Set cinematografico e clienti importanti
Inaugurato alla fine dell'ottocento all’interno dell’edificio modernista Casa Martì, L’Els Quatre Gats inizia ad essere da subito frequentato da intellettuali ed eccellenze artistiche spagnole: da Picasso, che qui fece una delle sue prime mostre, al grande musicista Lluìs Millet fino ad Antoni Gaudì.
Anche Woody Allen, recentemente, lo ha scelto come location per uno dei suoi film. Insomma, abbiamo il presentimento che entrare in questo posto leggendario, dall'anima così ingombrante, sarà certamente un'esperienza da sogno.
Arredamento curatissimo e buona cucina
L’Els Quatre Gats è una gioia per gli occhi, soprattutto per gli amanti dello stile Liberty. Originale e divertente il grande quadro sulla parete che ritrae due ciclisti in sella ad una bici, simpatico perché le ruote della bici si muovono davvero! E' un locale spazioso, con molti posti a sedere, ha una sala principale con musica dal vivo (prevalentemente jazz) e una posteriore un po' più tranquilla.
Gran parte dell'arredamento come i tavoli e il pavimento sono quelli originali del diciannovesimo secolo, ai muri sono appese tante foto dell'epoca e nella parte superiore del locale spicca una balconata imponente, più appartata.
Considerati i prezzi non proprio economici di Barcellona, Els Quatre Gats si posiziona nella fascia di prezzo media. I pezzi forti da assaggiare assolutamente? Tapas assortite e cerveza oppure un embutidos accompagnato da un buon vino locale e, se avete voglia di un pasto più sostanzioso dal "menù ristorante" consigliamo el pescado del dìa e la paella al nero di seppia.
- Tenete a mente che questo locale è uno dei più frequentati dai turisti in visita a Barcellona, per cui, se volete avere la certezza di trovare posto, prenotate in anticipo!
Una passeggiata nei dintorni di Els Quatre Gats
Els Quatre Gats è un locale che può offrire molto sia da un punto di vista gastronomico che culturale, qui esposizioni di fotografia e pittura si alternano ad eventi musicali e concorsi letterari.
Oltretutto, come si diceva, è situato in un punto “strategico” di Barcellona nel cuore del quartiere Gotico. Approfittatene per passeggiare lungo Portal de l'Angel una delle più importanti vie dello shopping, e per visitare la Cattedrale di Barcellona e il Museo di Picasso.