasciateci un commento! Intanto date uno sguardo al nostro itinerario di 3 giorni a Barcellona, siamo certi che vi tornerà utile.

11
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via lavanguardia.com
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0