Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

12 Hotel sulla Rambla: Dormire in centro, sul viale più famoso di Barcellona

I 5 viali che insieme costituiscono le Ramblas, sono indubbiamente l’attrazione con cui la maggior parte dei viaggiatori identificano Barcellona. Qui sorgono tantissime strutture ricettive, preferite dai turisti che vogliono viverne appieno la vivacità cosmopolita e stravagante di chi la anima, dalle famose statue viventi ad artisti e musicisti di strada. Ma dormire in questa zona di Barcellona significa anche immergersi nelle tante attrazioni storico-culturali che la caratterizzano.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Gli hotel di Barcellona in zona Ramblas: pro e contro

Oltre ad essere la via commerciale per eccellenza, quindi piena di negozi e locali di ogni genere, il pro di scegliere un hotel a Barcellona vicino le Ramblas è soprattutto la comodità di ritrovarsi in un punto nevralgico per visitare al meglio la capitale. Nonostante la zona sia principalmente pedonale, infatti, la Rambla è attraversata dalla linea L3 della metro e da autobus diurni e notturni.

Bella, comoda e caratteristica... ma con qualche contro
Altrettanto intuitive sono le eventuali problematicità in cui ci si può imbattere dormendo in una zona così centrale come le Ramblas di Barcellona: a prescindere dal livello di insonorizzazione delle stanze degli hotel, preparatevi a sopportare un po’ di rumore fino a tarda notte. Come ogni centro di una grande città, attenzione anche ai ristoranti per turisti, venditori truffaldini e malintenzionati.

Vediamo allora i migliori hotel di Barcellona raggruppati a zone, dal punto di partenza di Plaza de Catalunya fino all’estremità meridionale della Rambla, ossia il porto.

Tutte le strutture distano pochi minuti dalle relative fermate metro, ma, al di là della suddivisione, considerate che Las Ramblas è lunga circa 1,3 km, quindi tutte le attrazioni della zona sono facilmente raggiungibili a piedi.

Hotel sulla Rambla de Canaletes, a due passi da Plaza Catalunya

Situata nella parte alta delle Ramblas, vicino a Plaza de Catalunya e al quartiere gotico, la vivace Rambla de Canaletes ha inizio dalla leggendaria fontana di Canaletes.

Hotel Nouvel

Santa Ana, 20

hotel nouvel barcellonaHotel a Barcellona centro 3 stelle, ospitato in un edificio ottocentesco di una stradina abbastanza tranquilla. Le stanze sono più modeste rispetto alla sontuosità degli spazi comuni, ma abbastanza spaziose. La struttura dispone di un ristorante interno e offre diversi servizi a pagamento, tra cui una ricca colazione continentale e la navetta aeroportuale.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Olivia Plaza Hotel

Plaza de Catalunya, 19

olivia plaza hotel barcellonaAffacciato sulla famosa piazza Catalunya, quest’hotel al centro di Barcellona è un 4 stelle dal design moderno ed elegante. L’accoglienza con champagne, la vista panoramica da alcune stanze e un piacevole terrazzo sono i principali punti di forza. L’apprezzata colazione (costosa rispetto alla media: circa 19 euro) e il Ristorante Nineteen aperto a pranzo e a cena completano l’offerta.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Lloret Ramblas

Rambla Canaletes, 125

hotel lloret ramblasHotel al centro di Barcellona tra i più economici, affacciato direttamente sulla Rambla. Arredamenti essenziali e camere non particolarmente ampie, ma accoglienti. Presso il bar interno è servita la colazione, non particolarmente ricca e non inclusa in alcune tariffe. Dall’altra parte della strada troverete il Boadas, il più antico e apprezzato cocktail bar di Barcellona.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA

Hotel sulla Rambla de Sant Josep, scendi e sei alla Boqueria!

Chiamata anche "Rambla de les Flores", è la parte più colorata delle Ramblas, piena di bancarelle di fiori e piante. In questa zona si trova il mitico Mercato alimentare della Boqueria e il Museo dell’Erotismo.

  • La zona è servita dalla linea L3 con la fermata Liceu, da cui inizia la Rambla de los Capuchinos, dove troverete il Teatro Liceu, il Palazzo Güell e la vicina Plaza Reial.

