Nel quartiere El Raval di Barcellona, c’è un bar in cui il tempo sembra essersi fermato al 1820, l’assenzio è la sua specialità e lo stile bohemién il suo biglietto da visita: il Bar Marsella serve da duecento anni tantissimi clienti, alcuni del calibro di Hemingway e Picasso, ed ora, tra questi, potresti esserci tu!
Barcellona è famosa per la sua vita notturna: piena di feste ad ogni angolo, strade costellate da un numero incredibile di locali popolati da altrettanti cittadini e turisti che, fino all’alba, vivono la movida della città catalana. Tra i tanti, il Bar Marsella, situato nei pressi di “El Gato de Botero” nel quartiere El Raval, è il più antico di tutti.
Questo locale dalle bottiglie impolverate, gli specchi usurati dal tempo e i mobili antichi , grazie al suo particolarissimo stile decadente, è in grado di riportarvi indietro nel diciannovesimo secolo.
Aperto nel 1820, negli anni è stato frequentato da persone di ogni genere ed era il preferito di poeti ed artisti; Hemingway, Picasso, e Dalì erano soliti andare lì a farsi un bicchiere. Tutti, nessuno escluso, erano attirati dalla sua specialità: l’assenzio.
L’Assenzio più antico di Barcellona
Al Bar Marsella tutto è rimasto come nel 1820 e, oggi come allora, il suo pezzo forte è l’assenzio. Potrete scegliere se provarlo in uno dei tanti cocktail del menù o se assaggiarlo ‘assoluto’ seguendo la tradizionale procedura:
Vi verrà servito un bicchiere d’assenzio, una forchetta, una zolletta di zucchero ed una bottiglietta d’acqua. Bisogna tenere la forchetta sul bicchiere e posizionare la zolletta sulla forchetta; Con la bottiglietta d’acqua - dal tappo appositamente bucato- poi si verserà l’acqua sullo zucchero per far sì che si sciolga nell’alcool e lo diluisca, colorando l’assenzio di giallo. Il vostro drink è pronto! Cin cin!
Dove si trova e cosa vedere nei dintorni
Il bar si trova in Bar Marsella, Carrer de Sant Pau, Barcellona, Spagna, al centro del quartiere El Raval.
E’ a cinque minuti a piedi da Palau Guell e a dieci dal MACBA: Museu d’Art Contemporania de Barcelona e dal Centre de Cultura Contemporania de Barcelona.
La fermata metro più vicina è Liceu.