Cultura, monumenti, arte, mare, paesaggio e non solo: Barcellona è anche una Mecca per gli amanti della vita notturna. Si tira tardi e si fa baldoria, non solo nel weekend. Ci sono discoteche e club di tutti i tipi e per tutti i gusti. Noi vi proponiamo una selezione dei migliori locali.
A Barcellona si fa festa. Festa vera. La città catalana, infatti, è una delle capitali europee del divertimento notturno. Sono tanti i locali dove fare le ore piccole e rendere euforico il vostro soggiorno. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla musica house all’indie, dal pop alla musica afro, dai locali più piccoli alle discoteche sconfinate.
Se vi piace ballare e scatenarvi a ritmo di musica, di qualsiasi genere si tratti, Barcellona ha la risposta per voi.
Festa senza sosta: Party Night Card e Barcelona Night Card
Potete scegliere una discoteca per notte o, perché no, fare un vero e proprio tour. Saltare da una pista da ballo all’altra. Una vera botta di vita.
Idea assurda? Macché! C’è la possibilità di risparmiare sulle code e sulle inutili attese, entrando in ogni discoteca di Barcellona da vero VIP. La Party Night Card, per esempio, vi permetterà di saggiare i migliori 14 club della città, senza dovere pagare la quota d’iscrizione o perdere tempo all’ingresso. Una tessera molto speciale con cui godervi al massimo la vita notturna.
Sulla stessa linea, la Barcelona Night Card, con la quale accedere ad alcune delle discoteche di Barcellona più rinomate. Potete acquistare quella valida per due giorni, ma anche quella settimanale. Per i veri eroi della notte.
Non bisogna essere in gruppo per godersela. Caro viaggiatore solitario, fatti bello e preparati: il Tour dei locali di Barcellona ti regalerà una notte da raccontare, tra le migliori discoteche e i drink omaggio. Su un bus privato, con tanto di fotografo. Trovare compagnia sarà un gioco da ragazzi.
Insomma, non avete scuse: la notte di Barcellona vi aspetta.
Vita notturna: un paio di informazioni importanti
Prima di scatenarvi, quindi di darvi la nostra lista dei migliori locali notturni di Barcellona, ecco un paio di informazioni che vi torneranno molto utili. Orecchie ben aperte e taccuino alla mano.
- Essere maggiorenni può non bastare per poter entrare in un club. I 18 anni, secondo legge, sono sufficienti, anche per consumare alcol, ma molte discoteche hanno “alzato l’asticella” ai 21 anni.
- Se uscite di casa, o dall’albergo, senza idea di come tornare a casa, ricordatevi che la metropolitana ha orari di funzionamento diversi durante la settimana: dal lunedì al giovedì, così come la domenica, dalle 5 del mattino a mezzanotte; il venerdì e festivi dalle 5 alle 2; il sabato orario continuato. Di solito, anche nelle sera di vigilia delle festività l’orario è continuato.
È buona norma, comunque, dare sempre un’occhiata al sito ufficiale del sistema metropolitano di Barcellona. Meglio evitare brutte sorprese.
I migliori locali notturni di Barcellona
Ora sì, avete tutte le informazioni per vivere al meglio la notte catalana. Ecco, dunque, un elenco dei club più interessanti di Barcellona. Ovviamente, non è una classifica (sta a voi: magari lasciateci un commento indicando il vostro preferito).
Passeig Marítim de la Barceloneta, 32
Fermata metro: Ciutadella – Vila Olimpica
Il nome promette bene: bisogna sempre e comunque “cogliere l’attimo”. Anche nelle notti di Barcellona. Il CDCL è uno dei locali più celebri.
La sua terrazza vista mare dà un tocco unico a questa discoteca che, tra l’altro fa anche da ristorante. Ma finita la cena, spazio alla musica e al divertimento. Si tolgono i tavoli e il lounge bar si accende.
Razzmataz
Carrer Almogavers, 122
Fermata metro: Marina
Club conosciuto in tutto il mondo, perfetto per gli innamorati della musica elettronica. Ma non solo: l’enorme spazio in cui è ricavata la discoteca ospita ben 5 sale.
Dunque, elettronica, soul, rock, techno ed electro-rock. In più, tantissimi DJ set pazzeschi e concerti live di assoluto livello. Potete tirare tranquillamente mattino, ogni sera con un genere di musica diverso.
Sala Apolo
Carrer Nou de la Rambla, 113
Fermata metro: Paral-lel
Una vecchia sala da ballo, che sembra un teatro, divenuta patria per gli amanti della vitta notturna. In tutti i giorni della settimana. Infatti, è sempre aperta e, tra l’altro, è molto “easygoing”: vestitevi come vi pare, basta divertirsi.
Due sale, la Apolo e la più piccola [2], per non farvi mancare nulla. Sette su sette, con serate differenti e sorprendenti. Meglio tenere sott’occhio il calendario. Nel weekend, comunque, si va di techno, elettronica, house e drum’n’bass nella Apolo, mentre nella [2] si balla su note indie, rock e garage.
