Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Dove fare shopping a Barcellona: Boutique, vie del lusso e grandi magazzini

Scopri i migliori Tour low cost a Barcellona vivicity Scopri i migliori Tour low cost a Barcellona Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Barcellona è la città ideale da girare a piedi per il suo clima mite quasi tutto l’anno. Dopo aver visitato musei e monumenti della capitale catalana concedetevi un momento per il tanto atteso shopping.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Come orientarsi nelle vie dello shopping di Barcellona

Se cercate l’alta moda dirigetevi verso l’elegante Passeig de Gràcia, se preferite andare a caccia di vintage, invece, vi consigliamo il quartiere del Raval. Le vie della città vecchia e del quartiere Born nascondono botteghe storiche e affascinanti negozietti in cui curiosare. Il Portal de l’Àngel e la carrer de la Portaferrissa, infine, sono dedicate alle catene internazionali e spagnole. Altrimenti entrate in un grande magazzino come El Corte Inglés dove trovare di tutto un po’.

Barcelona Shopping Line

È l’asse commerciale-turistico per eccellenza di Barcellona, che unisce cinque chilometri di vie dedicate allo shopping, da Avenida Diagonal al porto, passando per Passeig de Gràcia, la Ciutat Vella e la Rambla.

Rambla 10La Barcelona Shopping Line riunisce negozi di marche spagnole e straniere, storiche boutique o di ultima tendenza, nonché grandi centri commerciali e mercati di quartiere. È il luogo ideale per passeggiare all’aperto, da un negozio all’altro, in qualsiasi momento dell’anno, ma anche per ammirare gioielli architettonici e culturali come La Pedrera, La Casa Amatller o altre attrazioni imperdibili della città catalana.

Seguiteci in questa lunga promenade dedicata alla shopping tra Avinguda Diagonal, il Passeig de Gràcia, la Rambla de Catalunya e il Portale dell'Angelo.

Diagonal, tra arte e moda

L’avenue Diagonal unisce lo stadio del FC Barcelona alla Sagrada Familia ed è una delle principali arterie dove troverete negozi di marche famose e centri commerciali tra palazzi modernisti.

rambla copertinaTra questi troverete Diesel, per gli amanti di un abbigliamento informale e urbano, Mango, la catena spagnola di vestiti e accessori per uomo e donna a prezzi moderati, Muji, la marca giapponese famosa per il suo design funzionale a prezzi abbordabili. Lungo l’avenue Diagonal troverete anche storici negozi di famiglia come Furest, diventato uno dei punti di riferimento per la moda maschile della città. 

Impossibile non notare poi El Corte Inglés, la più grande catena di grandi magazzini d’Europa, con più di 80 centri in Spagna e Portogallo. El Corte Inglés Francesc Macià presenta una grande offerta di prestigiose firme nazionali e internazionali della moda per donna, uomo e bambino, oltre a cosmetici, articoli sportivi, elettronici e prodotti gourmet.

  • Se cercate bijoux troverete Swarovski, la famosa marca austriaca di gioielli realizzati con cristallo e pietre preziose, ma provate anche a dare uno sguardo a Coolook, marca di gioielli artigianali dal gusto moderno ed elegante.
  • Non perdete Tous, una boutique di gioielleria innovativa che si discostava dall’alta gioielleria tradizionale, negli ultimi anni diventata una marca di borse, profumi, orologi, occhiali e altri accessori. Se desiderate, potreste anche accedere alle collezioni private dello Studio di Rosa Oriol, dove vi accoglieranno con un drink di benvenuto e vi consegneranno gli acquisti in hotel.
  • Patiti di orologi? Dovete andare da The Watch Gallery dove avrete ampia scelta di orologi di tutti i modelli e prezzi, dai più classici ai più creativi. Pilma Travel è invece l’indirizzo per chi cerca mobili di design e raffinati articoli per la casa, in alternativa andate Zwilling Shop Barcelona.
  • Se cercate prodotti di bellezza, scoprite Mesoestetic Lab Store dedicato alla cosmetica farmaceutica ispirato alle ultime innovazioni delle medicina estetica. Da Sabon invece troverete cosmetici a base di ingredienti naturali e sali del Mar Morto, famosi per le proprietà terapeutiche e rilassanti.
  • Infine per i buongustai, L’illa Diagonal, il grande magazzino dedicato all’enogastronomia gourmet è l’ideale per una sosta di gusto tra un acquisto e l’altro.

Voglia di un'esperienza golosa a Barcellona? Dai un'occhiata ai migliori tour gastronomici in città!


Eixample e il Passeig de Gràcia

L’Eixample è il più grande e popolato quartiere di Barcellona progettato nel 1860 e composto da 420 blocchi di case allineate in maniera simmetrica, dove passeggiare tra le sue strade pedonali come la Rambla de Catalunya, costellata da oltre 9.000 negozi.

È l’Eixample che ospita il Passeig de Gràcia, il grande viale glamour che riunisce esclusive boutiques di alta moda e grandi esempi architettonici del modernismo catalano, come Casa Batlló.

