Inutile dire che a Barcellona c'è sempre da fare ma specialmente in estate ci sono alcuni dei più grandi eventi dell'anno! Dagli attesissimi festival musicali come Sónar, alle feste locali come quella di Sant Joan e la Festa major del Casc Antic, senza dimenticare la stagione balneare: scopriamo quali sono i prossimi eventi a Barcellona e le migliori attività da fare in città a giugno 2020.
Meteo a Barcellona: che temperature trovo a giugno?
Giugno è uno dei mesi più caldi a Barcellona. Le temperature medie si aggirano intorno ai 23-24° con massime che nel corso del mese superano facilmente i 30°C. Cosa mettere in valigia? Pantaloncini, maniche corte e sandali; ma non farti mancare infradito e costume da bagno per un salto in spiaggia.
Feste della tradizione: "La notte dei Fuochi" e "La festa della Ciutat Vella"
Da metà giugno fino alla fine del mese, Barcellona festeggia due appuntamenti della tradizione tra fogueres (fuochi e falò), spettacoli nei quartieri e specialità gastronomiche.
L'ou com balla - La tradizione dell'uovo danzante
Quando: dall'11 al 14 giugno 2020 (date da confermare) - varie location tra chiostri delle chiese e giardini - gratuito
Generalmente la giornata si chiude con una parata che comincia intorno alle 19 a Plaça Sant Jaume e si unisce alla processione del Corpus Christi, che parte da Av. de la Catedral.
- Dove puoi vedere lo "spettacolo dell'uovo danzante"? Il chiostro della Cattedrale di Barcellona è il luogo più famoso, ma ci sono anche altri posti dove puoi andare come il Passeig de Colom, il Museo Marittimo, i giardini del museo di Frederic
Festa di Sant Joan - la Nit de Foc
Quando: notte tra il 23 e il 24 giugno 2020 - La Barceloneta e altri quartieri di Barcellona - gratuito
Il giorno seguente si svolgono anche feste di strada in tutti i quartieri di Barcellona. Assaggia la specialità gastronomica del giorno, la Coca de Sant Joan, una torta con frutta candita, zucchero e pinoli.
- La notte del 23 giugno non ci sono fogueres (fuochi e falò) ufficiali ma se ne organizzano in tutta la città, specialmente sulle spiagge e la location più popolare è La Barceloneta Beach. Si comincia intorno alle 21:00 e conviene arrivare con un bel po' d'anticipo per "accaparrarsi"una buona postazione da cui assistere allo spettacolo.
Festa major del Casc Antic
Quando: giorno di festa ufficiale: 29 giugno 2020 - quartieri di Sant Pere, Santa Caterina e La Ribera - gratuito
Tra le attività più popolari del giorno: la danza del bastone catalano " Bastonera", la parata dei Giganti e la "Falconera", un tipo di Castellers, ossia le torri umane che i catalani amano tanto costruire durante le feste. E tra salsiccia Botifarra e cicchetti di vermouth, non mancheranno specialità culinarie.
Festival musicali a Barcellona e fuori città
Alcuni degli eventi musicali più attesi dell'anno a Barcellona, si svolgono proprio nel mese di giugno.
Primavera Sound Festival 2020
Quando: dal 3 al 7 giugno 2020 - Parc del Forum
Metro più vicina: El Maresme - Fòrum (linea 4).
Andare in spiaggia: un'attrazione top di Barcellona in estate!
Un bagnasciuga continuo, totalmente pubblico, dove tra chiringuitos e feste in riva al mare puoi goderti relax e movida: le spiagge urbane di Barcellona sono vicine alla città (si raggiungono facilmente in bus o in metro) e dotate di ottimi servizi. A giugno non puoi farti mancare un tuffo rinfrescante al mare, magari dopo una lunga giornata trascorsa visitando Barcellona!
Tour in barca lungo la costa di Barcellona
Se sei col tuo gruppo di amici oppure in famiglia, potresti approfittare di un tour in barca per ammirare le spiagge e il lungomare di Barcellona al sole, bevendo un drink. Queste le nostre proposte:
Crociera in barca con drink
Tour in barca su "Las Golondrinas"
VEDI E PRENOTA I MIGLIORI TOUR E CROCIERE IN BARCA A BARCELLONA
Concerti da non perdere a Barcellona a giugno 2020
Già da metà maggio si respira un vero e proprio anticipo d'estate in città. Se hai in programma un viaggio in questo periodo dell'anno, scopri i migliori eventi di Barcellona a maggio.