La tecnologia ha senza dubbio cambiato e migliorato il nostro modo di viaggiare e di vivere le città. Le app per smartphone e tablet specializzate nel settore del turismo sono ormai tantissime, ecco quali sono le app più utili (metro e trasporti inclusi) per chi decide di venire a Barcellona per qualche giorno o trasferirsi qui per un po'!
TMB App (metro, bus e trasporti)
TMB App è l'applicazione ufficiale dell’azienda dei trasporti di Barcellona, con tutte le informazioni aggiornate su metro, bus, funicolari e tram della città.
È pensata per facilitare gli spostamenti sia dei residenti che dei visitatori. Disponibile in italiano. Ecco come funziona:
Cosa permette di fare la app per i trasporti di Barcellona:
- Calcolare percorsi: inserisci una destinazione e l’app suggerisce il tragitto più rapido con metro/bus, indicando anche tempi di percorrenza e coincidenze.
- Consultare orari in tempo reale di metro e autobus.
- Verificare lo stato della rete: interruzioni, ritardi, modifiche temporanee.
- Acquistare e caricare biglietti digitali (è integrata con T-mobilitat) tramite la sezione TMB Tickets - utilizzabili con validazione via QR nei tornelli abilitati.
- Salvare fermate e linee preferite per un accesso più rapido.
Come usare la app
- Scarica l’app.
- Attiva la geolocalizzazione per ricevere indicazioni personalizzate.
- Registra un account se desideri comprare biglietti o salvare percorsi.
- Cerca la tua destinazione, scegli la soluzione più comoda e segui le istruzioni passo passo.
- Disponibile gratuitamente sia su Play Store che su Apple Store.
App Gaudì’s Barcelona
L’ufficio del turismo di Barcellona ha prodotto una serie di applicazioni niente male, per facilitare l’esperienza di chi visita la città e desidera imparare qualcosa sulla sua storia. Noi vi consigliamo una delle migliori app del circuito, dedicata alle opere di Antoni Gaudì e l’eredità culturale che ha lasciato.
L’app mette a disposizione un’audioguida di oltre un’ora che accompagna alla scoperta dell’universo creativo di Antoni Gaudí, attraversando 11 luoghi imperdibili. Tra questi, cinque sono riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità UNESCO: la Sagrada Familia, Parc Güell, Casa Batlló e Casa Milà – nota anche come “La Pedrera”
Ma ce ne sono di altre, tutte gratis, che vale la pena scaricare: BCN Museums, Medieval Barcelona, 22@Barcelona e altre ancora.
- Disponibile in inglese, sia su Play Store che su Apple Store.
App Barcelona Restaurants
Le migliori esperienze gastronomiche di Barcellona a portata di palmo! Con questa applicazione potete trovare il ristorante giusto per voi in base a diversi filtri (prezzi, parcheggio, posti all’aperto, accessibilità e altro ancora). Per ogni ristorante sono disponibili informazioni dettagliate. Si può utilizzare anche offline ed è compatibile sia per smartphone che tablet.
- Purtroppo non è ancora disponibile in italiano ed è disponibile su Play Store e Apple Store.
App web VIVI CITY
Un comparatore intelligente di biglietti, tour, attività ed esperienze turistiche disponibili in tutto il mondo, inclusa ovviamente Barcellona.
Come funziona:
Basta cercare la destinazione della tua vacanza o un’attrazione in particolare per visualizzare immediatamente tutte le opzioni disponibili: biglietti di ingresso, visite guidate, esperienze particolari e attività per ogni tipo di viaggiatore. Con i filtri puoi confrontare prezzi, tipologia di esperienza e trovare in pochi secondi ciò che meglio si adatta al tuo budget e ai tuoi interessi.
Non serve scaricare nulla: puoi aggiungere VIVI CITY alla schermata Home del tuo smartphone semplicemente toccando i tre puntini di menu a dx del tuo browser e utilizzarla come una vera e propria app, sempre a portata di mano.
MIGLIORI ATTRAZIONI E TOUR DI BARCELLONA SU VIVI CITY
Può esserti utile una mappa di Barcellona? Nella nostra Guida di Barcellona trovi la mappa della città e dei trasporti, tutto in PDF, ciò che ti serve per muoverti facilmente e vivere la città come un vero local!



