Se non avete mai visitato la capitale catalana, allora non potete perdervi la nostra selezione delle 10 cose da vedere a Barcellona: una mini guida (dedicata ai neofiti) alle attrazioni più importanti della città – monumenti da fotografare, musei e viali da esplorare, cibi da assaggiare. Seguiteci!
Perdersi nel Barrio Gotico...
il quartiere più antico della città e il fascino delle sue viuzze strette e irregolari vi conquisterà.
In cerca di spunti su cosa fare a Barcellona? Vietato tralasciare il Barrio Gotico! ÈAppena messo piede su La Rambla vi sentirete finalmente a Barcellona e proprio partendo da questa famosissima strada che da Plaça Catalunya scende verso il mare, vi verrà voglia di avventurarvi nel dedalo di stradine del Barri Gòtic e catturare gli scorci più pittoreschi.
Vedrete la Cattedrale di Sant’Eulalia e altri esempi dello stile gotico catalano, magari mentre bevete un café con hielo in Plaça del Pi, o passeggiate in Plaça del Rei, circondata da edifici storici come il Palau Reial.
TOUR E ATTIVITÀ PER VISITARE IL QUARTIERE GOTICO
Non perdersi i capolavori di Gaudí
Parc Güell, ne creò lo schienale modellandolo sulla schiena di uno operaio del cantiere, perché l’architettura "deve essere fruibile e comoda per tutti".
Si dice che quando Antoni Gaudí progettò la celebre panchina-balaustra della terrazza diIl visionario architetto ha lasciato molteplici testimonianze del suo genio, e visitare la Sagrada Familia o provare quella panchina a Parc Güell sono solo alcune delle esperienze che non potete assolutamente perdervi.
- Per "incontrare” Gaudí e la sua arte è a Barcellona, vi proponiamo qui un itinerario a lui dedicato.
BIGLIETTI SALTA LA CODA PER VISITARE PARCO GUELL
Passeggiare su Passeig de Gracia
È il salotto di Barcellona. Percorrere tutti i 1300 metri di questo viale ampio e alberato equivale a fare una passeggiata all’insegna dell’Art Nouveau catalana. È Passeig de Gracia!
Che vogliate continuare la vostra scoperta dell’architettura modernista (meglio la domenica quando molti negozi sono chiusi), o lasciarvi piacevolmente distrarre dalle tante vetrine di stilisti e designer spagnoli e internazionali, Passeig de Gràcia fa al caso vostro.
- Cosa visitare a Barcellona su Passeig de Gràcia? Non perdetevi Casa Batlló e Casa Milá di Gaudí. Ma ammirate anche i tanti notevoli edifici degli anni ‘20 e ’30. Siamonel cuore dell’Eixample, il popoloso quartiere costruito agli inizi del secolo scorso.
‘Scalare’ la vetta del Montjuic
Montjuic è forse un tantino esagerato, visti i suoi appena 175 metri di altezza… ma se arrivati in ‘cima’ (magari con la teleferica) non sarà l’aria rarefatta a farvi girare la testa, forse ci penserà il panorama, o meglio, i panorami.
Definire monte ilDa qui potrete infatti godere di una vista mozzafiato su tutta Barcellona e rilassarvi nei vari giardini e belvedere – i Mirador. Il panorama da quassù entra a pieno titolo nella nostra lista delle 10 cose da vedere a Barcellona!
Alle pendici del piccolo promontorio si trova il Poble Espanyol, un piccolo villaggio-vetrina edificato in occasione dell’Esposizione Internazionale del 1929. La zona, inoltre, è nota per la presenza di tanti musei e per la Fontana Magica con i sui giochi di luce e zampilli.
Per saperne di più, leggete il nostro articolo sul Montjuïc: Il monte che “domina” Barcellona.
I MIGLIORI TOUR E ATTIVITÀ PER VISITARE IL MONTJUIC
Fare incetta di arte al MNAC
Museu Nacional d’Art de Catalunya (MNAC).
Siete in cerca di arte e cultura? Se c'è una cosa da fare a Barcellona in zona Montjuic, questa è visitare ilSi trova all’interno del Palau Nacional e ospita un collezione di centinaia di migliaia di pezzi. Ripercorrete la storia dell’arte catalana dal medioevo al modernismo, tra opere di Dalí, Miró e dei rappresentanti delle avanguardie degli anni ’50.
PRENOTA IL TUO INGRESSO AL MNAC
Cosa fare a Barcellona? Scoprire Picasso!
Se l’artista di malaga vi incuriosisce e appassiona, allora dovete passare qualche ora nelSi trova in Carrer Montcada e raccoglie capolavori del cubismo ma anche opere più giovanili. Da non perdere l’Arlecchino del 1917, la Minotauromachia del 1935 e Las Meninas del 1957.
BIGLIETTI PER IL MUSEO PICASSO
Colorarsi di blu-granata al Camp Nou
Barcellona ha un rapporto molto forte con la propria squadra di calcio e il Barcelona FC è noto per avere supporter e simpatizzanti non solo in Catalogna ma in tutto il mondo.
Se siete appassionati di calcio ovviamente non potete perdervi una visita al Camp Nou, uno degli stadi più grandi d’Europa, per approfondire la conoscenza di questa squadra plurititolata che ha regalato alla capitale catalana un posto d’onore nella storia dello sport.
TOUR PER VISITARE LO STADIO CAMP NOU
Assistere a uno spettacolo di Flamenco
Avete voglia una full immersion nella cultura spagnola? ecco cosa vedere a Barcellona assolutamente: uno spettacolo di flamenco!
Quest’arte antica combina musica, canto e danza e coinvolge gli spettatori col suo ritmo inconfondibilmente mediterraneo. Per vivere a pieno quest’esperienza vi rimandiamo alla lista dei migliori Tablaos dove trovare lo spettacolo che fa per voi.
SPETTACOLO AL PALACIO DO FLAMENCO: SCEGLI UNA DATA
Mangiare una buona paella
A tavola non si invecchia, dice l’adagio, e dopo tutti questi musei e viali chilometrici vi deve essere venuta fame. La cultura della buona tavola è pur sempre cultura e in questa città non mancano certo i modi per placare la vostra smania... di sapere.
Non potete lasciare Barcellona senza aver assaggiato una paella o ordinato un vermut, mentre piluccate un quadrello di tortilla o una fettina di chorizo. Bon profit!
Una buona idea potrebbe essere quella di unirsi ad un tour gastronomico, di quelli in giro per i mercati e i quartieri di Barcellona: l’offerta culinaria da aspettarsi è davvero variegata!
TOUR ED ESPERIENZE GASTRONOMICHE A BARCELLONA
Farsi una bella nuotata nel Mediterraneo
Barcellona offre talmente tanti stimoli culturali e artistici, che a volte ci scordiamo che è anche una bellissima città di mare.
Per scampare al caldo estivo potete sempre rifugiarvi all’interno di una chiesa fresca e in costante penombra, certo, ma non sarebbe meglio farvi una bella nuotata o semplicemente passare qualche ora di totale relax in spiaggia?
- Il costume da bagno non occupa mai spazio in valigia e vale sempre la pena portarselo dietro: sfoderatelo a La Barceloneta, la più gettonata tra le spiagge cittadine della capitale catalana.
Cerchi un hotel in offerta a Barcellona?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Ora che sapete proprio tutto sulle cose da vedere e da fare a Barcellona, date uno sguardo alle cose da NON fare nella capitale catalana. Vi torneranno utili per vivere al meglio la vostra vacanza.