Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
53

Guida al Capodanno 2019-2020 a Barcellona

Scopri i migliori Tour low cost a Barcellona vivicity Scopri i migliori Tour low cost a Barcellona Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina di Ajuntament Barcelona via flickr

Da una città spumeggiante come la capitale catalana ci si aspetta un Fin de Año altrettanto frizzante, e non ci si sbaglia. Se hai programmato di trascorrere Capodanno 2020 a Barcellona, siamo certi che sei interessato a saperne un po' di più in quanto a tradizioni e festeggiamenti. Ecco allora i principali eventi per accogliere il nuovo anno e alcune raccomandazioni e consigli su come vivere al meglio tutto ciò che Barcellona ha da offrire in questa notte speciale.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Gli street-party in programma a Barcellona a Capodanno

Nonostante la tradizione del Capodanno in piazza a Barcellona non sia sentitissima come in altri posti d'Europa, la città, si sa, ama far festa e ovunque tu vada la notte del 31 dicembre con molta probabilità troverai uno street-party a cui partecipare. La maggior parte dei catalani cena in famiglia, prima di scendere per le strade e incontrare amici nei bar e nei locali fino alle prime ore del mattino.

Se hai in programma di dare l’addio al 2019 nella bella Barcellona, dimentica lenticchie e cotechino, piuttosto non farti mancare  l'uva. Qui di seguito capirai perché.

Plaça Espanya e Font Màgica de Montjuïc

capodanno barcellona piazza espanyafoto via focusevents.esDal 2013 Barcellona ha seguito le orme di mega-città come Londra per le celebrazioni del Capodanno.

È nei pressi di Plaça Espanya che si concentra il clou dei festeggiamenti.

In Avinguda de la Reina Maria Cristina si svolge il grande spettacolo della Font Màgica de Montjuïc con proiezioni di giochi di luci, musica e gli attesissimi fuochi d’artificio di mezzanotte. La festa inizia alle 21:30 circa, con lo show delle fontane intorno alle 23:45. Lo spettacolo è gratuito.

È la location più gettonata nella quale si celebra la notte di Capodanno a Barcellona, quindi assicurati di arrivare in anticipo per accaparrarti i posti migliori, la calca sarà non indifferente. Questo è il posto ideale se sei in famiglia, ma anche con gli amici o il partner e desideri trascorrere un Capodanno più tranquillo.

  • Prendi parte alla tradizione delle campanadas: quando suonano i 12 rintocchi che segnano l'inizio del nuovo anno, mangia 12 chicchi d'uva, uno per ogni rintocco - dopodichè apri finalmente lo spumante e godi della buona sorte che ti sei guadagnato! Un consiglio: comprala in un supermarket o in una fruiteria perchè le confezioni d'uva che vendono in strada sul momento sono molto più care.

La metropolitana funziona tutta la notte della vigilia di capodanno; dal momento che dopo i fuochi sono tantissime le persone che si affollano per prendere la metro Espanya, un'alternativa è raggiungere la vicina fermata Terragona oppure Hostafrancs, dove con molta probabilità la coda non sarà così lunga.

Plaza Catalunya

Un altro luogo popolare è Plaza Catalunya, location più adatta ai giovani e comitive di amici in cerca di divertimento, che generalmente dopo i fuochi si riversano nelle discoteche e club della Rambla e del Barri Gòtic. Se stai cercando un Capodanno movimentato, questo è il posto che fa per te. 

Distretto di Sant Martí e Torre Agbar

Come in occasione del Natale a Barcellona, anche la sera della vigilia di Capodanno la Torre Agbar nel distretto di Sant Martí vicino Plaça de les Glòries Catalanes, mette in mostra un bellissimo spettacolo di benvenuto al nuovo anno, con tutta la facciata illuminata da proiezioni e colori.

Un'idea per trascorrere Capodanno 2020 a Barcellona prima di festeggiare la mezzanotte in strada o in giro per locali e discoteche? Un bel tour gastronomico con degustazioni di vini, tapas e giri nei mercati più caratteristici. Non mancano esperienze enogastronomiche di una giornata, organizzate fuori Barcellona.

