Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
14

Eventi di Novembre a Barcellona: tradizione, festival e saloni, appuntamenti natalizi

Foto copertina via layerboots.com

Barcellona a novembre non si fa trovare impreparata grazie a tanti eventi in programma. Con la "Castanyada" si apre la stagione di caldarroste e vino: l'idea è quella di mangiare qualcosa di caldo in mood già invernale, ma paradossalmente quando le prime bancarelle di castagne appaiono in città da inizio novembre, molti girano ancora in t-shirt!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Meteo Barcellona a novembre: temperature e come vestirsi

A Barcellona a novembre sta cominciando la stagione invernale ma le temperature tendono a rimanere abbastanza piacevoli per tutto il mese - in media si aggirano intorno ai 14° C. Cosa mettere in valigia? La cosa migliore sarebbe portare un abbigliamento autunnale e vestirsi a strati.

Appuntamenti con la tradizione

Il 1° novembre è festa pubblica a Barcellona, Tutti i Santi o "Tots Sants" come si dice in catalano.

Festa di tutti i Santi e "Castanyada"

Quando: 1 novembre 2018 - varie location a Barcellona - gratuito

castanyadafoto via anoiadiari.catÈ tempo di "Castanyada": la tradizione catalana è quella di mangiare castagne - i castanyers le arrostiscono e le vendono da fine ottobre a febbraio nei quartieri di Barcellona. Non mancano moniatos (patate dolci), panellets (dolcini tipici) e vino.


Castellers de la Vila de Gràcia

Quando: sabato 10 novembre 2018, dalle 20:00 alle 22:00 - Plaça de la Vila de Gràcia - gratuito

castellers gracia foto via blocs.gracianet.catLo spettacolo più atteso e sentito nelle feste popolari della Catalogna, i Castellers! Raggruppati in colles, i castellers creano delle torri umane nelle piazze maggiori della città  in diversi giorni dell'anno e in occasione delle festività.


Godersi i colori dell'autunno al Parc de la Ciutadella

parc ciutadellafoto di Daniel Cossio via flickrNovembre è il mese ideale per una passeggiata nel Parc de la Ciutadella per godersi i colori dell'autunno. Se c'è il sole, attrezzatevi per un pic-nic o affittate una barca a remi. Se state visitando la città con i bambini, all'interno del parco c'è il Giardino Zoologico di Barcellona

Il Natale comincia a farsi sentire in città

Il Natale a Barcellona sta arrivando. Ecco gli appuntamenti anticipatori delle festività, a partire da fine novembre:

Accensione delle luci natalizie

Quando: dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 - vari quartieri di Barcellona - gratuito

rambla luci natalefoto di Ajuntament Barcelona via flickrMercatini, l'immancabile accensione delle "Llums de Nadal" che è prevista per il 23 novembre, nonchè l'apertura delle piste di pattinaggio su ghiaccio. La cerimonia ufficiale di apertura delle luci avverrà sulla strada di Las Ramblas.


Barcellona Shopping Night

Quando: 22 novembre 2018, dalle 19:00 a mezzanotte - Passeig de Gracia - gratuito

shopping night barcellonafoto di Palau Robert - G.de Catalunya via flickrBarcellona dà inizio alla stagione degli acquisti di Natale. In una delle vie dello shopping più alla moda, Passeig de Gracia, ci sono in programma appuntamenti speciali e festivi e i negozi resteranno aperti dalle 19 a mezzanotte.

Festival e Saloni: manga, teatro e musica

Ecco gli eventi in programma a Barcellona a novembre che hanno a che fare con jazz, teatro e manga:

Saló del Manga de Barcelona

Quando: dal 1 al 4 novembre 2018, dalle ore: 9.00 - Fira Montjuic - biglietti

salone del manga foto via manga-xxii.ficomic.comAppuntamento imperdibile  per gli appassionati di manga e anime con concorsi cosplay, spettacoli dal vivo e stand gastronomici. Lo spazio "Spirito del Giappone" ospiterà attività legate alla cultura e alle tradizioni giapponesi: japonismo, meditazione, laboratori di cucina orientale.


