Barcellona a febbraio non è affollata come nei mesi estivi ma soprattutto in questo mese si attendono appuntamenti imperdibili. La festa di Santa Eulalia è attesissima, senza dimenticare i festeggiamenti del Carnevale e San Valentino. Vediamo quali sono i prossimi eventi di febbraio a Barcellona.
Meteo Barcellona a febbraio: temperature e come vestirsi
Il meteo a Barcellona a febbraio si mantiene solitamente mite ma può variare molto tra il giorno e la sera. Le temperature di febbraio generalmente oscillano tra i 13°C e i 6°C. Consigliamo, quindi, di mettere in valigia abiti caldi e di vestirsi a strati. Ovviamente fa molto più freddo nell'entroterra, quindi equipaggiatevi bene se ad esempio avete in programma un'escursione a Montserrat.
Feste della tradizione e appuntamenti annuali
Febbraio a Barcellona è il mese di Santa Eulàlia. Scopriamone di più!
Festes de Santa Eulàlia
Quando: 7, 8, 9 e 12 febbraio 2020 - Plaça Sant Jaume, Pla de la Seu e altre venues di Barcellona come Carrer dels Àngels , Carrer del Pintor Fortuny, La Rambla, Carrer de Ferran - gratuito
Arriva la Festa Major d’Hivern di Barcellona dedicata alla santa patrona, "La Laia", così la chiamano i catalani, attesissima come le Festes de la Mercè. Si inizia con lo spettacolo inaugurale in Plaça Sant Jaume con: proiezioni di luci sulla facciata del municipio, la bandiera "Penó de Santa Eulàlia" che viene sollevata sul balcone del municipio in Plaça de Sant Jaume e il discorso di apertura chiamato "pregó de Santa Eulàlia". Si prosegue per tre giorni con musica, parate (cercaviles), balli popolari tra cui la sardana - tipica danza catalana - messe e cori nelle chiese e nella Cattedrale di Barcellona. In programma:
- I correfocs con coreografie realizzate da "diavoli sputafuoco", attorno alla cattedrale e nei quartieri della città;
- La trobada de gegants, ossia la sfilata di gigantesche figure di cartapesta nelle strade.
E non è tutto: i musei si uniranno alle celebrazioni con numerose mostre, workshop, conferenze, spettacoli e altre attività gratuite, specialmente per i bambini.
Carnestoltes, il Carnevale catalano
Quando: dal 20 al 26 febbraio 2020 - vari quartieri di Barcellona - gratuito
Ad ogni modo Barcellona non si fa mancare il suo street-party con carri allegorici per le vie del centro, musica ed eventi tra cui:
- Il Carnaval de llegada: El Rey Carnaval, il Re del Carnevale e i suoi ambasciatori arrivano in città e sfilano tra il quartiere Gotico e Plaça Sant Jaume.
- Il Carnaval de Las Ruas: ogni quartiere ha i suoi eventi con parate e feste, di solito con tanta carne di maiale alla griglia (butifarra)!
Carnevale di Sitges
Quando: dal 20 al 26 febbraio 2020 - Sitges - gratuito
San Valentino a Barcellona
Curiosità: Per tradizione, San Valentino a Barcellona e in tutta la Catalogna non si festeggia a febbraio ma il 23 aprile, in occasione della Festa di Sant Jordi (Diada de Sant Jordi). Le Ramblas sono invase da rose rosse e libri! Ne parliamo nel nostro approfondimento sulla Festa di Sant Jordi a Barcellona.
Per chi, invece, vuole festeggiare San Valentino a Barcellona a febbraio con la sua dolce metà, ecco 3 idee per un tour indimenticabile da condividere con la persona che si ama.
Un raffinato tour-degustazione
Include transfer andata e ritorno in bus con partenza da Plaça Catalunya.
VEDI E PRENOTA UNO TRA I MIGLIORI TOUR GASTRONOMICI-DEGUSTAZIONE
Un giro in mongolfiera
Il volo dura oltre 1 ora e a seguire, una tipica colazione catalana in una casa di campagna. Include transfer andata e ritorno dal vostro hotel.
Un giro in barca a vela al tramonto
Il tour è disponibile per tutto il mese. Attrezzatevi con abiti caldi.
MIGLIORI CROCIERE DA FARE A BARCELLONA
Altri eventi in città
Musica e danza contemporanea: tra i prossimi eventi di Barcellona a febbraio spicca l'arte in tutte le sue forme.
Sâlmon Festival
Quando: dal 30 gennaio al 16 febbraio 2020 - varie location tra cui: Mercat de les Flors, CaixaForum, MACBA, Fundació Joan Miró - biglietti sul posto
Guitar BNC Festival
Quando: date di gennaio 2020: 25 e 31 del mese - varie location tra cui Auditori del Fòrum, BARTS, Razzmatazz - biglietti
Approfitta dei saldi invernali
Quando: fino a fine febbraio 2020
Se il tuo soggiorno a Barcellona coincide con questo periodo dell'anno, non lasciarti sfuggire l'occasione di concludere qualche buon affare approfittando dei saldi invernali. Tra i posti dove fare shopping: Passeig de Gràcia, Portal del Angel e la famosa catena dei grandi magazzini El Corte Inglés.
Concerti da non perdere a Barcellona a febbraio
- Milky Chance: Sala Razzmatazz 1, lunedì 17 febbraio 2020 ore 21:00
- George Michael Tribute: Palau de la Musica Catalana, domenica 02 febbraio 2020 ore 21:00
Sei mai stato a Barcellona a febbraio? Se hai qualche evento interessante da suggerici, lasciaci un commento! Intanto puoi dare un'occhiata anche alla nostra selezione di eventi di marzo a Barcellona.