SCEGLI E PRENOTA L'ESPERIENZA GASTRONOMICA CHE PREFERISCI

I musei e le attrazioni restano aperti il 31 dicembre?

La maggior parte dei musei e delle attrazioni di Barcellona restano aperti il 31 dicembre, anche se alcuni solo per mezza giornata (quindi fino alle 14:00-15:00 circa). Chiusure e orari ridotti previsti invece per il 1 gennaio (restano chiusi ad esempio: Fundació Joan Miró, Museo Picasso, la Boqueria; orario ridotto per la Sagrada Familia). 

  • Consigliamo quindi sempre di verificare possibili variazioni d’orario delle attrazioni di Barcellona durante i giorni festivi e soprattutto di prenotare i biglietti in anticipo per evitare attese noiose e ottimizzare i tempi.

Locali notturni e feste in club

Sono moltissimi i locali in città, tra club e discoteche, che organizzano party e serate speciali per festeggiare l'anno nuovo fino al mattino seguente, in particolare i localini del Barrio Gotico, le discoteche di Avinguda del Tibidabo e Avinguda Diagonal e i grandi club di Port Olimpic. In genere si inizia dopo la mezzanotte. Tra le location più prenotate:

pacha barcellonafoto via pachabarcelona.esPacha

Passeig Marítim Barceloneta 38 - biglietti

Divani in pelle, sale VIP; Musica hip hop, elettronica, house.

opium barcellona capodannofoto via opiumbarcelona.comOpium

Opium, Passeig Marítim, 34 - biglietti

Possibilità di iniziare la serata con una cena sulla terrazza del ristorante e continuare la festa fino all'alba presso il club.

capodanno catwalk barcelonafoto via bcneventsandcrawls.com Catwalk

Carrer de Ramon Trias Fargas, 2-4 - biglietti

Discoteca su 3 piani con due sale e terrazza in zona Port Olimpic. Musica Hip-Hop. R&B, Dance. 

Capodanno al Poble Espanyol

Altra location molto gettonata per i festeggiamenti del 31 Dicembre è il Poble Espanyol. Quando: 31 dicembre 2019, dalle ore 22:30 - biglietti

poble espanyol party fine annofoto via fiestapobleespanyol.comSono tantissimi i turisti e i catalani che scelgono di passare qui la notte del Fin de Año: buona musica, champagne, fuochi d’artificio e ben 3 spazi diversi tra cui la Plaza Mayor, all'aperto, a fare da sfondo al conto alla rovescia di mezzanotte.

L'evento inizia alle 22:30 e continua fino alle 6:00 del mattino del 1° Gennaio 2020. Gli ingressi partono da 35 euro.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Cenone di Capodanno e show di flamenco

La sera della Vigilia di Capodanno la maggior parte dei ristoranti di Barcellona organizzano un veglione con cena, musica e intrattenimento. Per un'esperienza da ricordare, potresti lasciarti travolgere dai ritmi sensuali del flamenco, gustare un menu a base di piatti tipici e fare festa tutta la notte presso uno dei tablaos flamencos.

Spettacolo di Flamenco e Cena di San Silvestro al Palacio del Flamenco

Carrer de Balmes 139, quartiere Eixample

spettacolo capodanno el palacio andaluzFesteggia il Gala di Capodanno con un tipico spettacolo spagnolo di Flamenco che include cenone con un menù speciale, compresi vini e spumante.

E a mezzanotte 4 cocktail gratuiti per brindare al nuovo anno.

PRENOTA LO SPETTACOLO + CENONE AL PALACIO DEL FLAMENCO

Hai già prenotato la tua cena o hai in programma di trascorrere la mezzanotte in strada? Il 31 dicembre puoi comunque assistere ad una performance di flamenco indimenticabile al Palacio del Flamenco senza cenone, per poi continuare la tua serata come meglio credi. La proposta include solo lo show con una consumazione di sangria (disponibile alle ore 18:30, 20:30 o 22:30).


Sei ancora in cerca di una sistemazione? Potresti prendere in considerazione di alloggiare in uno di questi 10 hotel economici al centro di Barcellona

53
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Ajuntament Barcelona via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0