Dicembre porta aria di Natale nelle piazze e nei quartieri di Barcellona. Non avete idea di cosa fare? Per non farvi proprio sfuggire nulla, abbiamo selezionato per voi i prossimi eventi del mese a cui non mancare. Ecco cosa fare a Barcellona a dicembre 2019: segnate in agenda gli appuntamenti che vi piacciono di più, non vi resta che partire!
Meteo Barcellona a dicembre: temperature e come vestirsi
A Barcellona a dicembre il clima è generalmente mite e piacevole durante il giorno (la temperatura media diurna oscilla tra i 10° e i 16°C) e più freddo di sera e di notte (8°C in media). Se vi state chiedendo cosa mettere in valigia, senza dubbio abiti caldi invernali ma non necessariamente troppo pesanti: più che del freddo, tenete conto dell'umidità.
Mercatini, eventi ed intrattenimento natalizio (e non)!
Immancabili i mercatini di Natale a Barcellona e tutta una serie di attività e e manifestazioni per famiglie e bambini.
Els llums de Nadal
Quando: da giovedì 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 - piazze e quartieri di Barcellona - gratuito
Come da tradizione, il Natale a Barcellona offre l'immancabile spettacolo delle Llums de Nadal. Le luci di Natale illumineranno un totale di 76 km di strade in città. Anche la Torre Agbar, vicino Plaça de les Glòries Catalanes (nel distretto di Sant Martí) diventa una vera e propria "vetrina" luminosa.
Fira de Santa Llúcia
Quando: dal 30 novembre al 23 dicembre 2019 - Pla de la Seu e Av. de la Catedral - gratuito - Orario: tutti i giorni dalle 10:30 alle 20:30; festivi e weekend dalle 10:30 alle 21:30
Il mercatino di Natale più storico di Barcellona, con circa 300 stand. La figurina più popolare in vendita per le scene della Natività è il caganer: una statuina accovacciata, generalmente si trova in un angolo nascosto del presepe, capirete perchè!
- Alla Fiera di Santa Lucia i bambini saranno felici di trovare il Giant Tió, il tronco di legno della tradizione a forma di animaletto che nasconde regali e sorprese.
Fira de Nadal de la Sagrada Família
Quando: ultimo weekend di novembre, fino al 23 dicembre 2019 - Plaça de la Sagrada Família - gratuito - Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00
Questo mercatino conta 100 bancarelle divise in vari settori: alberi di Natale e piante; presepi, figurine tradizionali e decorazioni natalizie; gi immancabili stand gastronomici e infine quelli di artigianato locale, bigiotteria e abbigliamento.
Fira de Reis
Quando: dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 - Gran via de Les Corts Catalanes - gratuito - Orario: tutti i giorni dalle dalle 11:00 alle 22:00
Un altro mercatino storico di Natale con più di 100 bancarelle di giocattoli, gioielli, artigianato, decorazioni per la casa e accessori. Non mancano le tipiche churrerias o xurreries, dove gustare ottimi churros e cioccolata calda.
Natale a PortAventura con partenza da Barcellona
Quando: dal 24 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 - Punto di incontro: Ufficio Julià Travel, Calle Balmes, Barcellona
Natale a Barcellona, preparatevi ad una giornata magica con tutta la famiglia. Spettacoli, il festival di Natale e la Christmas Parade: il parco divertimenti PortAventura viene invaso dal migliore spirito natalizio.
Per trascorrere ilSono disponibili diversi tour il cui biglietto include il trasporto da Barcellona andata e ritorno.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA I BIGLIETTI
La Ciutat dels Somnis (ex Festival de la Infancia)
Quando: dal 27 al 30 Dicembre 2019; dal 2 al 4 gennaio 2020 - Recinto Montjuic - biglietti sul posto
Una festa annuale che propone giochi e sport come arrampicata, pattinaggio, calcio, laboratori didattici e artigianato, karaoke e concerti. Tutte le attività sono organizzate per far divertire bambini e famiglie.
Spettacoli di Flamenco e Appuntamenti musicali
Natale a Barcellona è un momento magico anche per vedere in scena artisti di fama mondiale con performance vibranti di flamenco e jazz.
Show al Palacio del Flamenco
Carrer de Balmes, 139 - tutto Dicembre inclusi 24 e 25 Dicembre.
ACQUISTA I BIGLIETTI PER LO SHOW AL PALACIO DEL FLAMENCO
Tablao de Carmen
Av. de Francesc Ferrer i Guàrdia, 13 - tutto Dicembre esclusi i lunedì. Incluso il 24 Dicembre 2019. Non disponibile il 25 dicembre.
ACQUISTA I BIGLIETTI PER LO SHOW AL TABLAO DE CARMEN
Barcelona Jazz Festival
Quando: 28 settembre; dal 19 ottobre al 20 dicembre 2019; 6 e 28 febbraio 2020 - varie location tra cui Apolo, Auditori del Fòrum, Cafè del Conservatori del Liceu - biglietti
Uno dei festival jazz più apprezzati d'Europa; abbraccia stili che vanno dal bebop al gospel ai ritmi afro-cubani e ospita artisti tra cui Taylor McFerrin e John Legend, il coro gospel di Soweto e Wayne Shorter.Blues at the museum - Friday's Blues Concerts
Quando: Ogni venerdì sera, ore 18:00 - Museo Europeo de Arte Moderno (MEAM) - biglietti
In una delle gallerie d'arte contemporanea più interessanti di Barcellona, ogni venerdì sera ci sono in programma spettacoli di blues, jazz e swing realizzati da musicisti di talento. L'evento è incluso nel costo del biglietto d'ingresso al museo.
Hivernacle Pop Up Club
Quando: 14 Dicembre 2019, dalle 22:00 alle 4:00 - Poble Espanyol - biglietti - L'evento non è incluso nel biglietto d'ingresso al Poble Espanyol
Poble Espanyol saranno di scena alcuni dei più noti artisti della scena musicale elettronica contemporanea.
Uno degli eventi di musica elettronica più famosi di Barcellona. Nella Plaza Mayor delConcerti da non perdere a Barcellona a dicembre 2019
Se hai in programma di trascorrere il 31 dicembre nella capitale catalana, puoi prendere qualche spunto dalla nostra guida al Capodanno a Barcellona.