Rambla de Catalunya damian entwistle flickrTra i nomi più famosi all’Eixample troverete Desigual, l’eccentrica marca di abbigliamento di Barcellona, ma anche Max MaraGuessTru Trussardi, e infine La Perla, situato nell’elegante boutique di tre piani al numero 73 del Passeig de Gràcia, dove vagare tra la raffinata lingerie femminile e maschile. Se cercate una marca di moda spagnola date uno sguardo a Cortana che propone collezioni di prêt-à-porter, abiti cocktail e vestiti da sposa realizzati a Barcellona. 

  • Non perdete Antonio Miro, nota marca di moda di Barcellona oggi di portata internazionale, che ha rivoluzionato la moda spagnola. La marca ha reinventato il concetto di negozio come luogo creativo. Infatti oltre allo spazio di vendita, l’indirizzo al n. 46 della via Enric Granados offre l’Espace Miro dedicato a eventi di moda, ma anche culturali e artistici come sfilate, presentazione di libri e performance. 
  • Le signore in cerca di gioiellerie vorranno fare una capatina da Cartier, da Rolex o da Tous Rolex Boutique, nuova boutique che offre tutta la gamma della famosa orologeria svizzera in un ambiente elegante che comprende anche una sala d’attesa per gli accompagnatori, un bar e diversi atelier di artigiani che lavorano davanti al pubblico.
  • Vale la pena fare un giro da Bagués – Masriera Joiers, l’atelier barcellonese al n. 41 del Passeig de Gràcia che ha reinventato i gioielli di alta gamma realizzati secondo delle antiche tecniche ancora in uso da 200 anni. Se cercate una bigiotteria, invece, fate un giro da Gatnau Barcelona che realizza gioielli artigianali più accessibili.
  • Gli amanti delle simpatiche scarpe spagnole Camper troveranno ben due negozi sul Passeig de Gràcia. Altrimenti fate un giro da Jorge Juan, specialista di scarpe e accessori per donna dagli anni ’70 che unisce tradizione e design barcellonese. Da Tascón trovate invece le ultime creazioni di Pretty Ballerinas, Ugg, Voile Blanche o Munich. 
  • Ai consumatori attenti all’ambiente consigliamo di fare un giro da Back to Eco, dove trovare prodotti ecologici e realizzati con materiali riciclati come i jeans usati.
  • Agli amanti della buona tavola, invece, suggeriamo di fare una sosta da Andreu Gastronomia des de 1930, dove assaggiare o acquistare una selezione di prodotti d’eccellenza, tra cui il leggendario prosciutto iberico. Oppure andate da Bodega Nulles, alimentari degli anni ’20 dove trovare il meglio dell’enogastronomia catalana e internazionale. Di fronte la Sagrada Familia poi troverete Torrons Vicens, dove immergervi nel mondo dei torroni.

Vuoi entrare nella Sagrada Familia? Ecco 10 consigli utili da sapere per la visita!


Casc Antic: Negozi di famiglia e boutique storiche

Il Barrio Gotico, la Ciutat Vella, El Raval compongono un mosaico multiculturale e cosmopolita dove la tradizione incontra la modernità. Partite alla scoperta di piccole boutiques storiche, negozi di famiglia e pieni di charme che si nascondo nelle stradine della città vecchia

Barrio Gotico amaianos flickrPer esempio curiosate nella coltelleria Ganiveteria Roca, anche soltanto guardando la sua magnifica facciata modernista vi ritroverete ad andare indietro nel tempo. Oppure fate un salto a Casa Beethoven, un antico negozio di musica al n. 97 della Rambla, dove trovare spartiti, libri di musica, vinili, cassette, CD e strumenti musicali. Anche se non siete attratti dal genere, date un’occhiata all’Estamperia San José, antica boutique di immagini religiose che risale al 1919.

  • Non perdete la Casa de les Sabatilles, uno dei negozi di espadrillas più antichi di Barcellona. Lì troverete espadrillas realizzate a mano esclusivamente in Spagna. Se cercate delle espadrillas diverse andate da La Manual Alpargatera, considerato l’ultima bottega di espadrillas artigianali.
  • El Rei de la Màgia è un affascinante negozio dedicato a giochi di prestigio e di magia del 1881.
  • Infine, fate un salto all’Herboristeria del Rei, un’affascinante erboristeria tradizionale catalana nonché uno degli edifici più antichi della città. Rievoca l’atmosfera delle antiche spezierie dell’Ottocento di cui conserva gli arredi, e oggi continua a offrire piante medicinali di ogni tipo, miele, spezie di alta qualità, tè e prodotti cosmetici naturali.
  • Nel Barrio Gótico, nella Ciutat Vella e al Raval non mancano moderni negozi e famose catene internazionali come Desigual, Mango, Levis Store.

Ma soprattutto non perdete il tempio della moda di Barcellona, Custo, famoso per le coloratissime e particolarissime collezioni uomo e donna indossate sulle passerelle di tutto il mondo. 

