Barcellona a febbraio non è affollata come nei mesi estivi ma soprattutto in questo mese si attendono appuntamenti imperdibili. La festa di Santa Eulalia è attesissima, senza dimenticare i festeggiamenti del Carnevale e San Valentino. Vediamo quali sono i prossimi eventi di febbraio a Barcellona.
Meteo Barcellona a febbraio: temperature e come vestirsi
Il meteo a Barcellona a febbraio si mantiene solitamente mite ma può variare molto tra il giorno e la sera. Le temperature di febbraio generalmente oscillano tra i 13°C e i 6°C. Consigliamo, quindi, di mettere in valigia abiti caldi e di vestirsi a strati. Ovviamente fa molto più freddo nell'entroterra, quindi equipaggiatevi bene se ad esempio avete in programma un'escursione a Montserrat.
Feste della tradizione e appuntamenti annuali
Febbraio a Barcellona è il mese di Santa Eulàlia. Scopriamone di più!
Festes de Santa Eulàlia
Quando: 7, 8, 9 e 12 febbraio 2020 - Plaça Sant Jaume, Pla de la Seu e altre venues di Barcellona come Carrer dels Àngels , Carrer del Pintor Fortuny, La Rambla, Carrer de Ferran - gratuito
Arriva la Festa Major d’Hivern di Barcellona dedicata alla santa patrona, "La Laia", così la chiamano i catalani, attesissima come le Festes de la Mercè. Si inizia con lo spettacolo inaugurale in Plaça Sant Jaume con: proiezioni di luci sulla facciata del municipio, la bandiera "Penó de Santa Eulàlia" che viene sollevata sul balcone del municipio in Plaça de Sant Jaume e il discorso di apertura chiamato "pregó de Santa Eulàlia". Si prosegue per tre giorni con musica, parate (cercaviles), balli popolari tra cui la sardana - tipica danza catalana - messe e cori nelle chiese e nella Cattedrale di Barcellona. In programma:
- I correfocs con coreografie realizzate da "diavoli sputafuoco", attorno alla cattedrale e nei quartieri della città;
- La trobada de gegants, ossia la sfilata di gigantesche figure di cartapesta nelle strade.
E non è tutto: i musei si uniranno alle celebrazioni con numerose mostre, workshop, conferenze, spettacoli e altre attività gratuite, specialmente per i bambini.
Carnestoltes, il Carnevale catalano
Quando: dal 20 al 26 febbraio 2020 - vari quartieri di Barcellona - gratuito
Il Carnevale di Barcellona è in parte "eclissato" da quello di Sitges, infatti sono in molti che decidono di trascorrere l'evento in questa località poco fuori città.
Ad ogni modo Barcellona non si fa mancare il suo street-party con carri allegorici per le vie del centro, musica ed eventi tra cui:
- Il Carnaval de llegada: El Rey Carnaval, il Re del Carnevale e i suoi ambasciatori arrivano in città e sfilano tra il quartiere Gotico e Plaça Sant Jaume.
- Il Carnaval de Las Ruas: ogni quartiere ha i suoi eventi con parate e feste, di solito con tanta carne di maiale alla griglia (butifarra)!
Carnevale di Sitges
Quando: dal 20 al 26 febbraio 2020 - Sitges - gratuito
Sitges ti attendono spettacoli e party incredibili per le strade e nei locali; i momenti salienti sono le sfilate in Rúa de la Disbauxa e Rúa del Extermini: sono previsti 50 carri che faranno letteralmente vibrare il paese a ritmo di musica e colori.
Un carnevale super eclettico e gay-friendly ma non solo. ASan Valentino a Barcellona
Curiosità: Per tradizione, San Valentino a Barcellona e in tutta la Catalogna non si festeggia a febbraio ma il 23 aprile, in occasione della Festa di Sant Jordi (Diada de Sant Jordi). Le Ramblas sono invase da rose rosse e libri! Ne parliamo nel nostro approfondimento sulla Festa di Sant Jordi a Barcellona.
Per chi, invece, vuole festeggiare San Valentino a Barcellona a febbraio con la sua dolce metà, ecco 3 idee per un tour indimenticabile da condividere con la persona che si ama.
Un raffinato tour-degustazione
Uno speciale tour-degustazione nelle cantine private di due regioni vinicole della Catalogna con assaggi di tapas e vini tradizionali tra cui il rinomato Cava.
Include transfer andata e ritorno in bus con partenza da Plaça Catalunya.
VEDI E PRENOTA UNO TRA I MIGLIORI TOUR GASTRONOMICI-DEGUSTAZIONE
Un giro in mongolfiera
Ammirate dal cielo il Parco Naturale di Montseny, le campagne della Catalunya e le cime di Montserrat sorseggiando un bicchiere di Cava.
Il volo dura oltre 1 ora e a seguire, una tipica colazione catalana in una casa di campagna. Include transfer andata e ritorno dal vostro hotel.
PRENOTA ORA IL VOLO IN MONGOLFIERA CON COLAZIONE
Un giro in barca a vela al tramonto
Navigate al tramonto sorseggiando vino e gustando cioccolatini. Uno skipper esperto penserà a tutto: non dovrai fare altro che goderti alcuni dei più romantici panorami di Barcellona in compagnia di chi ami.
Il tour è disponibile per tutto il mese. Attrezzatevi con abiti caldi.
MIGLIORI CROCIERE DA FARE A BARCELLONA
Altri eventi in città
Musica e danza contemporanea: tra i prossimi eventi di Barcellona a febbraio spicca l'arte in tutte le sue forme.
Sâlmon Festival
Quando: dal 30 gennaio al 16 febbraio 2020 - varie location tra cui: Mercat de les Flors, CaixaForum, MACBA, Fundació Joan Miró - biglietti sul posto
Guitar BNC Festival
Quando: date di gennaio 2020: 25 e 31 del mese - varie location tra cui Auditori del Fòrum, BARTS, Razzmatazz - biglietti
Una selezione di concerti dove la chitarra è la protagonista. Il festival ospita molti stili musicali: se sei un appassionato di musica o sei innamorato del suono della chitarra, non puoi mancare.
Approfitta dei saldi invernali
Quando: fino a fine febbraio 2020
Se il tuo soggiorno a Barcellona coincide con questo periodo dell'anno, non lasciarti sfuggire l'occasione di concludere qualche buon affare approfittando dei saldi invernali. Tra i posti dove fare shopping: Passeig de Gràcia, Portal del Angel e la famosa catena dei grandi magazzini El Corte Inglés.
Concerti da non perdere a Barcellona a febbraio
- Milky Chance: Sala Razzmatazz 1, lunedì 17 febbraio 2020 ore 21:00
- George Michael Tribute: Palau de la Musica Catalana, domenica 02 febbraio 2020 ore 21:00
Sei mai stato a Barcellona a febbraio? Se hai qualche evento interessante da suggerici, lasciaci un commento! Intanto puoi dare un'occhiata anche alla nostra selezione di eventi di marzo a Barcellona.