Non è Pasqua a Barcellona senza le processioni tradizionali e senza la "Mona de Pascua", il dolce tipico pasquale che vedrai esposto nelle vetrine di forni e pasticcerie in infinite versioni! Per chi passerà la Semana Santa nella capitale catalana, ecco qualche consiglio utile su cosa fare in questi giorni di festa.
- Le processioni: una tradizione della Pasqua catalana
- La Processó de la Burreta: la processione della Domenica delle Palme
- La processione di Verges tra arte e religiosità
- Attrazioni, negozi e trasporti funzionano a Pasqua?
- Funzioni religiose
- Pasqua a Barcellona: fai un bel tour sul bus panoramico!
- Un giro nei parchi di Barcellona
- Pranzo di Pasqua a Barcellona: I nostri suggerimenti su dove mangiare
- Pranzo da "Hard Rock", senza code!
- Spettacoli di Flamenco
- Show al Palacio del Flamenco
- Tablao de Carmen
- Tradizioni pasquali in Catalogna: la Mona de Pascua
Hai pensato di andare Barcellona in occasione delle feste pasquali? La settimana Santa qui è particolarmente suggestiva, con tutta una serie di tradizioni e celebrazioni caratteristiche.
Le processioni: una tradizione della Pasqua catalana
La Pasqua a Barcellona è conosciuta per le sue processioni, chiamate anche 'pasos' quando vengono accompagnate da carri allegorici, i 'pasos' appunto.
La più famosa si svolge la Domenica delle Palme ma se ne organizzano durante tutto il week-end di Pasqua, principalmente presso la Cattedrale di Barcellona, dove si svolgono anche attività e spettacoli nella piazza antistante come le esibizioni di sardana, la tradizionale danza popolare catalana.
E se ti capita di imbatterti in uomini incappucciati che sfilano per le strade come all’epoca dell’inquisizione, significa che stai assistendo ad una parata in costume di una delle confraternite catalane.
La Processó de la Burreta: la processione della Domenica delle Palme
Quando: Domenica 5 aprile 2020, tra le 10:00 e le 12:00 - Plaça Sant Agustí - gratuito
‘La Burreta’ sfila nel quartiere El Raval: dalla chiesa di Sant'Agostino, la processione percorre le strade della Ciutat Vella.
Inoltre, si svolgono quattro mercati della Domenica delle Palme chiamati "Fira de Rams" che vengono allestiti di fronte alla Cattedrale di Barcellona in Pla del la Seu, sulla Rambla de Catalunya, in Plaça Sagrada Familia e nel quartiere Sants in Plaça Bonet i Muixi. Qui puoi acquistare decorazioni artigianali realizzate con foglie, rami di palma e di alloro e nastri colorati. Alcuni degli stand più belli li trovi tra Carrer d'Aragó e Carrer de la Diputació.
La processione di Verges tra arte e religiosità
A Barcellona l'usanza delle processioni è particolarmente sentita ma se vuoi assistere ad una celebrazione di questo tipo veramente immersiva ed evocativa, ti consigliamo di raggiungere il borgo medioevale di Verges, vicino Girona. Questo evento si svolge il giovedì santo (nel 2020 cade il 9 aprile).
La processione della Passione di Cristo è una delle più tradizionali della Catalogna. Una sorta di teatro di strada che mescola religiosità e arte.
Potreste noleggiare un'auto, impieghereste così circa un'ora e mezza di viaggio per arrivare a Verges partendo da Barcellona.
Attrazioni, negozi e trasporti funzionano a Pasqua?
Gli orari di apertura di alcune delle attrazioni più importanti di Barcellona restano invariati nel week-end di Pasqua: Sagrada Familia, Parc Güell, Casa Batlló , Casa Milà, Camp Nou e Poble Espanyol.
Chiuso a Pasqua, invece, il mercato della Boqueria (domenica è giorno di chiusura settimanale). La Fontana Magica di Montjuïc, come da calendario, farà le sue performance giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 aprile 2020 dalle 21:00 alle 22:00. E vi ricordo che potreste approfittare di un viaggio in teleferica fino alla cima del Montjuïc per portare a casa il ricordo di un super panorama!
In concomitanza con le festività pasquali, le code alle biglietterie sono generalmente molto lunghe quindi il nostro consiglio è sempre quello di prenotare i biglietti in anticipo per evitare attese noiose e ottimizzare i tempi.
- Sarai a Barcellona con i tuoi figli? Molte attrazioni hanno in programma speciali attività e laboratori a tema pasquale per famiglie e bambini: scopri quali sono le migliori attrazioni di Barcellona adatte ai più piccoli.
I negozi e le attività commerciali restano chiusi il venerdì santo, la domenica di Pasqua e il lunedì dell'Angelo. Non è raro comunque trovare aperti negozietti di souvenir e piccole boutique in centro. Resta invece aperto il grande centro commerciale Maremagnum, in fondo alle Ramblas in zona porto.
Tutto regolare per quanto riguarda i trasporti pubblici. Ad ogni modo, specialmente in questi giorni festivi, è sempre bene pianificare in anticipo i propri spostamenti e tenersi aggiornati su linee ed orari delle corse. La metro, in particolare, funzionerà:
- Fino alle 02:00 di notte giovedì e venerdì santo (9 e 10 aprile 2020);
- Sabato 11 aprile farà anche servizio notturno;
- Domenica 12 aprile fino alle 2:00 di notte;
- Lunedì 13 aprile resterà aperta fino a mezzanotte.