Port Vell BarcellonaA plaça de Catalunya poi troverete il Corte Inglés più grande di Barcellona: ricordatevi di andare alla caffetteria in terrazza per godere della spettacolare vista sulla città. In alternativa se preferite i grandi magazzini più moderni, sempre in plaça de Catalunya troverete El Triangle. Oppure andate al Maremagnum, il centro commerciale dall’edificio futuristico al porto vecchio di Barcellona dove troverete oltre a negozi di ogni tipo anche un cinema con sala Imax.

Tra gli indirizzi gourmet c’è l’Espai D'enoturisme del Mirador de Colom, l’enoteca del monumento dedicato a Cristoforo Colombo, dedicata ai vini della Catalogna da sorseggiare anche sul belvedere a 60 metri d’altezza sulla città.

Boqueria 1Fate un giro al mercato della Boqueria sulla Rambla: è un piacere per gli occhi e per il palato passeggiare tra bancarelle traboccanti di frutta, verdura, pesci, carni e formaggi. È anche il posto ideale per un’ottima pausa pranzo. Infine segnatevi questa chicca, El Bagul del Marxant. È un centro d’arte e di artigianato d’eccellenza dove gli artisti espongono le loro opere oltre a ospitare il Jardí Secret, l’unico atelier di profumeria creativa naturale di Barcellona.

  • Visitate anche l’interessante oleoteca La Chinata Barcelona che offre un’ampia selezione di prodotti gastronomici e cosmetici a base di olio extravergine di oliva.

El Born, uno dei quartieri più glam di Barcellona

Tra il moderno Eixample, il verde Parc de la Ciutadella e la vivace Barceloneta, sorge El Born, un piccolo quartiere nel distretto della Ciutat Vella, la città vecchia di Barcellona.

Storicamente chiamato La Ribera, il quartiere ha vissuto una recente riqualificazione urbana che lo ha trasformato in uno dei quartieri più glamour della capitale catalana. Passeggiate nelle sue vie alla ricerca di boutique all’ultima moda e indirizzi gourmet.

el born barcellonaCome in tutta la città vecchia anche il Born è pieno di botteghe storiche e affascinanti negozietti. Primo tra tutti, Casa Gispert, uno dei più antichi alimentari di Barcellona,. È un emporio con prodotti provenienti da tutto il mondo e che oggi si concentra sui prodotti locali e biologici. Date uno sguardo al retrobottega dove ancora si arrostisce il caffè. Non perdete poi un’altra istituzione di Barcellona, Turrones la Campana, lo storico negozio dedicato ai torroni artigianali.

  • Tra i negozi di abbigliamento per donna troverete poi Rita Murt, azienda familiare di Barcellona specializzata nella maglia. Per la moda etica direzione Ozz Barcellona. Se invece siete amanti di vintage andate da Las 40 Ladronas.
  • Tra gli indirizzi più particolari, la Galeria Principal Sombrerers, una galleria minimalista tenuta da una simpatica inglese. Fateci un salto se volete avere un’idea dell’arte d’avanguardia di Barcellona. La galleria inoltre è specializzata in stampe e litografie realizzate da giovani artisti emergenti.
  • Se cercate belle borse e scarpe in pelle correte da BF by Beatriz Furest che unisce tradizione artigiana catalana e design. Se poi girando per le vie del Born vi dovesse venir voglia di quel tocco chic parigino allora andate da Coquette, boutique minimalista in perfetto stile francese.
  • La Comercial Hombre, carrer del Rec 75, invece è la boutique giusta per lei e per lui, dove ritrovarsi poi insieme a scegliere oggetti per la casa. Le appassionate di bijoux, invece, non devono perdere Helena Rohner, la designer di gioielli più famosa di Spagna.
  • Altrimenti entrate da Studiostore, negozio e spazio espositivo aperto dall’architetto e designer Lafede (Federica Sandretti). Nella sezione “made in Barcelona” potreste trovare un insolito souvenir.

Enologi e appassionati di vini, invece, dovrebbero conoscere Vila Viniteca, una delle vinoteche di Barcellona con la più grande selezione di vini che tappezzano le pareti. Vedrete i commessi arrampicarsi su alte scale per arrivare a prendere le bottiglie sugli scaffali più in alto. Il sabato mattina si tengono degustazioni gratuite di vini catalani.


Outlet La Roca Village e tour in GoCar

Se cercate un'esperienza di shopping alternativa prenotate un tour della città in GoCar. Se invece avete più tempo potreste andare al lussuoso outlet di La Roca Village, che ospita più di 140 boutique delle marche più importanti, spagnole e internazionali, come Bulgari, Lacoste, Michael Kors e Sandro.

Con la Barcellona Card c'è il 20% di sconto sul servizio navetta che porta all’outlet.

REGALATI UNA GIORNATA NELL'OUTLET DI LA ROCA VILLAGE


Quali sono i vostri negozi preferiti di Barcellona? Rispondeteci in un commento all’articolo!

1
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0