Barcelona's International Improv Festival 

Quando: dal 7 al 10 novembre, dalle ore 19:30 - El Cercle Santa Magdalena, 12 (Gràcia) - biglietti

international improv festivalfoto via shbarcelona.comIl festival di improvvisazione teatrale annuale organizzato dal Barcelona Improv Group. Diverse le compagnie che andranno in scena in catalano, spagnolo e inglese con la presenza di improvvisatori rinomati. 


Festival Internacional de Jazz de Barcelona

Quando: tutto il mese di novembre - varie location in città tra cui Palau de la Música, Luz de Gas, Razzmatazz, Teatre Liceu, BARTS - biglietti

festival jazz barcelonafoto via allaboutjazz.comUno dei festival jazz più apprezzati d'Europa; abbraccia stili che vanno dal bebop al gospel ai ritmi afro-cubani e ospita artisti e cori gospel affermati.

Tour con cene tipiche e Flamenco: la vera anima di Barcellona 

Scoprite com'è la vita autentica di Barcellona, la sua "musica del cuore" e la sua gastronomia, partecipando ad uno di questi due tour:

Cena tipica per piccoli gruppi con un barcellonese

Durata: 2 ore - Prelievo in hotel NON incluso 

tour cena con un localeQuesta esperienza è stata progettata per piccoli gruppi: godetevi una cena tipica da 3 portate, cucinata da un barcellonese che vi ospiterà nel suo appartamento. I menu includono sempre prodotti stagionali.

SCEGLI UNA DATA E PRENOTA


Tapas e Flamenco nel Quartiere Gotico

Durata: 2 ore - Punto di incontro: Carrer de la Boqueria 27

tour tapas flamencoIncontrate la vostra guida nel cuore del quartiere gotico di Barcellona. Da lì, raggiungete il teatro per assistere ad un tradizionale spettacolo di flamenco. Per concludere, una cena a base di tapas con carni locali, formaggi, pesce e sangria. Disponibili opzioni vegetariane.

SCEGLI UNA DATA E PRENOTA

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Fiere e mercati a Barcellona

Abbigliamento, accessori, libri, musica e molto altro: ecco i mercati tipici di Barcellona e quando trovarli nel mese di novembre.

El Fleadonia

Quando: ogni prima domenica del mese (4 novembre 2018), dalle 11:00 alle 19:00 - Plaça de Salvador Seguí (El Raval) - gratuito

fleadonia market foto via barcelona.lecool.comIn questo mercatino i partecipanti possono vendere e scambiare prodotti di seconda mano. La filosofia è quella dello shopping sostenibile: qualcosa di indesiderato da qualcuno può essere prezioso per qualcun altro.


Palo Alto Market

Quando: primo sabato del mese e prima domenica del mese (3 e 4 novembre 2018), dalle 11:00 alle 21:00 - Al carrer Pellaires, 30 - 3 euro, sul posto

mercato palo altofoto via linguabarcelona.comUn vecchio sito industriale è stato trasformato in area creativa dove acquistare: bijoux, elementi d’arredo ricavati da materiale di recupero, oggettistica retrò, abbigliamento second hand, accessori moda creati da giovani stilisti.


Mercat del Art de la Placa de Sant Josep Oriol

Quando: ogni weekend - Plaça Sant Josep Oriol, Plaça del Pi, sabato dalle 11:00 alle 20:00 e domenica dalle 11:00 alle 14:00 - gratuito

mercat placa oriolfoto via barcelonainfo.nlDecine di artisti mostrano i loro lavori ogni fine settimana. Questa è un'iniziativa fondata e sostenuta dall'Associazione dei pittori locali con lo scopo di avvicinare l'arte ai residenti della città e ai visitatori di Barcellona.


Raval Open Market

Quando: ogni weekend dalle 11: 00 alle 21: 00 - Rambla del Raval - gratuito

mercato elraval foto via irbarcelona.itUna fiera dedicata all'abbigliamento urbano dove acquistare abiti e accessori creati da designer indipendenti e artisti locali, realizzati con una varietà di materiali. Per tutti gli appassionati di moda e tendenze alternative.


Concerti da non perdere a Barcellona a novembre


Avete in programma di trattenervi in città un weekend? Date uno sguardo al nostro itinerario di 3 giorni a Barcellona: siamo certi che vi tornerà utile!

14
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via layerboots.com
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0