Funzioni religiose
Per chi fosse interessato a seguire la messa di Pasqua, può ascoltare la funzione internazionale alle ore 12:00 presso la Chiesa di Santa Maria del Mar, in Plaça de Santa Maria, nella zona del Born.
Pasqua a Barcellona: fai un bel tour sul bus panoramico!
Il meteo a Barcellona ad aprile è gradevolissimo e nelle belle giornate di primavera tutti ambiscono ad un posto al secondo piano del bus panoramico hop-on hop-off. Scendi e risali tutte le volte che vuoi, all'altezza delle attrazioni più importanti di Barcellona che hai in programma di visitare. In alternativa puoi restare tranquillamente seduto a bordo e goderti il giro in città. Il servizio è disponibile sia a Pasqua che a Pasquetta (12 e 13 aprile 2020).
Goditi Barcellona dall'alto con un tour a bordo di un Bus Panoramico da 30€ scopri le offerte
Un giro nei parchi di Barcellona
Piacevolissimi da girare tutto l'anno, ma il momento migliore per godersi i parchi di Barcellona è la primavera. Parc de la Ciutadella, vicino alle spiagge di La Barceloneta, ospita lo Zoo di Barcellona (aperto a Pasqua e Pasquetta e puoi prenotare i biglietti in anticipo online); il Parc del Laberint d'Horta nel quartiere Horta, è il giardino più antico della città; il Parco Cervantes, in Zona Universitaria, è conosciuto per il suo bellissimo giardino di rose.
Pranzo di Pasqua a Barcellona: I nostri suggerimenti su dove mangiare
Ogni anno ci chiedete dove mangiare a Barcellona il giorno di Pasqua e a Pasquetta. Molti ristoranti e locali propongono menu speciali per l'occasione. Regola fondamentale: prenotate in anticipo!
Cosa ordinare? Se per tradizione non mangiate carne nel week-end di Pasqua, buttatevi sui calçots, una varietà locale di cipolle fresche alla brace (si mangiano rigorosamente con le mani!); oppure sulle diverse varianti di baccalà come il baccalà con ceci, con patate e cucinato in mille altri modi.
Ecco alcuni tra i nostri indirizzi consigliati per il pranzo di Pasqua e Pasquetta a Barcellona, tutti prenotabili in anticipo online:
- Fonda España by Martín Berasategui (cucina spagnola): Fa parte dell'Hotel España, in C. de Sant Pau, 9 (in un vicoletto della Rambla). I piatti sono ricercati con accostamenti molto particolari, ma i prezzi sono onesti.
- La Terraza Miró (cucina spagnola): un un locale piccolo e curato in Carrer de Tarragona 129, vicino Plaza de Espana. Ottime le tapas.
- A Casa Mia Trattoria (cucina italiana): In Carrer de Marià Cubí, 96. Il nome dice tutto, si mangia come a casa e c'è anche un menu gluten free. Finite con un tris di gelati artigianali.
Restando in tema gastronomia, ecco un'idea per trascorrere Pasqua a Barcellona 2020: partecipare ad un bel tour gastronomico con degustazioni di vini, tapas, cene con spettacolo e drink, giri nei mercati più caratteristici. Non mancano inoltre esperienze enogastronomiche di una giornata, organizzate fuori Barcellona.
Pranzo da "Hard Rock", senza code!
Se, invece, hai voglia di cibo americano nella iconica location rock dell'Hard Rock Cafe, puoi prenotare un tavolo con ingresso prioritario sia per il 12 che per il 13 aprile 2020. Si trova a Plaça de Catalunya 21.
Prenota qui il pranzo di Pasqua all'Hard Rock di Barcellona.
Spettacoli di Flamenco
È sempre un momento magico per vedere in scena artisti di fama mondiale e le loro vibranti performance di flamenco.
Show al Palacio del Flamenco
Carrer de Balmes, 139 - Prenotabile 12 e 13 aprile 2020.
ACQUISTA I BIGLIETTI PER LO SHOW AL PALACIO DEL FLAMENCO
Tablao de Carmen
Av. de Francesc Ferrer i Guàrdia, 13 - Prenotabile il 12 aprile 2020.
ACQUISTA I BIGLIETTI PER LO SHOW AL TABLAO DE CARMEN
Tradizioni pasquali in Catalogna: la Mona de Pascua
Pasqua in Catalogna è conosciuta per un dolce tipico, la "Mona de Pascua", che in origine era una ciambella fatta di marzapane e uova sode mentre oggi si realizza in tante forme e può essere ripiena di crème brûlée, panna o burro.
Pasticcerie e cioccolaterie creano anche delle vere e proprie "mones" di cioccolato - le vetrine sono letterlamente piene durante le feste di Pasqua!
Ti consigliamo di fare un giro in alcune delle più famose pasticcerie di Barcellona tra cui Escribà che ha due negozi: su Las Ramblas e sulla Gran Via; un'altra pasticceria top di Barcellona è Hofmann Pasteleria nella zona di El Born.
Nel quartiere El Born c'è anche il museo del cioccolato - Museu de la Xocolata; anche qui durante la settimana di Pasqua troverai esposte delle "mones" originalissime.
Il museo del cioccolato è sempre frequentato e specialmente in occasione della Pasqua si formano lunghe code per entrarci - una possibile soluzione è munirsi di una Barcellona Card per entrare gratuitamente e saltare la coda. Scopri tutti i vantaggi di questo pass turistico nel nostro approfondimento.
Non hai pensato ancora all'alloggio? Per scegliere la struttura giusta, puoi dare uno sguardo alla nostra sezione dove dormire a Barcellona.