Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
57

Guida al Natale 2019 a Barcellona

Scopri i migliori Tour low cost a Barcellona vivicity Scopri i migliori Tour low cost a Barcellona Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina di Ajuntament Barcelona via flickr

Dalle grandi Plazas, alle vie dello shopping  fino alle più piccole stradine: immergetevi nell'atmosfera del Natale catalano nei tradizionali mercatini, venite a guardare la natività in Plaça Sant Jaume e godetevi un concerto di musica natalizia. Curiosi di saperne di più sugli eventi di Natale a Barcellona? In città c'è davvero tanto da fare, seguiteci.

Natale a Barcellona: offerte sui migliori alloggi
In collaborazione con: Booking.com

Natale a Barcellona: offerte sui migliori alloggi

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Barcellona a Natale si illumina: da Placa de Catalunya alla Font Mágica 

Accensione delle "Llums de Nadal" a Barcellona (luci di Natale): da giovedì 28 novembre 2019 fino al 6 gennaio 2020.

  • L'evento inizierà in concomitanza con la Barcellona Shopping Night 2019. Per tutto il periodo di Natale, le luci resteranno accese dalle 17:30 fino a mezzanotte

È in Plaza de Catalunya e nelle vie circostanti che si trovano le illuminazioni più belle di Barcellona; ma anche i grandi hotel come il Majestic su Passeig de Gràcia e i centri commerciali come El Corte Inglés, esibiscono decorazioni degne di nota. Non sono da meno le luci su: la Rambla, Portal de l'Angel, Mercat de Sant Antoni e Plaza España.

  • Anche la Torre Agbar vicino Plaça de les Glòries Catalanes, nel distretto di Sant Martí, diventa una vera e propria "vetrina" di Natale con le sue luci.
  • La Fontana Magica di Montjuïc offre uno speciale spettacolo di luci, gratuito. Dal 1 novembre al 6 gennaio: ogni giovedì, venerdì e sabato tra le 20:00 e le 21:00.

Tour del Montjuïc in scooter elettrico

tour scooter elettricoA proposito di Montjuïc, potete partecipare ad un tour guidato di due ore e mezza in scooter elettrico. Con una guida che parla italiano, scoprirete le origini e la storia di questo posto e ammirerete il panorama dall'alto della collina più grande di Barcellona.

Nel corso del tour si passa anche per monumenti storici come lo Stadio Olimpico e il Castell de Montjuïc. 

Disponibile anche 24 e 25 dicembre 2019.

PRENOTA IL TOUR IN SCOOTER ELETTRICO

E se non vi va di trascorrere la serata sul Montjuïc, potete sempre approfittare del viaggio di ritorno in teleferica per ammirare le luci dall’alto. L’ultima corsa è alle 18:00.

Negozi, attrazioni e luoghi di interesse restano aperti a Natale?

La maggior parte dei negozi e delle attrazioni sono regolarmente aperti il 24 dicembre, anche se alcuni esercizi solo per mezza giornata. Negozi e luoghi d'interesse restano, invece, chiusi il 25 dicembre. Il 26 dicembre molti musei riaprono, altri osservano orari ridotti.

Funzionano i trasporti pubblici?

La metropolitana e gli autobus funzionano la vigilia di Natale e il 25 dicembre. Il giorno 24 la metro sarà operativa fino alle 23:00 mentre il giorno 25 fino alle 2:00 di notte.

Alberi di Natale e scene della Natività

Un grande albero di Natale viene allestito sul Portal del Ángel vicino Plaça de Catalunya; un altro si può ammirare in Plaça de Sant Jaume, in pieno Barrio gotico, dove si trova anche la grande scena della Natività chiamata "pessebre" in lingua catalana. Altre famose natività sono allestite all'interno delle chiese principali e nella sede del Municipio di Barcellona.

Mercatini di Natale: tipicità artigianali e tradizioni

Immancabili i mercatini di Natale a Barcellona. Ecco i più noti dove vi consigliamo di fare un giro:

  • Fira de Santa LLúcia (dal 30 novembre al 23 dicembre 2019): si svolge sull'Avenida de la Catedral di fronte alla Cattedrale di Barcellona. Ci trovate personaggi per presepi, alberi di Natale, prodotti di artigianato, dolciumi e addobbi natalizi. 
  • Fira de Nadal de la Sagrada Familia (ultimo weekend di novembre, fino al 23 dicembre 2019): il Mercato di Natale che ha luogo nella piazza antistante la chiesa della Sagrada Familia. Uno dei Mercatini di Natale più tradizionali di Barcellona, composto da circa un centinaio di bancarelle ed espositori, artigiani e artisti locali.
  • Fira de Reis (dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020): sulla Gran Via, chiamata anche Sant Tomàs i Reis, la fiera è famosa in particolar modo per i suoi giocattoli e per i prodotti di artigianato.
  • Mercato del Port Vell (dal 5 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020): su Plaça del Portal de la Pau troverete una varietà di bancarelle, tra artigianato e gastronomia, e anche un grande albero di Natale.

Non andate via senza aver comprato una "figuritas de Belén", che sono le piccole figure del presepe, intendo pastori, capanne, pecore, magi e quant'altro - una vera tipicità artigianale.