Leonardo Hotel Barcelona Las Ramblas

Junta de Comercio, 8 – 12

leonardo hotelA metà della Ramblas, in una traversa tranquilla affianco a Plaza della Boqueria, questo boutique-hotel 3 stelle di Barcellona centro è caratterizzato da un design molto ricercato e una terrazza con piscina; disponibilità di camere familiari e top comfort. La colazione a buffet è molto ricca e adatta anche a vegetariani, ma non sempre inclusa.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Le Meridien Barcelona

Ramblas, 111

le meridien hotelUn lussuoso hotel 5 stelle, a metà strada tra Plaza Catalunya e Plaza Boqueria. Le stanze che affacciano sulla Rambla sono più rumorose ma godono di una splendida vista panoramica (soprattutto la suite luxury). La struttura dispone di spa e centro fitness, ampi spazi comuni, anche all’aperto, e servizio navetta aeroportuale. Il ristorante CentOnze è aperto per tutti i pasti, a partire dalla colazione, buona ma costosa. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel España Ramblas

Sant Pau, 9-11

hotel espana ramblasPraticamente accanto al Gran Teatre del Liceu, quest’hotel di Barcellona centro è un 4 stelle molto elegante, con un apprezzato ristorante interno (La Fonda España by Martin Berasategui), suite molto spaziose, piscina, bar-terrazza dove gustare i cocktail del bar dell’hotel e solarium. Buona e ricca la colazione, ma non inclusa nelle tariffe più economiche.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Inglés

Boqueria ,19

hotel inglesSemplice ma confortevole, l’Inglés è un hotel in pieno centro di Barcellona tra i più economici. Nonostante sia una struttura ad 1 stella, il rapporto qualità/prezzo è buono (gli ospiti promuovono soprattutto pulizia e accoglienza); anche la colazione, sempre facoltativa, costa “appena” 4,50 euro.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Moderno

Hospital, 11

moderno hotelSituato nella traversa che fa angolo con Plaza Boqueria, quest’hotel 3 stelle di Barcellona centro organizza tour guidati e prevede la navetta per l’aeroporto (entrambi a pagamento). Alcuni utenti lamentano sistemazioni e bagni un po’ datati e problemi con le pulizie. Ristorante con cucina catalana sempre aperto e bar dove poter fare anche una buona colazione con un supplemento, se non è già inclusa.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA

Hotel sulla Rambla de Santa Monica, vicino al Mirador de Colom

La Rambla di Santa Monica è la vivace zona piena di bar e ristoranti all’ingresso del porto di Barcellona.

  • Servita dalla linea metro L3 Dressanes, il simbolo di questa Rambla è l’immensa colonna con la statua dedicata a Cristoforo Colombo di Plaza Portal de la pau, che segna l’inizio della Rambla del Mar.

Eurostars Ramblas

La Rambla, 22-24

eurostar ramblasQuesto hotel 4 stelle al centro di Barcellona affaccia sui maestosi alberi della Rambla. Seppur non super accessoriate, le camere sono confortevoli, luminose e abbastanza ampie; da segnalare che i bagni di alcune camere hanno “pareti” di vetro. La colazione, servita in una sala un po’ piccola, è buona ma non sempre inclusa nelle tariffe.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Chic & Basic Ramblas

Passatge Gutenberg, 7

chic e basicUn boutique-hotel 3 stelle dagli arredi originali, proprio dietro la fermata metro Dressanes, una zona che secondo alcuni visitatori è un po’ tetra, soprattutto di sera. L’albergo dispone di bar interno per la colazione (varia ma sempre con supplemento di circa 10 euro) e, a due passi dalla struttura, c’è Marea Alta, un ristorante con buona cucina e splendida vista panoramica.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Medinaceli

Duc De Medinaceli, 8

medinaceli hotelIn una traversa del lungomare e appena dietro il Museo delle Cere, quest’hotel 4 stelle sorge in uno storico palazzo. Le camere non sono impeccabili, ma tutto sommato accoglienti; la colazione (non sempre inclusa) è abbastanza apprezzata, ma se volete variare, appena usciti dall’albergo c’è il Gran Torino Garage, ottimo bar italiano aperto anche a pranzo.

 

 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Arc La Rambla

La Rambla, 19-21

arc la ramblaUn hotel 3 stelle essenziale ma abbastanza curato; nonostante affacci sulle Ramblas, gli ospiti non lamentano la rumorosità e promuovono pienamente lo staff. Le tariffe sono abbastanza convenienti, soprattutto in bassa stagione, ma la colazione, varia e di qualità, costa 12 euro se non è inclusa. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA 


Se il tuo budget non è molto alto ma vuoi comunque dormire al centro, puoi approfondire la ricerca nel nostro articolo sugli hotel economici nel centro di Barcellona.

1
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Barcellona per tipologia

VIVI Barcellona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0