Moog
Carrer de l'Arc del Teatre, 3
Fermata metro: Liceu o drassanes
Nel quartiere Raval, un vero “laboratorio” per la musica elettronica: raccolto, sempre pieno, imperdibile e potentissimo.
Qui si fanno le ossa i migliori performers di domani. Ha due piste da ballo, di dimensioni differenti, ed è uno dei locali più amati dei frequentatori della Barcellona alternativa e underground.
Jamboree
Plaça Reial, 17
Sulla Rambla. È diventato famoso per la sua anima jazz, ma offre anche hip-hop e R&B di assoluto livello. Ha una sala concerti che è molto frequentata e apprezzata, soprattutto durante la settimana.
Nel weekend tira fuori la sua anima più vivace: Dj Yoda, conosciutissimo in città, è una garanzia.
Sidecar Factory Club
Plaça Reial, 7
A due passi da Jamboree. Anche qui si fa musica underground, ma si tende a privilegiare il rock, ospitando anche diversi concerti, di gruppi affermati o emergenti.
Sidecar Factory Club organizza serate con alcuni dei DJ più conosciuti tra le vie di Barcellona.
Magic Club
Passeig Picasso, 40
Fermata metro: Barceloneta
Il rock vero, a Barcellona, si fa al Magic. Non ci sono derive hipster o simili: solo grande passione per il rock ‘n’ rollclassico, magari con qualche annetto sulle spalle, ma mai passato di moda.
È posto per qualche pinta di birra, o un po’ di whisky, con Elvis o Iggy Pop in sottofondo.
Pacha
Passeig Marítim Barceloneta, 38
Fermata metro: Ciutadella-Vita Olimpica
L’anima di Barceloneta. Nome conosciuto ovunque, anche se non è ancora all’altezza del famoso “fratello” di Ibiza. Ci sta provando, invitando alcuni dei DJ più celebri nel mondo e prendendosi un posto di tutto rispetto nella vita notturna di Barcellona.
La musica è house e commerciale. Insomma, una discoteca “classica” dove tirare mattino. Il che ha anche qualcosa di suggestivo, poiché la terrazza dà direttamente sulla spiaggia.
Opium
Passeig Marítim, 34
Fermata metro: Ciutadella-Vita Olimpica
Famosissimo e un pochino chic. Diciamo che è meglio mettersi la camicia. Sennò, zero possibilità di entrare. Qui di underground non c’è davvero nulla. In poche parole: posto per “fighettini”. Ciò non toglie che sia una discoteca di livello.
Come il Pacha, ospita artisti internazionali e ha la fortuna di essere affacciato sul mare. Musica house e commerciale. Difficile si vada oltre.
Shoko
Passeig Marítim, 36
Fermata metro: Ciutadella-Vita Olimpica
Con il Pacha e l’Opium completa il “trittico” delle discoteche per eccellenza di Barceloneta. Sempre parlando di musica commerciale e house. Il Shoko fa anche da ristorante, ma è conosciuto soprattutto come club.
DJ di fama mondiale e tante serate a tema; ma anche molti concerti di cantanti del calibro di Madonna, Elton John, Coldplay, Killers, Lady Gaga, Depeche Mode e tanti altri. Anche qui, stile e dress code piuttosto severo: camicia d’obbligo.
Bling Bling
Carrer Tuset, 8-10
Fermata metro: Diagonal
Nella modernità dell’Eixample. Luci sul viola, oro, trasparenze, arredamento curato e scicchettoso, per un locale che strizza l’occhio alla musica latina e, nella seconda sala, alla musica house e commerciale.
Un club importante da segnalare perché il giovedì ospita la serata universitaria, tra gli eventi più interessanti e frequentati della città. Qui trovate la gioventù cittadina e tutti i ragazzi che sono in erasmus.
Club Soho
Carrer d'Aribau, 195
Fermata metro: Diagonal
È sicuramente un locale d’élite. Ha tre piani, di cui uno riservato a tutti coloro che hanno un ingresso “VIP”. Il piano terra e il primo sono dedicati alla zona chill-out e lounge: si beve un drink, si chiacchiera e si “scaldano i motori”
Quindi, scendete le scale e scatenatevi: musica pop e house, ogni giorno.
Bikini
Avinguda Diagonal, 547
Fermata metro: Maria Cristina
Non poteva mancare un consiglio per tutti gli appassionati di musica latina. Il Bikini, zona Camp Nou, è conosciuto in tutta la città per essere il locale perfetto per scatenarsi a ritmo di salsa, bachata, samba e affini.
È il ritrovo per chi ama il ballo, quello vero e impegnato. I dilettanti allo sbaraglio potrebbero trovarsi un po’ in difficoltà. In tal caso, meglio gustarsi i concerti dal vivo e le jam sessions improvvisate.