Attività e e manifestazioni di Natale per famiglie e bambini

teatro festival de la infancia barcellonafoto via blog.playandtour.comLa Ciutat dels Somnis (Festival de la Infància)

Fira Barcelona - Montjuic, dal 27 al 30 Dicembre 2019 e dal 2 al 4 Gennaio 2020

Una festa annuale che propone giochi e sport come arrampicata, pattinaggio, calcio, laboratori didattici e artigianato, karaoke, concerti per bambini e famiglie.


Natale Poble espanyolfoto via poble-espanyol.comNatale al Poble Espanyol

dal 6 all'8 dicembre 2019

La magia del Natale spagnolo per tutta la famiglia. Quest'anno al Poble Espanyol  i bambini potranno appendere i loro messaggi sull'Albero dei desideri e consegnare personalmente le letterine alla Casetta di Babbo Natale o ai Re Magi d'Oriente.

BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL POBLE ESPANYOL


portaventura parco a tema natalefoto via portaventuraworld.comNatale a PortAventura con trasporto da Barcellona

dal 24 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Un'esperienza magica per le famiglie durante un Natale a Barcellona. Attività e spettacoli, il festival di Natale e la Christmas Parade: il parco divertimenti PortAventura viene invaso dal migliore spirito natalizio e si riempe di luci colorate.

BIGLIETTI SALTA LA CODA PER PORTAVENTURA CON TRASPORTO DA BARCELLONA

  • I Re Magi d'Oriente faranno visita a PortAventura per raccogliere le letterine dei bambini e distribuire caramelle e carbone in base a come ci si è comportati durante l'anno.

Concerti gospel e spettacoli di Flamenco

La stagione dei concerti di Natale a Barcellona è un momento magico per vedere in scena artisti di fama mondiale con performance di musica da camera, flamenco, concerti gospel.

palacio de flamencoShow al Palacio del Flamenco

Carrer de Balmes, 139 - disponibile tutto Dicembre inclusi 24 e 25 Dicembre 2019.

ACQUISTA I BIGLIETTI PER LO SHOW AL PALACIO DEL FLAMENCO

tablao de carmenTablao de Carmen

Av. de Francesc Ferrer i Guàrdia, 13 - Prenotabile tutto Dicembre esclusi i lunedì. Incluso il 24 Dicembre 2019. Non disponibile il 25 dicembre.

ACQUISTA I BIGLIETTI PER LO SHOW AL TABLAO DE CARMEN

Pattinare sul ghiaccio a Barcellona, dove?

A Natale, si sa, è tempo di divertirsi (anche) sul ghiaccio! Ma dove trovare le piste quest’anno? Una delle attrazioni natalizie più amate è la pista di pattinaggio su ghiaccio di Plaça Catalunya.

pista pattinaggio piazza catalunyafoto via barcelonabook.com

Apprezzatissima anche la pista allestita presso il centro commerciale La Farga - l'Hospitalet del Llobrega. Si chiama BarGelona: offre anche una grande caffetteria, un'area destinata agli sport invernali come curling e hockey su ghiaccio.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

La Barcellona Shopping Night dà il via allo shopping di Natale!

shopping night barcellonafoto di Palau Robert - G.de Catalunya via flickrBarcellona dà inizio alla stagione degli acquisti di Natale con la Barcellona Shopping Night.

Nel 2019 l'evento si svolgerà in coincidenza con l'accensione delle luci quindi il 28 novembre, anticipando di un giorno il Black Friday: in una delle vie dello shopping più alla moda, Passeig de Gracia, ci sono in programma appuntamenti speciali e festivi con orari di apertura dei negozi dalle 20:00 all' 01:00 circa.

  • L'edizione 2019 del Barcellona Shopping Night sarà dedicata anche alla gastronomia, con tante golosità ispirate alla tradizionale cucina natalizia

Restando in tema gastronomia, ecco un'idea per trascorrere Natale a Barcellona 2019: partecipare ad un bel tour gastronomico con degustazioni di vini, tapas, cene con spettacolo e drink, giri nei mercati più caratteristici. Non mancano inoltre esperienze enogastronomiche di una giornata, organizzate fuori Barcellona.

SCEGLI E PRENOTA L'ESPERIENZA GASTRONOMICA CHE PREFERISCI

Tradizioni del Natale a Barcellona: qualche curiosità!

  • A Barcellona e in Spagna il 24 e 25 Dicembre sono giorni festivi, ma la festa vera e propria è il 5 e il 6 gennaio, quando i Tres Reis Mags arrivano carichi di regali per i bambini e ci si scambiano i doni.
  • La Misa Del Gallo - Messa di mezzanotte - viene celebrata presso la Basilica di Santa Maria del Mar in Plaça de Santa Maria.
  • Uno dei piatti tradizionali del pranzo di Natale a Barcellona sono i galets de nada, pasta cucinata in un ricco brodo.
  • Il Tió de Nadal è un tronchetto di legno a forma di animaletto che le famiglie tengono in casa e lo accudiscono come se fosse vero, la settimana che precede il Natale - in realtà serve a nascondere i regali!

State cercando una sistemazione per alloggiare in città a Natale? Date uno sguardo alla nostra selezione di hotel economici nel centro di Barcellona.

57
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Ajuntament Barcelona via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0