La primavera è ufficialmente iniziata, il che significa cominciare a godersi caldo e sole e anche più eventi all'aperto! A Barcellona ad aprile ricorre la Festa di Sant Jordi, amatissima dai barcellonesi che in questo giorno festeggiano l'equivalente del nostro San Valentino. Ma non solo! Molto attesa è anche la Fiera di Aprile, la versione locale delle famose ferias (fiere) andaluse.
Meteo a Barcellona ad aprile: cosa metto in valigia?
Le temperature a Barcellona ad aprile possono superare i 20° durante il giorno - questo vuol dire che postresti girare tranquillamente a maniche corte nei momenti più caldi della giornata. Ma non sottovalutare gli sbalzi di temperatura e porta sempre dietro una giacca leggera o un maglioncino. Inoltre come dicono i catalani: Abril aguas mil, una sorta del nostro "Aprile ogni goccia un barile": faresti bene a tenere sempre in borsa un ombrellino!
Eventi della tradizione e Festival musicali
Aprile a Barcellona è un mese all'insegna delle tradizioni: dalla Pasqua, alla cultura andalusa, alla festa catalana più romantica dell'anno!
Diumenge de Rams - Domenica delle Palme
Quando: 5 aprile 2020 - Plaça Sant Agustí, Pla del la Seu, Rambla de Catalunya, Plaça Sagrada Familia - gratuito
Al via i festeggiamenti della Pasqua a Barcellona. Gli eventi clou della Domenica delle Palme sono la processione della Borriquita, nel quartiere El Raval (tra le 10:00 e le 12:00) e i mercatini allestiti di fronte alla Cattedrale di Barcellona, sulla Rambla de Catalunya, in Plaça Sagrada Familia e nel quartiere Sants in Plaça Bonet i Muixi.
Pasqua a Barcellona
Quando: 12 aprile 2020 - gratuito
Presso la Cattedrale di Barcellona ci sono in programma tante attività e spettacoli. Inoltre, in molti quartieri le processioni pasquali sono un evento particolare a cui assistere, anche se non sei religioso; ce ne sono di molto suggestive anche poco fuori città, specialmente a Girona o Tarragona: potresti approfittare e fermarti per una visita di una giornata.
- Cos'altro fare? Leggi il nostro approfondimento su attrazioni, negozi e trasporti nel week-end di Pasqua a Barcellona.
Festa di Sant Jordi
Quando: 23 aprile 2020 - La Rambla, Plaça de Sant Jaume, Plaça Reial, Plaça Catalunya, Portal de l'Àngel e Passeig de Gràcia - gratuito
La Catalogna festeggia il suo San Valentino: come da tradizione, tra innamorati ma anche in famiglia e tra amici, è usanza regalarsi una rosa e un libro. Ovunque in città troverai bancarelle e gazebo che vendono confezioni speciali!
- Scopri tutte le attività in programma a Barcellona nel giorno di San Giorgio.
Feria de Abril - Fiera di Aprile
Quando: date 2020 da confermare - Parc del Forum, quartiere Diagonal Mar (metro più vicina: Maresme-Fòrum, linea gialla) - gratuito
La versione barcellonese delle famose ferias (fiere) di Siviglia. Un festival coloratissimo, con balli popolari e tante specialità gastronomiche - vino manzanilla e tapas a volontà! Nelle casetas, cioè i tendoni della fiera, si mangia, si canta e soprattutto si balla la danza tradizionale "Sevillana" dell'Andalusia.
Non mancano attrazioni e giostre come la grande ruota panoramica (le viste sulla costa e su Barcellona sono bellissime!) e un altro momento clou dell'evento sono i concerti gratuiti con famosi cantanti e gruppi spagnoli.
Guitar BNC Festival
Quando: 2, 18, 19, 20, 23, 25 aprile 2020 - varie location tra cui Auditori del Fòrum, BARTS, Gran Teatre del Liceu - biglietti
Una selezione di concerti dove la chitarra è la protagonista. Il festival ospita molti stili musicali: se sei un appassionato di musica o sei innamorato del suono della chitarra, non puoi mancare.
Attività di primavera: tour a piedi, in bici e giro in bus panoramico
Idee su cosa fare in una giornata di primavera a Barcellona? Scegli un'attività all'aperto per goderti un giorno di sole in città.
Tour in bici per piccoli gruppi
Un’esperienza simpatica che ti consigliamo, è partecipare ad un tour in bici con una guida locale; un'escursione a misura di tutti per scoprire angoli segreti ma anche piazze e monumenti che rendono unica Barcellona.
Verifica la disponibilità e prenota qui il tour.
I MIGLIORI TOUR GUIDATI A BARCELLONA A PIEDI E IN BICI
In giro per la città sul piano panoramico di un bus
Orario: dalle 9:00 alle 20:00 - Validità: 1 o 2 giorni - Augioguida in italiano
Scendi e risali tutte le volte che vuoi, all'altezza delle attrazioni più importanti di Barcellona che hai in programma di visitare. In alternativa puoi restare tranquillamente seduto a bordo e goderti il giro in città. Puoi viaggiare illimitatamente e scegliere tra più di 40 fermate!
SCEGLI UNA DATA E PRENOTA IL BIGLIETTO PER IL BUS TURISTICO
Tour guidato al Parco Güell con ingresso rapido
Orario di inizio: 10:00 - Durata: 1 ora e 30 minuti - Guida turistica in italiano
Incontra la tua guida di fronte all'ingresso del Parco Güell e goditi questa passeggiata guidata tra le bellezze del parco simbolo di Barcellona. Grazie al biglietto d'accesso rapido entri senza attese dall'ingresso prioritario.
VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TOUR
Relax nei parchi e aperitivi sui rooftops
(Piacevolissimi da girare tutto l'anno, ma il momento migliore per godersi i parchi di Barcellona è la primavera! Parc de la Ciutadella, vicino alle spiagge di La Barceloneta, ospita lo Zoo di Barcellona (una delle attrazioni da visitare se viaggi con i bambini); il Parco Cervantes (metro verde, Diagonal), nell'esclusivo quartiere di Pedralbes, è conosciuto per il suo giardino di rose e le sue sculture; il Parc del Laberint d'Horta nel quartiere di Horta (metro azzurra L5, fermata Horta), è il giardino più antico della città e offre scenari stra-romantici tra aiuole e cascate.
Hai voglia di bere qualcosa mentre guardi il tramonto e lo skyline di Barcellona? Le terrazze all'aperto dei bar, i rooftops, in questo periodo dell'anno cominciano a riempirsi e sono il posto ideale per rilassarti tra cocktail fantasiosi, panorami mozzafiato, musica live e serate barbecue!
Concerti da non perdere a Barcellona ad aprile 2020
Hai in programma di restare in città un weekend? Dai uno sguardo al nostro itinerario di 3 giorni a Barcellona, siamo certi che può tornarti utile!